Copia - L'economia di Roma
Enrico Spiga
Created on May 28, 2023
More creations to inspire you
VISUAL COMMUNICATION AND STORYTELLING
Presentation
GROWTH MINDSET
Presentation
BLENDED LEARNING
Presentation
INTRO INNOVATE
Presentation
SUMMER ZINE 2018
Presentation
FALL ZINE 2018
Presentation
INTERNATIONAL EVENTS
Presentation
Transcript
IL Commercio internazionale nell'Alto medioevo
L'Eurasia nel IX secolo dopo Cristo:In blu il Sacro Romano Impero fondato da Carlo Magno nell'800In viola l'Impero Bizantino (Impero Romano d'Oriente)In verde il califfato Abbaside fondato nel 750In giallo l'Impero Cinese della dinastia Tang fondato nel 618
Le rotte commerciali tra Europa, Abbasidi e Tang
Durante l'Alto Medioevo esisteva un certo livello di commercio internazionale tra Europa, Abbasidi e Tang. Le rotte commerciali collegavano l'Europa occidentale con l'Impero Bizantino e il Medio Oriente, attraverso i quali si poteva raggiungere la regione dominata dagli Abbasidi. Allo stesso tempo, la dinastia Tang in Cina aveva stabilito rotte commerciali terrestri e marittime con il mondo islamico e l'Europa. La Via della seta, ad esempio, collegava la Cina all'Asia centrale, che a sua volta era collegata alle rotte commerciali verso l'Europa occidentale.
Prodotti in ceramicha del periodo Tang
Gli scambi tra queste regioni includevano merci come seta, spezie, metalli preziosi, ceramiche e manufatti di lusso. Durante la dinastia Tang, si verificò un intenso commercio di seta, porcellane, spezie, tè e altre merci tra la Cina e il mondo islamico. I limiti del commercio internazionale altomedievale.Tuttavia, è importante sottolineare che il commercio internazionale dell'Alto Medioevo era limitato rispetto alla portata della globalizzazione moderna.Le rotte commerciali erano più regionali e il volume degli scambi era inferiore rispetto a quanto si osserva oggi.
Donne Tang che preparano la seta appena tessuta
Gli scambi commerciali
L'obiettivo della Cina è promuovere la cooperazione economica regionale, facilitare gli scambi commerciali, promuovere gli investimenti e stimolare lo sviluppo infrastrutturale nelle regioni coinvolte. Tuttavia, il progetto ha suscitato sia entusiasmo che preoccupazioni tra i paesi interessati, e la sua implementazione è ancora in corso.
La Via della seta del XXI secolo.
Il progetto della Via della Seta, noto anche come "One Belt, One Road" è un'iniziativa proposta dal governo cinese nel 2013 per rafforzare i collegamenti economici, commerciali e infrastrutturali tra la Cina e altre regioni del mondo lungo le rotte commerciali storiche della Via della Seta. È composto da due componenti principali: - Cintura economica della Via della Seta: mira a rafforzare le connessioni terrestri tra la Cina, l'Europa, l'Asia centrale e il Medio Oriente attraverso la costruzione di infrastrutture - Via della Seta marittima del 21º secolo: mira a sviluppare e migliorare le rotte marittime tra la Cina, l'Asia del Sud-Est, l'Africa e l'Europa mediante investimenti in porti e infrastrutture logistiche.