Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

Transcript

DEMOCRAZIA E LIBERTà

IERI E OGGI

DEMOCRAZIA

La democrazia è quella forma di governo dove il potere è esercitato dal popolo ed è la forma più umana per gestire un paese. Questa forma di governo permette a tutti di esprimere la propria opinione , il proprio pensiero e di votare liberamente senza costrizione.

Libertà

La libertà è la possibilità di agire in autonomo senza costrizioni ma sempre nelle regole. Possono essere identificate tre forme di libertà: civile, politica e sociale. Con libertà civile si intende l'ugualianza dei cittadini di fronte alla legge.La libertà politica invece riguarda ciò che i cittadini possono fare tra loro, dove nessuno obbliga nessuno a fare qualcosa.

OGGI

La differenza dalla democrazia ateniese e quella ai giorni nostri sta nel fatto che nella prima prevale il concetto di ugualianza , nella seconda prevale l'idea di libertà. La nostra democrazia a differenza di quella antica si fonda sulla competizione tra candidati e sul meccanismo della delega tramite elezioni

IERI (LA DEMOCRAZIA ATENiESE)

Quella ateniese era una democrazia diretta in cui i cittadini esprimevano la propria opinione.Ad Atene i diritti politici spettavano a tutti coloro che godevano della cittadinanza, cioè i figli maschi di padre ateinese che avessero compiuto 18 anni . Ne erano esclusi le donne , gli stranieri e gli schiavi.Nello stato ateniese non esisteva la divisione dei poteri, erano direttamente i cittadini a svolere tutte le funzioni pubbliche

LIBERTà E DEMOCRAZIA IERI E OGGI

L'assemblea inizialmente si riuniva una volta per pritania, nel tempo fu aumentato a quattro volte a pritania. Erano riunioni distrinte tra loro: vi era un'assemblea principale durante la quale si trattavano le questioni principali, e poi c'eranano altre tre assemblee ordinarie dove si trattavano temi meno importanti.

L' assemblea era convocata dai pritani che preparavano l'ordine del giorno. La sua durata era di tutto il giorno, dall'alba fino al tramonto.

L'assemblea popolare ad Atene era un'altro organo della costruzione democratica voluta da Pericle, era detta anche ECCLISIA. Per far parte dell'assemblea bisognava errere cittadino ateniese maschio di 18 anni.

le assemblee ad atene

LE ASSEMBLEE

Questa frase della canzone mi ha particolarmente colpita perchè secondo me con questa vuole intendere che noi appena nati non abbiamo nessun tipo di problema, nessuno ci giudica, nessuno ancora ci costringe a fare qualcosa, perchè con la democrazia noi siamo liberi di fare ciò che vogliamo ma non sempre, poichè conoscimo tutti i fatti che accadono oggi dove vengono maltrattate persone che in realtà non fanno nulla, sono solo di un colore di pelle diverso dal nostro o hanno un orientamento sessuale diverso dal nostro o pregano per un altro Dio. Tutte queste persone ancora oggi vediamo casi in cui non hanno libertà e questo non vabene, quindi noi cittadini dobbiamo far si che tutti siano liberi.

"...Come un uomo appena nato che difronte ha solo la natura..."