Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

holodomòr

la storia nascosta

prof. luca vergani

holodomòr è un termine ucraino che significa "sterminio per fame"

il termine è usato per identificare il genocidio del popolo ucraino perpetrato dal governo di stalin negli anni 1932-1933.

per l'unione sovietica gli ucraini rappresentavano una reale minaccia all'esistenza del sistema.

il forte patriottismo, il desiderio di indipendenza, l’indomabile opposizione dei contadini alla collettivizzazione forzata delle terre erano a dir poco scomodi al regime.

Con l'ascesa al potere di stalin si scelse di rimuovere il problema con la violenza.

si decise di imporre una carestia, con l'introduzione di massicce requisizioni di tutti i generi alimentari da parte di attivisti.

il divieto di vendita degli alimenti

Lo spiegamento delle truppe interne e di confine, per impedire agli affamati di spostarsi in altre regioni dell'Urss in cerca di cibo.

in pochi mesi, tra il 1932 e il 1933, morirono circa 5 milioni di ucraini per fame.

gareth jones, giornalista gallese, coraggioso e unico testimone indipendente del genocidio mai riconosciuto dall'urss ed ancora oggi dalla russia.

Ho visto con i miei occhi quello che sta accadendo, ho dormito nelle case dei contadini che stanno morendo di fame. La feroce censura alla quale siamo sottoposti come giornalisti non ci permette di dire la verità. La stampa è costretta ad usare dei termini che sottostimano la portata della carestia ucraina. Si può parlare di malnutrizione, di scarsità del cibo, ma niente di più.(Gareth Jones)