Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Di Filippo sainato

costellazione del saggittario

Il Sagittario è una costellazione dello zodiaco, comunemente raffigurato come un centauro che possiede un arco e una freccia: infatti sagittarius significa "colui che tende frecce".Ad est contiene al suo interno il centro galattico e un gran numero di oggetti galattici.

Kaus Australis è una gigante blu che rappresenta la parte più bassa d Dell'arco in mano al Sagittario. Nunki è anche questa una gigante blu, Axilla è una subgigante bianca Kaus Media è una gigante arancione , rappresenta la parte centrale dell'arco in mano al Sagittario. Kaus Borealis è una gigante arancione luce; rappresenta la parte Superiore dell'arco in mano al Sagittario. Albaldah è una gigante gialla Al Nasl è una gigante arancione è fra le stelle più brillanti quella più vicina al centro Galattico e rappresenta la punta della freccia.

LE STELLE CHE LO COMPONGONO

La costellazione contiene al suo interno il centro galattico e infatti la scia della Via Lattea è qui particolarmente luminosa; è possibile distinguere due regioni principali: la Grande Nube del Sagittario, che occupa gran parte del settore più occidentale della costellazione e la Piccola Nube del Sagittario. Ad occhio nudo sono osservabili molte stelle.

Nell'emisfero boreale il Sagittario è una figura caratteristica delle notti d'estate: appare piuttosto bassa sull'orizzonte meridionale e può essere osservata nel cielo serale senza difficoltà solo nel periodo compreso fra giugno e settembre; nell'emisfero australe è invece una figura caratteristica e dominante nei cieli invernali .

QUANDO OSSERVALA ?

FINE