Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

"Il mio cervello è qualcosa di più che semplicemente mortale, e il tempo lo dImostrerà"

ADA LOVELACE

LA VITA

Ada Lovelace, nata il 10 dicembre 1815, era figlia del poeta Lord Byron e di sua moglie, Anne Isabella Milbanke. Il 16 gennaio del 1816 la madre lasciò la casa del marito e si trasferì in quella dei suoi genitori, portando con sé la figlia. Sia Byron, sia molti suoi conoscenti prevedevano che la piccola sarebbe diventata una bambina prodigio. Infatti nonostante le malattie ricorrenti, Ada continuò il suo percorso di studi: all'età di 17 anni fu istruita in matematica e scienze da Mary Somerville, illustre matematica, che incoraggiò Ada nel proseguire gli studi. In seguito ebbe come tutore il matematico Augustus De Morgan, che si occupò negli anni successivi di introdurre Ada a studi di livello più avanzato di algebra, logica e analisi. Dal 1832 l'abilità di Ada cominciò a emergere e il suo interesse per la matematica dominò tutta la sua vita anche dopo il matrimonio.

Il 5 giugno 1833, a un ricevimento tenuto da Somerville, Ada ebbe modo di incontrare il matematico Charles Babbage, all'epoca già autore della macchina analitica. L'8 luglio 1835 Ada sposò William King-Noel ed ebbero tre bambini. Dopo la nascita della secondogenita, Ada fu colpita da una grave malattia, per guarire dalla quale le occorsero diversi mesi e per cui ricorse molte volte all'uso della cannabis e fu poi colpita da un cancro uterino che la portò alla morte il 27 novembre 1852.

LA SCOPERTA

Nel 1833 Ada iniziò a collaborare con Babbage. Nel 1842 Babbage le chiese di tradurre in inglese il saggio del matematico italiano Menabrea sulla macchina analitica dando ad Ada la possibilità di aggiungere delle note. Dopo nove mesi di lavoro il saggio passò da 20 pagine a 50. Inserì anche un algoritmo per calcolare un elemento della serie di Bernoulli senza sapere i precedenti creando così il primo programma della storia. Nel 1843, inoltre pubblicò un articolo in cui descriveva la macchina analitica introducendo il concetto di intelligenza artificiale.