Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

clicca un delle seguenti opzioni:

Amalia Menale

SICUREZZA DIGITALE

requisiti

osservazioni personali

human firewall

soggetto

Ogni giorno vengono compromessi oltre sette milioni di record di dati e gli episodi di frode e abuso informatico secondo i dati del Rapporto Clusit 2022 nel quadriennio 2018-2021, il numero di attacchi informatici gravi per anno è aumentato del 32%

IMPORTANZA

La sicurezza digitale, è la pratica volta a proteggere le informazioni digitali, i dispositivi e le risorse personali. Compresi le informazioni personali, gli account, i file, le fotografie, e persino il denaro.

cosa si intende?

soggetto

REQUISITI

RISERVATEZZA

DISPONIBILITÀ

Tale requisito si ottiene quando tutti i componenti del sistema di elaborazione e trasmissione delle informazioni funzionano correttamente.

INTEGRITÀ

Si realizza curando l’adeguatezza delle misure di archiviazione e trasmissione, nonché la prevenzione degli accessi illegittimi ai sistemi logici e fisici di stoccaggio ed elaborazione.

Si realizza attraverso l’autenticazione degli utenti, contestualmente ad opportune restrizioni di accesso.

in ordine alla sicurezza delle informazioni, sono essenzialmente tre: riservatezza, integrità e disponibilità.

I requisiti più importanti

+ info

clicca qui per più informazioni

"HUMAN FIREWALL"

  • CONTINUA SORVEGLIANZA
  • POLICY DETTAGLIATE
  • NESSUNA ESCLUSIONE
  • CONDIVISIONE

si intende un essere umano che viene opportunamente educato, istruito e formato al fine di riconoscere gli attacchi che sfruttano, prima ancora che le falle tecnologiche di un sistema informatico, la persona e le sue lacune in ambito di security, così da poter evitare di cadere nelle trappole dei malintenzionati e non compromettere il proprio perimetro aziendale.

"HUMAN FIREWALL"

osservazioni personali

La sicurezza digitale è molto importante in un'epoca in cui la tecnologia è onnipresente e in cui le informazioni personali sono sempre più esposte a rischi di violazione della privacy. Con l'aumento delle attività online, sempre più informazioni personali vengono raccolte e condivise su internet; e potrebbero essere utilizzate da terze parti per scopi fraudolenti o truffe. I criminali informatici utilizzano tecniche sempre più avanzate e queste minacce possono provenire da hacker, malware, phishing e altre forme di attacchi informatici. Per i bambini esposti precocemente a internet, rappresenta un problema importante, i bambini sono meno consapevoli dei pericoli di questo mondo informatico quindi possono essere facilmente ingannati e per proteggerli, una delle prime cose che i genitori possono fare è quella di educarli sui rischi e dovrebbero considerare l'utilizzo di software di controllo parentale per monitorare l'attività online dei loro figli.