Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Toscana
ANNA MEDINA
Created on May 28, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Toscana
CLIMA
Il clima della è mite lungo le coste e mano a mano che ci si addentra diventa contintale per via dei rilievi appenninici.
La Toscana si trova nell'italia centrale e il capoluogo è Firenze. La superfice è di 22.985 km2, la sua popolazione è di 3,73 milioni e 158 ab/km2. Il territorio della regione è per il 67% collinare, per il 25% montuoso e per l' 8% pianeggiante.
TERRITORIO TOSCANO
capoluogo e province
Il capoluogo della Toscana è Firenze e le provice sono: Firenze, Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena
Firenze
Arezzo
Grosseto
Livorno
Lucca
Massa-Carrara
Pisa
Pistoia
Prato
Siena
La Toscata ospita molte città d'arte, ricche d'arte, storia, cultura ed è un patrimonio storico artistico. In Toscana ci furono grandi dinastie come i Medici e i Loreani e fu terra natale di molti geni come Leonardo da Vinci, Michelangelo, Galileo Galilei, Giacomo Puccini. In Toscana ci sono otto città d'arte davisitare e sonoFirenze che con i suoi tesori artistici che vanno dal medioevo fino al Rinascimento;
LUOGHI D'ARTE
Pisa, questa città è molto visitata per la famosa torre pendente, la torre si rtova a piazza dei miracoli; Siena è famosa per il paio, e da un esempio di architettura Medievale; Lucca è una cinta muraria cinquecentesca, protegge la città di Lucca con il suo centro storico e le ville; Arezzo è un'altra bella città, nota per la sua piazza Piazza Grande per gli splendidi affreschi di Pierodella Francesca;
Antonio Meucci invenzione: il primo telefono
opera: divina commedia
Dante Alighieri scrittore
Navigatori, scrittori, scienziati, hanno reso grande questa regione: Dante Alighieri, Michelangelo, Leonardo da Vinci, Simone Martini, Galileo Galilei, Antonio Meucci, Giacomo Puccini, Carlo Collodi, Giovanni da Verazzano.
PERSONAGGI FAMOSI
opera: Annunciazzione
Simone Martini pittore
opera: Gioconda
Leonardo da Vincipittore
opera: David di Michelangelo
Michelangelo scultore
Carlo collodi scrittore opera: Pinocchio
Giacomo Puccini compositore
Galileo Galilei fisico invenzione: compasso
Giovanni da Verrazzano esploratore
Carlo Conti (conduttore)
Giorgio Panariello (comico)
Roberto Begnini (attore)
I personaggi famosi sono:
(DI OGGI)
PERSONAGGI FAMOSI
Gigi Buffon (calciatore)
Leonardo Pieraccioni (attore)
Margherita Hack (astronoma)
Andrea Bocelli (tenore e cantante)
I piatti tipici Toscani sono: -Pappa al pomodoro -Ribollita -Panzanella -Castagnaccio -Panigacci -Bistecca alla fiorentina -Lardo di Colonnata -Caciucco
PIATTI TIPICI
PIATTI TIPICI
Tra questi, il piatto simbolo della Toscana è la bistecca alla fiorentina.
Durante la giornata del 30 maggio circa alle 15:30 è stato trovato un pullman ribaltato a Zeri in provincia di Massa-Carrara, sono arrivati gli elicotteri di soccorso e hanno trovato 2 ragazzi e un adulto feriti.
NOTIZIE
Si pensa che questo incidente sia causato dalla luce del sole, che ha fatto andare fuoristrada il pullman e ribaltarlo.Tra questi ragazzi c'era anche Giulia, la figlia di Cristian Petacchi, il sindaco di Zeri , che chiamo il padre per avvisarlo dell'accaduto e egli poi disse testuali parole : “Mi ha chiamato lei – spiega -. Io ero a casa a mangiare. Con mio figlio più grande ci siamo precipitati e abbiamo dato l’allarme.
Spero che queste vicende non succedano più e che ora stiano tutti bene!!!!
Quando siamo arrivati c’erano ragazzi che stavano risalendo da soli, gli ho detto di fermarsi e sedersi. Credo che qualcuno sia stato anche sbalzato fuori. Sono corso dal ragazzo rimasto ferito nel modo più grave, era fuori dal bus, urlava”.
la sua poesia ebbe talmente tanto successo che i fiorentini decisero di iniziare a provare a imitare questa lingua, questo lo portò da passare a una ligua comune a una letteraria e così nacque l'italiano, infatti oggi il dialetto toscano è praticamente identico all' italiano.
L'italiano deriva dal fiorentino letterario. Quando Dante Allighieri scrisse la divina commedia la scrisse in dialetto fiorentinoe così fu il primo a rendere noto il latino volgare.
L' ITALIANO
- Duomo di Siena (Siena) -Torre di Pisa (Pisa) -Cattedrale e Battistero di Pisa (Pisa) -Torre Giunigi (Lucca)
- Giardino di Boboli (Firenze)
- Galleria degli Uffizi (Firenze)
- Palazzo della signoria (Firenze)
- Duomo di Firenze
MONUMENTI
IL PALIO DI SIENA
Una delle manifestazioni più importanti è il Palio di Siena, è un palio che si celebra ogni anno, a luglio e ferragosto ed è una corsa di cavalli, che consiste nel fare tre giri intorno a Piazza del Campo. Non ci sono le squadre, ma ci sono le contrade, che sono le località di siena e sono: l'Aquila, il Bruco, la Chiocciola, la Civetta, il Drago, la Giraffa, l'Istrice, il Leocorno, la Lupa, il Nicchio, l'Oca, l'Onda, la Pantera, la Selva, la Tartuca, la Torre e il Valdimontone. Per la contrada vincitrice del palio il premio è il cosidetto "drappellone", che sarebbe una tela disegnata ogni anno da artisti diversi, che poi serve per esporla al propio museo..
Questa manifestazione influisce anche sull' abbigliamento dei cittadini perchè nel periodo del palio ogni cittadino fa in giro con la bandana sulla schiena della contrada a cui appsrtiene; nei periodi del palio per le vie si possono sentire le bande che vanno in giro a suonare. Questa è l' allegria di siena!