Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Noemi Piazza classe 3Ba.s. 2022/2023ICS A. Caponnetto

Percorso interdisciplinare

Gli Stati Uniti

D'America

Francese

11

Inglese

10

Ed.Fisica

09

Scienze

08

Storia

07

Ed.Civica

06

Musica

05

Arte

04

Italiano

03

Tecnologia

02

Geografia/Religione

01

INTRODUZIONE

00

Materie

Durante il mio percorso parlerò degli Stati Uniti d'America. Ho scelto questo argomento perché ho sempre sognato di visitare gli Stati Uniti, soprattutto mi é sempre interessato andare ad Hollywood. Infatti durante la mia esposizione parlerò proprio di Hollywood.

00

Introduzione

HOLLYWOOD

Hollywood è un quartiere situato a nord-est del centro città di Los Angeles. È formata da bassi edifici e da larghe strade e viali posti ai margini delle due celebre vie, Sunset Boulevard e Wilshire Boulevard. L'economia della California gira attorno al settore primario e principalmente i cereali, le verdure, la frutta, gli agrumi e le nocciole. Molto importante è lo sfruttamento delle grandi risorse forestali, soprattutto nel nord e sulla Sierra Nevada. Le religioni presenti negli Stati Uniti sono: 2% il Buddismo, 1% l’Islam, cristianesimo. La popolazione é stimata sulle 300 000 unità; nonostante non sia una città ma è un distretto è detta ”la città dei VIP" o " tinseltown ", le prime visioni della maggior parte dei film di una certa importanza vengono proiettate all'interno dei suoi cinema per questo motivo viene chiamata anche " la Mecca del cinema "

01

02

Uno dei piu importanti cinema di HOLLYWOOD è TCL Chinese Theatre, considerato da molti come il più famoso palazzo del cinema del mondo. Con oltre 50 eventi all'anno, tra cui anteprime di film, cerimonie per la stampa e festival cinematografici, il teatro continua a fare la storia di Hollywood Los Angeles ogni giorno. Dal 1927, il TCL Chinese Theatre è stato la sede delle più importanti anteprime e eventi speciali del red carpet, è qui infatti che le star più grandi e brillanti di Hollywood vengono a vedere i loro film. Il teatro, inoltre, ha l'esclusivo piazzale delle stelle, dove molti attori hanno impresso la loro mano nel cemento o le loro dediche. Il TCL ospita anche uno dei teatri IMAX più grandi a livello internazionale ed è uno dei pochi teatri IMAX. il progresso tecnologico nel teatro ha contribuito soprattuto nell'illuminazione delle scene con le luci gestite da computer così come il suono e le tecnologie dei materiali per quanto riguarda la diffusione della voce degli attori all'interno del teatro.

TCL CHINESE

Un avvenimento tristemente importante della storia degli USA è l'attentato alle torri gemmele di cui parla Mario Luzi, poeta e scrittore italiano. In occasione del suo novantesimo compleanno, nel 2004 fu nominato senatore a vita della Repubblica Italiana. Mario Luzi occupa un posto particolare nella famiglia dei cosiddetti ermetici (ovvero “chiusi ermeticamente”, riferisce al tipo di poesie da lui scritte, ovvero ermetiche, dalla difficile comprensione del significato) e, insieme a Piero Bigongiari, Alessandro Parronchi, Carlo Bo, Leone Traverso, Cristina Campo, Oreste Macrì si può dire che costituisca il culmine dell’ermetismo fiorentino. - [ ] POESIA Dimettete la vostra alterigia sorelle di opulenza gemelle di dominanza, cessate di torreggiare nel lutto e nel compianto dopo il crollo e la voragine, dopo lo scempio. Vi ha una fede sanguinosa in un attimo ridotte a niente. Sia umile e dolente, non sia furibondo lo strazio dell’ecatombe. Si sono mescolati in quella frenesia di morte dell’estremo affronto i sangui, l’arabo, l’ebreo, il cristiano, l’indio. E ora vi richiamerà qualcuno ai vostri fasti. Risorgete, risorgete, non più torri, ma steli, gigli di preghiera. Avvenga per desiderio di pace. Di pace vera. Nella sua poesia Luzi si scaglia contro la prepotenza degli Stati Uniti e li invita a non costruire nuovamente torri, simboli di potere, ma steli, simboli di pace. Oggi in quel posto ci sono due voragini con i nomi delle persone decedute in quel tragico incidente..

03

Mauris vulputate sem in tristique interdum.Praesent convallis volutpat cursus.Mauris rutrum dignissim lorem ac euismod.

MARIO LUZI

ELVIS PRESLEY è stato uno dei più celebri cantanti dal XX secolo è stato soprannominato Elvis The Pelvis per i movimenti di bacino. Nel corso della sua vita ha spaziato con i generi di musica passando dal Rock and Roll al Country and Western, in 24 anni di cariera lui pubblicò 61 album e ha venduto di più di 1milione di dischi, lui però oltre essere molto amato dai giovani non si esibì mai fuori dagli Stati Uniti. Il Rock è stato sviluppato negli Stati Uniti tra la fine degli anni 40 all'inizio degli anni 50, il termine rock viene utilizato per indicare stili musicali ed era diffuso tra i giovani. Ha portato una svolta in quegli anni sia dal punto di vista dell'abbigliamento che del genere di musica.

05 ELVIS PRESLEY

A metà del 1900 erano forti le differenze tra la popolazione bianca e quella di colore. Malcom X, nato Malcolm Little, è stato un politico statunitense, attivista per i diritti umani e leader nella lotta degli afroamericani. Fu uno dei più grandi e discussi leader afroamericani del XX secolo. Una complessa evoluzione filosofica lo condusse alla conversione all'Islam sunnita che egli riteneva capace di abbattere ogni barriera etnica e ogni forma di discriminazione. Malcolm X si odiava e odiava tutti a causa della sua difficile infanzia. Durante la prima fase della sua militanza politica era un convinto sostenitore della superiorità della razza nera che doveva essere perseguita con qualsiasi mezzo. In una seconda fase fù più moderato. Fu ucciso in un attentato nel 1965.

Play video

06 MALCOM X

Durante l'anno abbiamo studiato la pop art [abbreviazione di popular art] che mi ha interessato particolarmente perchè è un movimento artistico nato a metà degli anni 50 in Inghilterra , ed in seguito si è sviluppato negli Stati Uniti d'America all'inizio degli anni '60. Questo movimento è espressione della società di massa e non del singolo individuo. Gli artisti si ispirano agli oggetti della realtà quotidiana, per esempio televisoni, frigoriferi o poster e li raffigurano nelle opere allontanandoli dall loro ambiente naturale e isolandoli. Le opere di questo monumento non sono altro che prodotti commerciali.

04

LA POP ART

iL 21 luglio del 1969 due austrounati statiunitensi, NEIL ARMSTRONG e BUZZ ALDRIN, membri della missione Apollo 11, misero piede sulla luna e camminarono per la prima volta sul suolo lunare. L'impresa era stata pianificata dal presidente KENNEDY sin dal 1961, allo scopo di recuperare lo svantaggio accumulato dagli STATI UNITI nella corsa allo spazio. Il successo della missione rappresentò il sorpasso Americano sull' UNIONE SOVIETICA, che negli anni precedenti aveva mandato in orbita il primo uomo. Inoltre , ebbe conseguenze significative sue dinamiche della Guerra Fredda, facendo crescere in tutto il mondo il prestigio USA.

07 L'ALLUNAGGIO

La luna è l’unico satellite naturale della terra, è formato da vaste pianure, dette Mari. Non brilla di luce propria ma riflette la luce del sole, la luce che fa la luna si chiama” luce cinerea” , la luna sorge a est e tramonta a ovest quasi al sorgere del sole . La luna serve per condizionare la vita di molte specie viventi, regolandole il ciclo produttivo e i periodi di caccia; agisce sulle maree e sulla stabilità dell'asse di rotazione terrestre.

08

View +

LA LUNA

IL FOOTBALL AMERICANO è uno sport di squadra ideato negli Stati Uniti, nazione nella quale è l'attività agonistica più popolare e seguita dagli anni settanta del XX secolo. Infatti, secondo una ricerca, la National Football League risultava essere, nel 2013, il campionato professionistico con il più alto numero di presenze negli stadi al mondo: la media calcolata era di 67 591 spettatori a partita. Derivato dal rugby, di cui all'origine ereditò parte delle regole e da cui differisce in diversi aspetti del gioco, il football, rispetto alla disciplina di provenienza, prevede varie protezioni per evitare i danni causati ai suoi praticanti dagli urti contro gli avversari e il terreno del campo di gioco.

09 IL FOOTBALL

LA TOUR EIFFEL est le monument la plus connu de Paris et de la France. Elle est situèe sur la rive gauche près de la seine. Elle a ètè costruiteà l'occasion de la revolution Francaise. Elle doit son nom à Gustave Eiffel qui a projettèe la Tour Eiffel. Est en fer. Elle mejur 325 mètres-antennes comprises-basèe sur 4 piliers. Elle est situèe sur le champ de mars, en bordure de seine. Elle a ètè utilisèe pour la tèlegraphie suns de fil et comme station de mètereologie

11 TOUR EIFFEL

The USA is a federation of 50 states. These include Alaska,north-west of Canada, and Hawaii, in the Pacific Ocean. The states are represented by 50 stars on the American flag, while the 13 stripes represent the original 13 states. The USA has a population of 304 milion and covers an area of 9.2 milion square kilometres, which explains its variety of landscapes, climates and four different time zones. The nation currency is the US dollar. The capital city is Washington. The USA is a Federal Republic and the President is elected every four years. In 1620 the pilgrim fathers ,, religious dissentrs from England, arrived in Massachusetts and settled there. During the 1800s, immigrants came from Germany, Ireland, the Netherlands, Spain, Italy and many other european countries. The USA also has a large african-american poupolation who are descentens of the slaves who came from Africa to work on the cotton and tobacco plantations in the 16th and 17th centuries. In the 20th century many people came from Asia and Hispanic countries, such as Mexico, Cuba and Puerto Rico The USA is still a land of immigration for people in search of a better life.

10

THE TERRITORY OF THE USA