Cyberbullismo e pericoli della rete
Jacopo Arduini
Created on May 28, 2023
More creations to inspire you
WWII TIMELINE WITH REVIEW
Presentation
SPANISH: PARTES DE LA CASA WITH REVIEW
Presentation
QUOTE OF THE WEEK ACTIVITY - 10 WEEKS
Presentation
HISTORY OF THE EARTH
Presentation
THE EUKARYOTIC CELL WITH REVIEW
Presentation
WWII JUNE NEWSPAPER
Presentation
PRIVATE TOUR IN SÃO PAULO
Presentation
Transcript
Il Cyberbullismo e i pericoli della rete
II diversi tipi di bullismo e tutto ciò che ci puo accadere navigando in rete.
Il bullismo esiste da tempo immemore. La nascita del bullismo online è invece legato allo sviluppo dei moderni dispositivi tecnologici.Le nuove generazioni vivono in una società fortemente dipendente dalle tecnologie e dalla rete, al punto che spesso si ritrovano di fronte a una difficoltà oggettiva: distinguere ciò che reale da ciò che è virtuale. È palese che ciò che avviene online non è reale; ma è pur vero che ciò che è virtuale troppo spesso influenza e condiziona fortemente la vita reale.Ecco perché un’azione di bullismo online (o come si scrive cyberbullismo) può rappresentare un pericolo serio per l’incolumità fisica e mentale della vittima.
Che cosa si intende per cyberbullismo?
Il Cyberbullismo
Nel caso del bullismo, l' aggressione (fisica o psicologica) avviene in un luogo reale faccia a faccia ta il bullo e il bullizato. Mentre per il cyberbullismo la cosa è totalmente differente, in fatti non si sa chi è che ci insulta e perché.
Bullismo e cyberbullismo possono sembrare la stessa cosa, ma in realtà hanno tratti tipici e riconoscibili e spesso portno portano a conseguenze molto differenti. La prima evidente differenza sta nel luogo dove questi eventi si verificano.
Perché il cyberbullismo è piu pericoloso del normale bullismo?
Navigare in completa sicurezza su Internet è la prima cosa da fare se si vuole evitare di finire nelle grinfie di un cyberbullo. Si devono proteggere in maniera quasi maniacale le informazioni personali - password in primis - presenti in Rete. Le impostazioni della privacy dei vari account - social e non - devono essere impostate in modo da permettere solo agli amici più fidati di visualizzare le informazioni più sensibili. Contenuti multimediali come fotografie e video dovrebbero essere tenuti al riparo da occhi indiscreti: un giorno potrebbero essere utilizzate per denigrare la reputazione costruita con tanta fatica.
Write a subtitle here
Come difendersi dal cyberbullismo
Non bisogna mai dimenticare che Internet è un luogo pubblico e tutti possono accedere a qualsiasi tipo di contenuto venga postato online. Per questo uno dei primi "comandamenti" altro non è che una semplice raccomandazione di buon senso: pensa a lungo prima di pubblicare. Che si tratti di una foto, di un video o di un testo, bisogna sempre valutare bene i pro e i contro delle proprie azioni: anche ciò che si scrive in un messaggio di posta elettronica in maniera confidenziale potrebbe essere poi utilizzato da un bullo virtuale per offendere e denigrare.Quando si assiste ad un atto di bullismo cibernetico - sia che se ne resti vittima, sia che si assista da semplice spettatore - bisogna immediatamente segnalarlo alle autorità competenti e conservare le prove di quanto si è visto. Non bisogna alterare in alcun modo eventuali messaggi di minaccia o persecutori che si ricevono e, allo stesso tempo, bisogna salvare un'immagine dello schermo con il contenuto incriminato. Premendo il tasto Stamp della tastiera si copierà l'immagine della schermata che si sta visualizzando per poi incollarla in un qualsiasi editor di immagini