Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

davide pastore

diritto alla vita e pena di morte

diritto alla vita

fine vita

aborto

penA DI MORTE

eutanasia

index

capitolo 1

DIRITTO ALLA VITA

La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

ARTICOLO

DIRITTO ALLA VITA

CAPITOLO 2

EUTANASIA

DEFINIZIONE

EUTANASIA

L'eutansia è un termine di origine greca dal significato "buona morte". Questo termine, se in antichità era inteso come una morte tranquilla, oggi è considerato come una morte non dolorosa provocata da una persona che non ha possibilità di guarigone e che sta soffrendo molto.

quando i medici sospendono ogni terapia e lasciano decedere il paziente

eutanasia passiva

quando la morte viene provocata somministrando sostanze o compiendo determinati atti

eutanasia attiva

“Non sempre la vita va conservata: il bene non consiste nel vivere, ma nel vivere bene.” - Seneca

etaunasia attiva ----- eutanasia passiva

etaunasia

In Italia l'eutanasia attiva è illegale e viene punita come omicidio o istigazione al suicidio, mentre l'eutanasia passiva è legale e viene chiamata fine vita. Per richiederla bisogna recarsi presso una struttura pubblica del servizio sanitario nazionale; fa da tramite il medico di base

italia

eutanasia

Io sono favorevole all'eutanasia perchè credo che ognuno sia libero di poter morire senza usare il fine vita che è una procedura talvolta dolorosa.

parere personale

etaunasia

capitolo 3

fine vita

Il paziente decide di sospendere le cure e di non utilizzare più farmaci.In Italia il fine vita è legale perché corrisponde all'eutanasia passiva; infatti la morte è causata da una sospensione delle cure e non a causa di una sostanza.

definizione

fine vita

I tre casi in cui il fine vita non è legale in italia:- minorenni (essi non possono scegliere di sospendere le cure, quindi devono aspettare la maggiore età);- un individuo incapace di intendere e di volere;-stato vegetativo senza testamento biologicoCos'è il testamento biologico: esso è un documento in cui si dichiara il trattamento sanitario da intraprendere nel caso di un'eventuale futura incapacità di comunicare.

i casi in cui è illegale in italia

fine vita

Eluana Englaro nasce a Lecco il 25 novembre 1970. Alla giovane età di 22 anni cade in uno stato vegetativo a causa di un incidente stradale. Ricoverata a Lecco, Eluana viene nutrita da un sondino, Anche se respira, la ragazza rimane totalmente priva di coscienza.

caso eluana englaro

fine vita

Beppino Englaro nel 1999 chiede al Tribunale di Lecco di poter rifiutare l'alimentazione artificiale che teneva in vita Eluana, essendo che la figlia prima dell'incidente aveva sostenuto il rifiuto di una vita in quelle condizioni. A questo punto inizia un lungo processo attraverso il quale il padre si batte contro quello che lui chiamava "accanimento terapeutico". Nel 2008 la Corte d'Appello di Milano non autorizza la sospensione delle cure. Solo dopo un peggioramento delle condizioni di Eluana, la sentenza viene rivista e il 9 febbraio 2009 viene concesso alla ragazza di morire.

beppino englaro

fine vita

capitolo 4

aborto

L'aborto è l'interruzone volontaria di una gravidanza prima del terzo mese, nonché la 22 settimana di gestazione. Inoltre, perché si possa procedere, il feto deve persare meno di 500 grammi.

definizione

aborto

Io sono favorevole all'aborto perché penso che ogni donna sia libera di scegliere se proseguire o meno la propria gravidanza. Penso che se una ragazza fosse stuprata dovrebbe essere libera di abortire. Penso che se una donna avesse un marito violento e rimanesse incinta dovrebbe avere il diritto di non partorire. Penso che se una coppia scoprisse che il loro figlio avrà una grave forma di handicap e non potrà mai vivere all'esterno di un ospedale dovrebbe essere un diritto dei genitori non volere una tale vita per il proprio figlio.

parere personale

aborto

capitolo 5

pena di morte

Fino al 1700 la pena di morte era ammessa da quasi tutti gli ordinamenti giuridici. Attualmente essa è prevista in circa 70 paesi. Secondo i dati di Amnesty International nell'ultimo decennio, l'anno record per esecuzioni capitali è stato il 2017 con 883 decessi. Dopo un periodo di trend decrescente, il 2022 ha registrato un nuovo incremento con 825 esecuzioni.

definizione

pena di morte

YNW Melly is a american famous reppper. He was born in Florida in 1999. When i was a boy he was arreted for murder. He was sentenced to the death penality.

YNW Melly

pena di morte

Io non sono favorevole alla pena di morte in nessun caso e per nessun reato. Penso che ognuno di noi abbia una dignità e che con la pena di morte gli venga tolta. Credo anche nel pensiero di Cesare Beccaria, secondo il quale lo Stato non possa diventare esso stesso assassino e che la pena debba avere un ruolo rieducativo. Inoltre mi hanno sempre insegnato che l'odio non si sconfigge con altro odio.Quindi io ribadisco che sono estremamente contrario alla pena di morte.

parere personale

pena di morte

zone DOVE è APPLICATA LA pena di morte

maps

SITOgrafiA

https://it.wikipedia.org/wiki/YNW_Melly

Paolo Ronchetti, Il diritto e l'economia in tasca, Zanichelli EditoreGustavo Zagrebelsky, Cristina Trucco, Giuseppe Bacceli, A scuola di democrazia, Le Monnier ScuolaPaolo Ronchetti, Ad economia politica, Zanichelli editoreLuigi Morgagni, Antonio V. Malvasi, Giuseppe Aiello, Convivium, HoepliClaudio Guzzi, Rosa Piera Mantione, Giorgio Ricchiuti, Costituzione al futuro, PearsonGustavo Zagrebelsky, Chi vogliamo e non vogliamo essere, Le Monnier ScuolaFrancesca Faenza, Educazione civica, Zachienlli Editore

bibliografiA