Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Storia d'Arte e d'amore

start

Felix Gonzalez Torres

nasce a Cuba nel 1957, si trasferisce a New York dove incontra Ross Laycock, suo compagno e principale fonte di ispirazione. Ross muore nel 1991 di AIDS e Torres diventa un attivista artistico in cause sociali come l'AIDS, l'omosessualità e la solitudine. Morirà anche lui di AIDS nel 1996Grazie alla sua arte Torres indaga sull'emotività umana, mettendo in scena i suoi personali sentimenti, gli affetti e le paure.

Felix Gonzalez Torres

L'installazione più famosa di Torres è un cumulo i caramelle ammucchiate in un angolo e che tutti possono prendere e mangiare. L'opera è instabile, effimera, come la vita. Le caramelle pesano 79 kg, come Ross, e nel corso della giornata perdono peso, come Ross consumato dalla malattia. Ogni giorno il mucchio viene reintegrato tornando a pesare 79 kg, una metafora di Ross, che ogni giorno, attraverso l'arte, ritorna a vivere.

Untitled (portrait of Ross in L.A) 1991

I due “senza titolo” installati Al Castello Di Rivara (TO) in occasione della mostra "itinerari", fatti di elementi identici raddoppiati, alludono all’accostamento e all’unione di uguali. Le tende mosse dal vento evocano a presenza/assenza di Ross

Untitled (March 5th) #1 Untitled (Loverboy)

L'installazione senza titolo di Felix è la rappresentazione di una storia d'amore che diventa universale, sono due orologi perfettamente sincronizzati, uno dei due si fermerà prima ma resteranno sincronizzati per sempre. Ross è morto ma la coppia Félix-Ross è viva perché l’amore continua a unirla.

Untitled (perfect lovers) 1991

L'anno dell morte di Ross, grazie ad una collaborazione con il MoMA Torres espone in 24 luoghi pubblici su cartelloni pubblicitari la foto di un letto bianco che evidenzia le impronte i due corpi. Il letto è quello in cui Ross morto, diventa una metafora dell'assenza e della perdita e dell'amore universale.

Untitled (Billboard of an Empty Bed) 1991

Il titolo tra parentesi indica la finlità dell'opera, l'ultima luce, pone lo spettatore di fronte alla domanda su quale sarà l'ultima luce (a rompersi).L'opera puo' essere analizzata su più livelli

Untitled (Last night) 1993

  • luce
  • plastica

04

  • tempo
  • punto
  • linea
  • bianco
livello visivo - rappresentativo

01

livello tecnico - strutturale

02

livello iconico - rappresentativo

03

livello extra - testuale

- Felix Gonzalez Torres

«L' amore ti dà una ragione di vita, ma è anche un motivo di panico, si ha sempre paura di perdere quell’amore».