Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Asia Savoia, Chiara Moretto

La vita

Nasce a Pesaro il 29 febbraio del 1792. Suo papà era un suonatore di tromba e la mamma era una cantante, a quattordici anna compone la sua prima opera e scrisse trentanove opere in diciannove anni, prima del suo improvviso abbandono del teatro nel 1829, con la sua ultima opera GUGLIELMO TELL, infatti con questa notizia il mondo rimase incredulo.

Più importante compositore italiano della prima metà del 19 secolo, è uno dei più grandi operisti della storia della musica.

Giuseppe Rossini (1764[5]–1839) Anna Guidarini (1771–1827)

Anna Guidarini,(1771-1827) Giuseppe Rossini,(1764-1839) Rossini e Isabella Colbran si sposano in segreto il 16 marzo 1822 nel Santuario della Madonna del Pilar a Castenaso. Lui si sposò due volte ma non ebbe figli e la seconda sposa si chiama Olympe Pélissier (1799-1878)

Opere:

1) Il barbiere di Siviglia2) La Cenerentola3) Semiramide4) Guglielmo Tell5) La gazza ladra

Si chiamava anche Almaviva. Nel dicembre del 1815, Francesco Sforza Cesarini si accordò con il ventitreenne Gioacchino Rossini perché scrivesse un'opera musicale di carattere gioioso e scherzoso che dovesse rappresentarsi al successivo carnevale 1816, ma egli morì d'infarto il 16 febbraio 1816, pochi giorni prima della "prima". La rappresentazione del barbiere, comunque, si tenne lo stesso.

SEMIRAMIDE Semiramide è un melodramma tragico in due atti tratto dalla vita della regina Semiramide. Venne presentata al Teatro la Fenice di Venezia il 3 febbraio 1823 con Isabella Colbran nel ruolo della protagonista. L'opera è l'ultima che Rossini compose espressamente per palcoscenici italiani.

Guglielmo Tell Il componimento è attribuito a Gioachino Rossini ma non è stato scritto direttamente dall'autore pesarese: si tratta infatti di un brano, pubblicato nel 1825, basato effettivamente su musiche in gran parte di Rossini ma anche di un altro autore. Ad assemblare il brano fu, con qualche probabilità, il compositore inglese Robert Lucas de Pearsall.

Bibliografia

1)https://it.wikipedia.org/wiki/Gioachino_Rossini

2)https://it.wikipedia.org/wiki/Il_barbiere_di_Siviglia_(Rossini)

3) https://it.wikipedia.org/wiki/Guglielmo_Tell_(opera)

4) https://it.wikipedia.org/wiki/Semiramide_(Rossini)