Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

ALESSANDRO MAGNO

CHI ERA ALESSANDRO MAGNO ?

Alessandro Magno era il figlio di Filippo II re di Macedonia. Era un giovane colto amante della letteratura e per anni aveva avuto come suo precettore il filosofo Aristotele​ Salì al trono quando aveva meno di vent'anni. Alla sua morte gli alleati Greci pensarono di poter approfittare della sua inesperienza per riacquistare l'indipendenza. Conoscendo questo rischio, Alessandro attraverso la Tessaglia e calò in Grecia con un grande esercito e affrontò Tebe la città più ribelle ,la rase al suolo riducendo così in schiavitù i suoi abitanti nel 335 a.C.

Le Polis assegnarono ad Alessandro il comando dell' esercito della lega di Corinto. Dopo essere tornato in patria e aver eliminato i suoi rivali, si dedicò alla conquista dell'Asia .​ Nel maggio del 334 a.C Alessandro affidò il governo della Macedonia ad Antipatro , lascio Pella e raduna un grande esercito..

In Asia si ritrovò a combattere un esercito Persiano molto grande ma debole . Nel maggio del 334 a.C nella prima battaglia ,Alessandro rischiò di perdere la vita ,ma per fortuna fu salvato dall'amico Clito .​ Nonostante ciò riuscì a vincere ,riuscendo in questo modo a liberare dal controllo persiano le città greche della Ionia .​

La seconda battaglia avvenne a Isso nel 333 a.c, l'esercito persiano era guidato da Dario III. Alessandro riuscì lo stesso a vincere mentre Dario scappò. La prossima meta fù l'egitto.Gli egizi non tolleravano più la sottomissione ai persiani perciò consideravano Alessandro come un eroe. Nel 330 raggiunse persepoli è dette alle fiamme i palazzi . Infine ci fù la marcia su Ecbatana ,dove si rifugiò Dario III che fù ucciso nel 330 a.c .Alessandro seppellì il rè a Persepoli.Nel 329 egli vendicò la morte di Dario attaccando la Battriana.

Nel 327 Alessandro si preparò per una spedizione in india e sconfisse il rè indiano Poro nella valle dell'Indo,le sue truppe ormai stanche si rifiutarono di proseguire e si ritornò in patria .Nel 323 Alessandro si stava preparando per attaccare l'arabia ,ma questo non accadde perchè si ammalò di febbri malariche,quindi morì nel 13 giugno del 323 a.c a 33 anni. Oggi lo ricordaimo perchè fù un grande sovrano che riuscì a costruire un grande impero in non molto tempo , e nei secoli grazie alle sue imprese le venne attribuito il nome "MAGNO".

L'ELLENISMO

Il periodo successivo alla morte di Alessandro Magno nel 323 a. C. viene definitò età ellenistica e arriva fino alla conquista romana dell’Egitto di conseguenza alla battaglia di Azio nel 31 a.C.Troviamo un alto ellenismo (dalla morte di Alessandro Magno per tutto il III secolo), e un basso ellenismo che comprende il I e il II secolo.

L'ELLENSIMO

Il periodo più antico è caratterizzato dalla formazione dei regni ellenistici ad opera dei generali di Alessandro e dei loro successori:

  • Egitto: i Tolomei : Il più duro e stabile creato da Tolomeo
  • Siria: i Seleucidi : Il più esteso fondato da Seleuco I
  • Macedonia: gli Antigonidi : Il meno esteso e fragile da Antipatro e poi da Antigono I .

L'uso del termine Ellenismo aveva lo scopo di individuare quel periodo in cui, dopo le conquiste di Alessandro Magno, si diffuse enormemente nei territori orientali la cultura greca.

Dopo la morte di Alessandro alcune città greche pensarono di poter riconquistare la loro libertà ma le ribellioni costarono al popolo molti insuccessi. Il settore economico ebbe un incremento si verificò una maggiore circolazione della moneta.Questa società fù contrassegnata da disugualianze che produssero scontri sociali.