Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Il fiume più inquinato d'Europa

IL FIUME SARNO

L’acqua rappresenta una risorsa essenziale per la sopravvivenza dell’umanità; tuttavia uno dei problemi principali e in continua crescita è proprio l'inquinamento delle acque.Uno dei fiumi più inquinati si trova in Campania: il Sarno, il quale porta con sé tutta una serie di problemi ambientali e sociali irrisolti, ancora oggi lontani da una possibile risoluzione.L'inquinamento del Sarno deriva sia dagli scarichi industriali, come aziende conserviere che lavorano i pomodori San Marzano, sia dallo scarico diretto di acque nere non depurate: infatti, lungo il corso del fiume vediamo depuratori non ancora collegati alla rete fognaria.

Inquinamento

Per fognatura si intende il complesso di canalizzazioni per raccogliere e smaltire lontano da insediamenti civili e produttivi le acque superficiali e quelle reflue provenienti dalle attività umane.La normativa vigente in materia prevede che gli accumoli urbani con un numero di abitanti equivalenti superiore a 2.000, devono essere provvisti di reti fognarie per lo smaltimento delle acque reflue urbane.A seconda del refluo di provenienza le fognature si distinguono in:- fognature industriali;- fognature urbane: suddivise in sistema unitario o sistema separato.

Reti Fognarie

La forte augmentation des activités rurales, notamment de la culture de la tomate, du tabac et des fibres textiles, a favorisé la naissance d’un important pôle d’entreprises liées à la production agricole et intégrées au territoire au niveau intersectoriel.Le "cœur" du système est représenté par l’industrie des conserves végétales qui se développe par l’intermédiaire d’entreprises de construction mécanique et mécanique, pour la construction de machines industrielles, avec des entreprises d’emballages pour le transport de la matière première et du produit conditionné, et de nombreuses entreprises de transport et de services.Le produit typique de la région est la tomate San Marzano, exportée dans le monde entier.

ActivitÉs sur le sarno

En ce qui concerne l’industrie du cuir, le district de Campanie, compte environ 400 unités de production.Solofra, une ville sur la rivière Sarno, possède une industrie traditionnelle du cuir qui est depuis toujours l’activité la plus polluante.Les eaux usées qui se déversent dans la rivière Sarno, seulement après un traitement insuffisant de purification, elles résultent d’un processus de traitement très complexe: les matières premières, facilement dégradables et malodorantes, nécessite un processus de transformation utilisant beaucoup d’eau et l’utilisation de différents produits chimiques tels que les protéines, les glucides, les teintures, qui Ils peuvent avoir un impact important sur le sol, l’eau et l’air.

ActivitÉs sur le sarno

La Commissione ha avuto l’occasione di consultare gli studi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità del 1997. Questi ultimi affermano l’indice di mortalità per cancro e leucemia superiore al 17% nelle zone del Sarno rispetto a tutte le altre zone del mondo.Questa ricerca ha spronato la Commissione ad affrontare le problematiche sanitarie ed epidemiologiche per capire se c’è una relazione tra le malattie delle zone del Sarno e il fiume stesso.Da questo studio è risultato che il Comune di San Marzano è la zona più colpita da tumori della trachea, bronchi e polmoni, ma anche da tumori alla postata è da malattie all’apparato respiratorio.

Conseguenze Antropiche

La Commissione ritiene importante anche il discorso concernente il Parkinson. Da alcuni studi si evince che questa sia una malattia ereditaria, tuttavia non sono da escludere quei casi di malati contaminati dall’ambiente esterno. In effetti, a Nocera Inferiore sono sempre maggiori i casi di giovani con età compresa tra i 17 e i 30 anni che sono affetti da Parkinson. Dunque, anche se non è sicuro che queste malattie derivano dal fiume Sarno, questa tesi non è da escludere e richiede ancora molti altri studi dettagliati.

Conseguenze Antropiche

"La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.Tutela l'ambiente, la biodiversita' e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni."

L’articolo 9 della Costituzione mette insieme una serie di concetti tra loro diversi:Originariamente, questo articolo era formato da due comma: l’Italia incentiva la ricerca in campo scientifico e tecnico per garantire progresso e miglioramento della vita; la tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico porta turismo, incremento occupazione e benessere economico.L'8 febbraio del 2022 è stato introdotto un terzo comma: lo Stato promuove la biodiversità, gli ecosistemi, l’ambiente e tutela gli animali.Lo scopo dell’articolo 9 è infatti quello di tutelare il passato, il presente e il futuro del nostro Paese.

Articolo 9

Con l'inizio dei lavori di pulizia del canali Bottarnel comune di Scafati partono i primi interventi prioritari tra quelli previsti nel Grande Progetto fiume Sarno.Il progetto consiste nell'iniziare dalla purificazione del Fiume Bottaro, per poi depurare altri tratti della zona del Sarno. In particolare, a Scafati la Regione ha finanziato, con altri 15 milioni di euro, la realizzazione della rete fognaria e i lavori sono in corso. Intervento significativo per la città di Scafati per la quale, sempre attraverso il POR Campania FESR 14-20, è stato finanziato un Programma di rigenerazione urbana per migliorare i servizi sociali cittadini. L'intervento ha come obiettivo il ripristino delle originarie sezioni idrauliche dei due canali lungo il loro tracciato, nonché il miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie attraverso la rimozione dei rifiuti presenti accumulatisi negli anni con eliminazione dei cattivi odori.

Canale bottaro

L'obiettivo 6 fa parte dei 17 obiettivo dell'agenda 2030.Oltre all'accesso all'acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari, esso include anche ulteriori sotto-obiettivi, come:- realizzare impianti sanitari e igienici adeguati; - migliorare la qualità dell’acqua e riduzione dell’inquinamento;- aumentare il riciclo delle acque;- intervenire nei Paesi con problemi di siccità e di carenza d’acqua;- migliorare la gestione idrica integrata;- proteggere gli ambienti e gli ecosistemi legati all’acqua.

Obiettivo 6

“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.”

Questo articolo della Costituzione Italiana, riconosce che la salute costituisce sia un diritto fondamentale, la cui violazione impone il risarcimento del danno: tutti hanno diritto ad essere curati, anche se non tutti hanno diritto a cure gratuite, destinate esclusivamente agli indigenti, cioè a coloro che non sono in grado di far fronte economicamente alle cure indispensaili per la proprie salute.Viene escluso qualsiasi obbligo a curarsi, viene, al contrario, affermato il diritto a non essere curati, se non nei casi previsti dalla legge, ad esempio, vaccinazioni obbligatorie per prevenire malattie infettive.

Aricolo 32

L'ex premier Mario Draghi dichiarò che avrebbe inviato alla Commissione Europea, entro il 30 aprile, il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).Si trattava di un dettagliato resoconto del programma di investimenti che l'Italia intendeva avviare, fino al 2026, per risollevare l’economia interna dalla crisi provocata dalla pandemia da coronavirus. Entro il 2026 e nel rispetto dei tre campi di intervento, il Governo Draghi intendeva: - accelerare il processo di innovazione e digitalizzazione;- ridurre le emissioni nocive per prevenire e contrastare il dissesto territoriale;- favorire lo sviluppo del Mezzogiorno, l’occupazione e l’imprenditorialità femminile, migliorare la coesione territoriale contrastando le discriminazioni di genere.

PNRR

Il parlamento è un organo amministrativo dell’unione europea, insieme al consiglio, al consiglio dell’unione e la commissione. È l’unico organo eletto dal popolo e dura in carica cinque anni ed è formato da 705 persone, compreso il presidente.Hanno la base elettiva più numerosa al mondo in quanto formata dalla somma degli elettori dei 27 paesi dell’unione europea. I parlamentari vengono eletti su base politica. In italia il parlamento ha il potere legislativo, fare le leggi, il governo ha il potere esecutivo, metterle in pratica mentre la magistratura ha il potere giudiziario, controllare che le leggi vengano rispettateIl parlamento nella stragrande maggioranza dei paesi europei ha la funzione legislativa.

il parlamento

Nel parlamente europeo invece non è così, la funzione legislativa è divisa tra la commissione (che fa le proposte di legge) mentre il parlamento, insieme al consiglio dell’unione europeo, devono decidere.Decidono in codecisione, valutano la proposta di legge della commissione e l’approvano. In Europa il rimpallo esiste solo 2 volte, se alla seconda volta la legge continua a non andare bene, essa viene bocciata ed eliminata. Le leggi fatte dal parlamento europeo sono di tre tipo:- gli atti, regolamenti che sono immediatamente attuabili in tutti i paesi dell’unione europea; - le decisioni, hanno una scadenza e un impegno che deve essere rispettato, se l’impegno non è stato rispettato verranno presi dei provvedimenti; la legge può cambiare in base ai paesi, purché rispettano la scadenza; - i pareri e le raccomandazioni, sono emessi dall’unione europea ma non sono vincolanti.

come vengono fatte le leggi?

Water is life’s most basic need and knowing that a large amount of people are suffering right now because of dirty water, it’s devastating.Clean drinking water is scarce, and there are millions of people across the globe who spend their entire day searching for it.Therefore these people cannot use safe water for drinking and for practicing basic hygiene at home, in schools and in health-care facilities. In families, especially babies and kids, are affected by the germs of dirty water, in the worst cases causing death.However, there are people who have access to safe, clean drinking water and take it for granted, not using it wisely.

Water: basic need

main places affected by water crisis

water problem

where are we?

less money spent on medicines = more money available for education

less diseases = less money spent on medicines

clean water = less diseases

Water crisis is solvable thanks to:- water filtration systems, using new and innovative ways;- drilled or hand dug wells.These solutions bring clean water much closer to the people who need it.

Water crisis solutions

Biodiversity is the variety of plant and animal life in the world or in a particular habitat.Human activities are leading animals and their habitats to the extinction and, consequentially, to the loss of biodiversity.This is a dangerous situation because biodiversity is essential to the planet keeping ecosystems healthy, and for this reason it plays an important role in the sustainability of life on Earth.In 20 years, more than 500 species of animals will be extinct: the worrying aspect is that this same number of extinct species corresponds to the amount of extinct animals over the whole last century.

Loss of biodiversity

Let's do It Italy è un'associazione di tutela ambientale che ha come obiettivo principale la pulizia del mondo dai rifiuti.

Controcorrente: un gruppo di persone attivo dal 2018 per il disinquinamento del fiume Sarno.

associazioni per l'ambiente

Plastic Free è un'associazione di volontariato, nata nel 2019, con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell'inquinamento da plastica.

Legambiente è un'associazione ambientalista italiana erede dei primi nuclei ecologisti.

associazioni per l'ambiente