Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

EDUCAZIONE AL VOLONTARIATO E ALLA CITTADINANZA ATTIVA

inizio

indICE

Scienze motorie

Dis.st.arte

Inglese

Scienze

Informatica

Fisica

Matematica

Italiano

Religione

Storia

Filosofia

trama:L'incontro tra due mondi apparentemente lontani. Dopo un incidente di parapendio che lo ha reso paraplegico, il ricco aristocratico Philippe assume Driss, ragazzo di periferia appena uscito dalla prigione, come badante personale.

Regista: Olivier Nakache, Eric Toledano Genere: Commedia Anno: 2011 Paese: Francia Durata: 112 min Data di uscita: 24 febbraio 2012 Distribuzione: Medusa

FILM "QUASI AMICI"

Tutti quanti abbiamo dei valori etici, che sono le basi su cui le persone governano il proprio comportamento. Sono guide di atteggiamenti, normalmente accettate in modo sociale e aiutano a differenziare ciò che è corretto o meno.Un individuo ha determinati principi etici e sulla base di essi agisce in un certo modo. Questi valori influenzano il modo in cui ci relazioniamo con altre persone, animali e cose. Ci sono molti valori nella nostra società, ma un individuo determina autonomamente quali scegliere e quali influenzano maggiormente la sua vita quando prende decisioni.

L'ETICA

Il termine cittadinanza indica il rapporto tra un individuo e lo Stato, al quale l’ordinamento giuridico ricollega la pienezza dei diritti civili e politici. Già nell’antica Grecia, venivano riconosciuti ai cittadini un insieme articolato di diritti, tra cui il diritto di proprietà. Anche nel diritto romano lo “status civitatis” distingueva il cittadino romano (civis romanus) dal non cittadino ed era una delle condizioni necessarie per disporre della capacità giuridica. Negli ultimi anni, il concetto di cittadinanza è stato modificato a causa dei numerosi cambiamenti che coinvolgono la società moderna, in particolare il processo di globalizzazione.

CONCETTO DI CITTADINANZA NEL PENSIERO POLITICO MODERNO

Questo sta infatti modificando la realtà dei singoli individui, soprattutto per quanto riguarda i cosiddetti cittadini o migranti transnazionali, che pur risiedendo in un paese diverso intrattengono rapporti molto stretti con il proprio Stato di origine, sia dal punto di vista sociale sia economico, in molti casi anche riuscendo a influenzarne le politiche. Il progetto incompiuto della modernità costituzionale non pare trovare nuova linfa. Forse proprio la rivendicazione dei “fondamentali” della Costituzione del 1948, tra cui il diritto al lavoro, l’educazione pubblica, laica e gratuita e la dignità dell’uomo possono orientare il futuro.

Il Papa sottolinea che nella casa comune viviamo tutti come un'unica famiglia e propone azioni concrete per restaurare il mondo e superare i malanni generati dalla crisi della pandemia, che ora è diventata crisi sanitaria, economica, sociale, politica: la pace, perchè nessuna opera sarà possibile se le nazioni e i popoli continuano a combattersi; il dialogo, perchè ciascuno trova la propria completezza nell'altro; il rafforzamento del multilateralismo e del no a ogni tipo di guerra; la lotta alla globalizzazione dell'indifferenza e la promozione dell'inclusione sociale.

Papa Francesco nell'Enciclica "Fratelli tutti" propone la fraternità e l'amicizia sociale come le vie indicate per costruire un mondo migliore, più giusto e pacifico, con l'impegno di tutti.

DIALOGO E AMICIZIA SOCIALE

Dai dati forniti dall’indagine ISTAT sugli Aspetti della Vita Quotidiana (un sistema che esegue indagini sulla vita quotidiana degli individui e delle famiglie) emerge che il tasso di partecipazione dei giovani volontari italiani ad attività organizzate o individuali è inferiore rispetto a quello degli adulti la cui curva di partecipazione raggiunge il massimo tra i 40 e i 64 anni.

Secondo i dati raccolti negli ultimi anni dal censimento del settore no profit, solo il 9% della popolazione si dedica ad attività di volontariato per un totale di 5,5 milioni persone di cui il 56% trova occupazione nel settore della cultura, dello sport e delle attività ricreative e di socializzazione; il 16% è nell’ambito dell’assistenza sociale e della protezione civile, mentre il 7,8% si dedica ai servizi sanitari. A seguire, il 3,25% è impegnato in attività naturalistiche e circa il 3% nell’istruzione e nelle rappresentanze sindacali.

I NUMERI DEL VOLONTARIATO IN ITALIA E IN EUROPA

La tecnologia colloca tutti noi, ed in particolare i minori, all’interno di un sistema di relazioni, di una “piazza” pubblica non priva di rischi e farne un uso responsabile implica la capacità di gestire con un certo grado di lucidità i rapporti che si sviluppano in tale ambiente, giungendo a riconoscere e gestire le proprie emozioni. Nella maggior parte dei casi, l’utilizzo di alcuni efficaci software di protezione evita di correre rischi in rete, ma sta anche all’utente prestare la massima attenzione, soprattutto riguardo all’uso di elementi importanti e che devono restare assolutamente privati, come ad esempio le password.

UTILIZZO SICURO DELLA RETE PER SCOPI BENEFICI

Vediamo insieme come navigare sicuri prendendo delle semplici precauzioni: 1. installare un Antivirus e mantenerlo aggiornato; 2. non rispondere mai alle mail sospette o in cui ti viene richiesto l'inserimento di dati bancari o informazioni personali;3. scegli con cura le Password; 4. non utilizzare sempre la stessa Password; 5. evita di scaricare programmi da siti non sicuri; 6. tieni aggiornato il Browser ed evita i plug-in; 7. quando possibile, usa l'autenticazione a due fattori, garantisce un alto livello di protezione. Questi sono solamente alcuni dei passaggi che servono per navigare su internet in modo sicuro, rendendo una ricchezza del genere utile per la società.

In tutte le branche della medicina, esistono tante malattie poco o molto poco diffuse; queste malattie rare sono patologie molto gravi, per lo più croniche e ad andamento progressivo e in pochi se ne occupano. Tuttavia, oltre alle relative difficoltà che le malattie comportano, l’ostacolo più importante in cui ancora oggi si imbattono i pazienti è la mancanza di cure specifiche e definitive. A proposito di questo esistono alcune associazioni che tentano di abbattere questi ostacoli, che non fanno altro che aumentare le difficoltà, e soprattutto di incrementare l’informazione. Un esempio è il Trust Paola Gonzato Rete Sarcoma Onlus che è la nuova denominazione assunta dall’Associazione Paola per i tumori muscolo-scheletrici Onlus, fondata da Ornella Gonzato nel 2008 a Udine, in memoria della sorella Paola.

ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PER LA GESTIZIONE DELLE MALATTIE RARE

Lo scopo è quello altruistico di un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) attraverso l’istituzione di un trust di scopo di pubblico interesse a esclusivo beneficio della comunità dei sarcomi, dotato di un Comitato Scientifico costituito da specialisti afferenti a diverse scienze, in una logica di multidisciplinarietà fondamentale nei sarcomi. La principale finalità del Trust è quella di collaborare alla realizzazione e all’implementazione delle reti/network sarcomi, a livello nazionale ed europeo; il che comporterebbe il miglioramento dell’accesso alle cure, assicurare il rispetto dei diritti dei pazienti e diffondere informazioni sui centri di cura, sui percorsi di diagnosi e trattamento più idonei, così da orientare i pazienti ai centri con le competenze specialistiche appropriate.

La scienza e la tecnologia sviluppano ciò che gli innovatori hanno in mente e in questo senso si prendono questa responsabilità. Se pensiamo che l'innovazione debba essere un bene comune, dobbiamo chiederci chi ne beneficia e chi si prende i rischi. Prendiamo per esempio le centrali nucleari e l'incidente che è accaduto in Giappone: le persone che ne hanno tratto benefici non sono necessariamente quelle che hanno dovuto convivere con i rischi. Ogni nuova conoscenza e tecnologia contiene un'idea di società e della direzione in cui dovrebbe svilupparsi. Dobbiamo riflettere attentamente su queste tematiche per poter rivendicare legittimamente che lo stiamo facendo per il bene comune. Oggi probabilmente abbiamo solo la pretesa che questo sia per il bene comune e ci aspettiamo che la gente ci creda e accolga tutto ciò che viene fatto. Tenendo bene a mente che non si tratta di avere o non avere innovazione, ma di che tipo di innovazione vogliamo e per il bene di chi. Le strategie più efficaci sono quelle che riescono a tenere un approccio a più livelli perché hai bisogno di rivolgerti a pubblici diversi perché la società non è un “altro” omogeneo.

LA SCIENZA AL SERVIZIO DEL BENE COMUNE

Domenico Lucano, Riace’s mayor, became internationally famous for having adopted an innovative approach to welcoming migrants in his village, Riace, in Calabria. Lucano had worked hard to make Riace a model of integration, involving migrants in the community and offering them housing, professional instruction and job opportunities. However he has been lately involved in disputes and accuses of various crimes, including conspiracy to defraud the state for alleged wrongdoing in the administration of public funds intended for the reception of migrants.

RIACE.THE ITALIAN VILLAGE ABANDONED BY LOCALS,ADOPTED BY MIGRANTS

Le organizzazioni che si occupano di arte e cultura operano nell’ambito sociale che riguarda la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico, storico e culturale. Grazie all’azione di volontari qualificati e motivati, il volontariato dei beni culturali contribuisce ogni giorno all’apertura di musei, chiese e aree archeologiche, alla conservazione di monumenti e opere d’arte, alla creazione e alla tutela di archivi e biblioteche . Si tratta quindi di un tema complesso spesso non considerato nel fraintendimento che il volontariato sia una risorsa a costo zero che però necessita di una giusta contestualizzazione in grado di capitalizzare anche, ma non solo, economicamente il nostro patrimonio. Le associazioni in Italia sono: FAI,Fondo per l'Ambiente Italiano è una fondazione italiana senza scopo di lucro che tutela il patrimonio collettivo, salvando, restaurando, aprendo al pubblico e valorizzando monumenti e luoghi di natura italiani, che riceve in donazione. Italia Nostra ONLUS è un'associazione di salvaguardia dei beni culturali, artistici e naturali, una delle più antiche associazioni ambientaliste italiane. Touring Club Italiano è un'associazione non profit, che si occupa da oltre centoventi anni di turismo, cultura e ambiente.

L'ASSOCIAZIONISMO A TUTELA DELL'ARTE

Il volto, l'anima, il cuore e il sorriso dei Giochi: questo è ciò che sono". Queste sono le parole del campione mondiale di canoa Tony Estanguet ora presidente dei Giochi Olimpici del 2024, per descrivere l'importanza dei volontari durante questa manifestazione. In meno di due anni, oltre 45.000 volontari provenienti da tutto il mondo parteciperanno ai Giochi nella capitale francese, i quali saranno ripartiti su tre temi principali:

  • Assicurare un’esperienza di qualità per tutti i partecipanti:
ad esempio accogliere le persone provenienti da tutto il mondo, dalle stazioni e dagli aeroporti alle varie sedi per poi fornire loro orientamento e supporto; fornire informazioni sportive e culturali; trasportare i partecipanti tra le diverse sedi in minibus o auto; assistere il personale medico (per i volontari con una laurea in medicina).

LO SPORT PARALIMPICO

  • Supporto alla performance sportiva:
ad esempio compilare tempi, classifiche e statistiche; assistere gli atleti nei loro spazi riservati nei luoghi di gara e di allenamento; assistere il personale medico presso il poliambulatorio del Villaggio degli Atleti o le sedi di gara e di allenamento.  
  • Assicurare che l’organizzazione e lo svolgimento dei Giochi avvengano in maniera fluida e senza intoppi:
ad esempio, partecipare al processo di accreditamento giornalisti e delegazioni (elaborare le richieste, scattare foto, stampare e distribuire tessere di accreditamento); distribuire attrezzature: radio, cuffie, uniformi; assemblare e installare piccole attrezzature di comunicazione (striscioni retrattili, tabelloni…), assicurarsi che non vengano danneggiate e segnalare i casi in cui devono essere sostituite.

Lavoro svolto da:Matteo OliveriErika AmmendolaGabriela Cilione

GRAZIE!