Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

Transcript

Toscana

Il clima della è mite lungo le coste e mano a mano che ci si addentra diventa contintale per via dei rilievi appenninici.

CLIMA

TERRITORIO TOSCANO

La Toscana si trova nell'italia centrale e il capoluogoè Firenze.La superfice è di 22.985 km2, la sua popolazione è di3,73 milioni e 158 ab/km2.Il territorio della regione è per il 67% collinare, per il 25% montuoso e per l' 8% pianeggiante.

Il capoluogo della Toscana è Firenze e le provice sono: Firenze, Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena

capoluogo e province

Firenze

Arezzo

Grosseto

Livorno

Lucca

Massa-Carrara

Pisa

Pistoia

Prato

Siena

LUOGHI D'ARTE

La Toscata ospita molte città d'arte, ricche d'arte, storia, cultura ed è un patrimonio storico artistico.In Toscana ci furono grandi dinastie come i Medici e i Loreani e fu terra natale di molti geni come Leonardo da Vinci, Michelangelo, Galileo Galilei, Giacomo Puccini.In Toscana ci sono otto città d'arte davisitare e sonoFirenze che con i suoi tesori artistici che vanno dal medioevo fino al Rinascimento;

Pisa, questa città è molto visitata per la famosa torre pendente, la torre si rtova a piazza dei miracoli;Siena è famosa per il paio, e da un esempio di architettura Medievale;Lucca è una cinta muraria cinquecentesca, protegge lacittà di Lucca con il suo centro storico e le ville;Arezzo è un'altra bella città, nota per la sua piazzaPiazza Grande per gli splendidi affreschi di Pierodella Francesca;

PERSONAGGI FAMOSI

Navigatori, scrittori, scienziati,hanno reso grande questa regione:Dante Alighieri, Michelangelo,Leonardo da Vinci, Simone Martini,Galileo Galilei, Antonio Meucci, Giacomo Puccini, Carlo Collodi, Giovanni da Verazzano.

Dante Alighieri scrittore

opera: divina commedia

Antonio Meucciinvenzione:il primo telefono

Michelangelo scultore

opera: David di Michelangelo

Leonardo da Vincipittore

opera:Gioconda

Simone Martinipittore

opera:Annunciazzione

Galileo Galilei fisicoinvenzione:compasso

Giacomo Puccinicompositore

Carlo collodiscrittoreopera: Pinocchio

Giovanni da Verrazzano esploratore

PERSONAGGI FAMOSI

(DI OGGI)

I personaggi famosi sono:

Roberto Begnini (attore)

Giorgio Panariello (comico)

Carlo Conti (conduttore)

Andrea Bocelli (tenore e cantante)

Margherita Hack (astronoma)

Leonardo Pieraccioni (attore)

Gigi Buffon (calciatore)

PIATTI TIPICI

I piatti tipici Toscani sono:-Pappa al pomodoro-Ribollita-Panzanella-Castagnaccio-Panigacci-Bistecca alla fiorentina-Lardo di Colonnata-Caciucco

PIATTI TIPICI

Tra questi, il piatto simbolo della Toscana è la bistecca alla fiorentina.

NOTIZIE

Durante la giornata del 30 maggio circa alle 15:30 è stato trovato un pullman ribaltato a Zeri in provincia di Massa-Carrara, sono arrivati gli elicotteri di soccorso e hanno trovato 2 ragazzi e un adulto feriti.

Si pensa che questo incidente sia causato dalla luce del sole, che ha fatto andare fuoristrada il pullman e ribaltarlo.Tra questi ragazzi c'era anche Giulia, la figlia di Cristian Petacchi, il sindaco di Zeri , che chiamo il padre per avvisarlo dell'accaduto e egli poi disse testuali parole : “Mi ha chiamato lei – spiega -. Io ero a casa a mangiare. Con mio figlio più grande ci siamo precipitati e abbiamo dato l’allarme.

Quando siamo arrivati c’erano ragazzi che stavano risalendo da soli, gli ho detto di fermarsi e sedersi. Credo che qualcuno sia stato anche sbalzato fuori. Sono corso dal ragazzo rimasto ferito nel modo più grave, era fuori dal bus, urlava”.

Spero che queste vicende non succedano più e che ora stiano tutti bene!!!!

L' ITALIANO

L'italiano deriva dal fiorentino letterario. Quando Dante Allighieri scrisse la divina commedia la scrisse in dialetto fiorentinoe così fu il primo a rendere noto il latino volgare.

la sua poesia ebbe talmente tanto successo che i fiorentini decisero di iniziare a provare a imitare questa lingua, questo lo portò da passare a una ligua comune a una letteraria e così nacque l'italiano, infatti oggi il dialetto toscano è praticamente identico all' italiano.

MONUMENTI

- Duomo di Firenze

- Palazzo della signoria (Firenze)

- Galleria degli Uffizi (Firenze)

- Giardino di Boboli (Firenze)

- Duomo di Siena (Siena)-Torre di Pisa (Pisa)-Cattedrale e Battistero di Pisa (Pisa)-Torre Giunigi (Lucca)

Una delle manifestazioni più importanti è il Palio di Siena, è un palio che si celebra ogni anno, a luglio e ferragosto ed è una corsa di cavalli, che consiste nel fare tre giri intorno a Piazza del Campo.Non ci sono le squadre, ma ci sono le contrade, che sono le località di siena e sono: l'Aquila, il Bruco, la Chiocciola, la Civetta, il Drago, la Giraffa, l'Istrice, il Leocorno, la Lupa, il Nicchio, l'Oca, l'Onda, la Pantera, la Selva, la Tartuca, la Torre e il Valdimontone.Per la contrada vincitrice del palio il premio è il cosidetto "drappellone", che sarebbe una tela disegnata ogni anno da artisti diversi, che poi serve per esporla al propio museo..

IL PALIO DI SIENA

Questa manifestazione influisce anche sull' abbigliamento dei cittadini perchè nel periodo del palio ogni cittadino fa in giro con la bandana sulla schiena della contrada a cui appsrtiene; nei periodi del palio per le vie si possono sentire le bande che vanno in giro a suonare. Questa è l' allegria di siena!