Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

lionetti nicole 2022/23

tra apparenza e realtà

Spesso distinguere realtà e apparenza è difficile ma l'unica cosa certa è che esistono centomila modi con cui la realtà oscura a tutti si propone ad ognuno di noi. L'apparenza è quello che vogliamo vedere, è la cosa che ci esalta agli occhi ed è la cosa più semplice da accettare. Al contrario la realtà è più complessa e a volte non la vogliamo proprio vedere. Quindi l'apparenza è una pura illusione. Molto spesso ci soffermiamo su di essa senza andare più a fondo per conoscere la realtà. Ma alla fine quella con cui ci ritroviamo a combattere è la realtà e non importa quante illusioni ci facciamo lei verrà sempre a galla prima o poi. Sta a noi scegliere se vivere l'illusione o la vita reale.

(Fabrizio Caramagna)

"viviamo in un mondo dove domina la virtualità, un mondo di maschere,apparenza e finzione. Il grande scopo della vita è di trovare di nuovo la realtà. "
8- nel 1939 il patto d'acciaio.
7- nel 1936 patto Asse Roma-Berlino.
6- nel 1929 si sottoscrivono i patti lateranensi e avviene una grave crisi economica.
5- nel 1923 si forma la riforma Gentile.
4- nel 1925 Mussolini inizia la trasformazione del suo governo in una dittatura.
3- nel 1924 si svolgono le nuove elezioni.
2- il 28 ottobre 1922 Mussolini organizza una marcia su Roma.

1- 1919 Benito Mussolini fonda i fasci di combattimento.

IL FASCISMO

paragonata ad uno specchio rotto , dove l'io si rispecchia in un'infinità di modi.Il dramma parla di un nobile del primo '900 che prende parte ad una cavalcata in costume nella quale interpreta Enrico IV, li troverà la donna che ama ma il suo rivale in amore Belcredi disarciona Enrico IV, il quale nella caduta sbatte la testa e si convince di essere realmente il personaggio da lui interpretato. Il drama si conclude con Enrico IV che ferisce Belcredi.
Enrico IV è un dramma di tre atti scritto da Luigi Pirandello nel 1921. Quest'opera è uno studio sul significato della pazzia e sul tema caro all'autore del rapporto tra persognaggio e uomo, finzione e realtà. Le opere di Pirandello parlano,infatti, di una visione frammentata della realtà

Enrico IV

L'inclusione sociale guarda alla disabilità non come una caratteristica interna dell'individuo ma come un deficit collocato all'interno dei processi disabilitanti prodotti da determinati contesti. Negli ultimi decenni i servizi hanno assunto come punto di riferimento concetti come normalizzazione e integrazione, che pongono in risalto la necessità di operare per eliminare le differenze, assimilare e avvicinare il più possibile le persone con disabilità a una condizione di normalità.
L'inclusione abbraccia numerosi aspetti e ambiti come quello sociale e quella scolastica. Il fine dell'inclusione sociale è garantire l'inserimento di ciascun individuo all'interno della società indipendemente dalla presenza di elementi limitanti.

L'inclusione

-genetiche,-cromosomiche e-genomiche che sono quelle che ci interessano poichè riguardano tutto il corredo cromosomicho della cellula di un individuo, ne è un'esempio la trisomia 21 anche detta simdrome di down, che è un disturbo cromosomicho dovuto alla presenza di un cromosoma in più nella coppia 21 che causa un deficit intellettico e anomalie fisiche.
le mutazioni genetiche sonon degli errori nella duplicazione del DNA . Si distinguino:- mutazioni somantiche: riguardano le cellule somatiche-mutazioni ereditarie: che riguardano i gameti. Quest'ultime si distinguono in:

LA TRISOMIA 21

Dorian Gray, a young man of exceptional beauty, is portrayed by his painter friend Basil Hallward in a painting of extraordinary resemblance. fascinated by the cynical Lord Henry Wotton, Dorian indulges in a life of pleasere without any moral scruple making those who love him suffer. he abandons his fiancée Sybil, who will die by suicide, and unable to accept the blame, kills Basil himself. no trace of such depravity remais on Dorian's face. By a strange spell, the portrait has the ability to grow old in its place. the frightening face of the picture, which Dorian goes to scrutinize secretly, thus becomes a severe act of accusation against him, to the point thet he can no longer bear the sight of it. in a moment of desperation, he cuts him with a dagger, but hitting the portrait which contains his soul, means hitting himself and Dorian dies. Suddenly a double metamorphosis takes place: the portrait returns to thatof a splendied young man while the signs of his dissolute life appear on Dorian's face.

OSCAR WILDE

A metà dell'800 Parigi è una città fiorente e moderna. La produzione artistica, infatti, comincia a essere argomento di discussione anche al di fuori delle accademie. La pittura romantica e quella realista avevano spostato l'interesse della pittura a scene di vita quotidiana dipinte en plein air. A partire dal 1966 Manet, Monet,Degas e Renoir decidono di fare una mostra di tutte le opere che sarebbero state rifiutate dal Salon, la mostra è poco apprezzata dai critici che definiscono le tele impressioniste. Gli artisti così accettano in chiave positiva questo commento e se ne appropriano.

IMPRESSIONISMO

Ils la làguent au musée Marmottan Monet, à Paris. Ce n'est qu'à partir des années 50 que la réputation de la toile prend son essor. Le 27 octobre 1985, des voleurs débarquent au musée et dérobent neuf tableaux dont Impression, soleil levant.
En 1874, Monet présente sa toile à Paris, lors de la premiére exposition de la Société anonyme coopérative. Le critique d'art Louis Leroy écrit:"puisque je suis impressionné, il doit y avoir de l'impression là-dedans." l'oeuvre fut achetée par un ami de Monet, mais ruinée en 1878 il la vendit à Georges de Bellio. A sa mort , sa fille et son mari en héritent.

IMPRESSIONE, SOLEIL LEVANT

Ispiratosi all'impressionismo pittorico di fine novecento, Claude Debussy crea l'impressionismo musicale, egli infatti usa i suoni come se fossero colori sulla tavolozza. Il brano Leux de vagues (giochi di onde) tratto dallo schizzo sinfonico La mer (il mare), traduce nella musica il fascino del mare, con un susseguirsi di effetti sonori che evocano il movimento delle onde. l'ascolto di questo brano non è semplice perchè non ci sono linee melodiche orecchiabili e cantabili, bensì idee musicali brvi e sempre diverse, distribuite fra gli strumenti d'orchestra.

CLAURE DEBUSSY"JEUX DE VAGUES DE LA MER"

Politicamente il Giappone è una monarchia costituzionale dal 1946 l'imperatore, però, ha solo una carica formale.I giapponesi hanno una scrittura diversa da quella cinese però usano lo stesso sistema di scrittura. La religione nazionale è lo shintoismo, che non è una vera e propria religione, ma il culto di divinità locali, fenomeni naturali o l'imperatore.
Il Giappone ha una densità media molto elevata, ma non tutte le zone sono abitate allo stesso modo.Circa il 70% della popolazione è concentrato nelle zone costiere dove sorgono le megalpoli, come Tokio che è il centro della politica, della finanza e degli affari del paese. Il Giappone è uno tra i primi paesi al mondo pe il reddito pro capite e per la qualità della durata media della vita.

IL GIAPPONE

Questo è un pezzo di discorso pronunciato da Don Tonino Bello nato il 18 Marzo 1935. Nel 1982 fu nominato vescovo dalla diocesi di Molfetta Giovinazzo e Terlizzi. Nel 1992 nonostante fosse stato operato dallo stomaco di tumore partì assieme a 500 volontari verso la costa dalmata a piedi. infine morì il 20 Aprile 1993 a Molfetta. Nel 1994 gli fu conferito il premio nazzionale cultura della pace alla memoria.
"Appasionatevi alla vita perché è dolcissima. Mordete la vita! non accantonate i vostri giorni, le vostre ore, le vostre tristezze con quegli affidi malinconici ai diari. Non coltivate pensieri di afflizione, di chiusura, di precauzioni. Mandate indietro la tentazione di sentirvi incompresi. Non chiudetevi in voi stessi, ma sprizzate gioia da tutti i pori. "

DON TONINO BELLO"IL CORAGGIO DI ESSERE SE STESSI"

I disturbi alimentari sono patologie caratterizzate da un'alterazione delle abitudini alimentari e da un'eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. Insorge prevalentemente durante l'adolescenza e colpiscono maggiormente il sesso femminile.i comportamenti tipici sono:-il digiuno,-le crisi bulimiche,-il vomito per controllare il peso,-l'uso di lassativi o diuretici per il peso.

I DISTURBI ALIMENTARI

Un social network è un servizio internet per la gestione dei rapporti e delle reti sociali, che consente la comunicazione e condivisione per mezzi testuali o multimediali.I servizi di questo genere sono nati alla fine degli anni novanta. Il primo social network della storia corristonde al sito americano SixDegrees, lanciato a New York nel 1997 che consentiva agli utanti di creare profili. Cliassmates.com consentiva alle persone di affiliarsi con la loro scuola superiore o al college ma non permetteva di creare un profilo. SixDegrees è stato il primo social a combinare tutte le caratteristche, tuttavia il portale venne chiuso nel 2000 per cause economiche. L'inizio del nuovo millennio rappresentò per i social l'eta dell'oro, anche grazie allo sviluppo di un nuovo modello economico il "new economy".

I SOCIAL NETWORK

grazie per la visione