ECO
Marco Spadi
Created on May 28, 2023
More creations to inspire you
LIBRARIES LIBRARIANS
Presentation
IAU@HLPF2019
Presentation
SPRING IN THE FOREST 2
Presentation
EXPLLORING SPACE
Presentation
FOOD 1
Presentation
COUNTRIES LESSON 5 GROUP 7/8
Presentation
BLENDED PEDAGOGUE
Presentation
Transcript
Economia
di Marco Spadi
FINAL PROJECT
28/05/2023
01. Inflazione e deflazione
03. fallimentoFrb
02. conseguenze e soluzioni
sommario
01
L'inflazione e deflazione
Questi 2 fenomeni non sono tra loro collegati
La si intende come una diminuzione dei prezzi, generale e cotinua, che va a creare un'incremento nel potere d'acquisto della moneta.
la deflazione
L'inflazione
Si parla di inflazione quando facciamo riferimento all'aumento dei prezzi di beni e servizi, generalizzato e continuo, e comporta ad una perdita del valore della moneta. Questo aumento è causato da aumento di costi di produzione oppure all'aumentare della domanda.
e soluzioni
02
Conseguenze
Per rimediare invece alla deflazione le banche centrali per riportare i prezzi a un ritmo di crescita piu sano, riducono i tassi d'interesse( quest'ultime prestano soldi ad altre banche, incentivate e prendere altro denaro e immetterlo nell'economia favorendo gli investimenti)
•Mentre la deflazione comporta: il rinvio dei beni da parte dei consumatori;la riduzione della domanda da parte dell'imprese; si aggrava la situazione dei debitori e l'aumento della disoccupazione.
i rimedi
il rimedio principale applicato per risolvere laquestione riguardante l'inflazione consiste nell'aumento dei tassi d'interesse, regolato dalle banche centrali (BCE, FED), cosi da fare in modo che le persone non chiedino prestiti per finanziamenti e si concentrino più sul risparmio. Oppure la riduzione della moneta in circolazione.
•L'inflazione comporta varieffetti tra cui: avvantaggia il debitore; rende più incerte le previsioni (disincentiva gli investimenti delle imprese); penalizza chi ha un reddito fisso e tende a far aumentare l'importazioni e ridurre le esportazioni ( pesa sulla bilancia commerciale).
02. conseguenze
03
fallimento
first repubblic bank
cos'è
La First Repubblic Bank, offriva un servizio vantaggioso e personalizzato ai propri clienti, a cui pagava il minimo di interessi, ma che utilizzava per finanziare mutui.Questo modello era molto redditizio in epoca di tassi d'interesse ultra bassi. Portandola a diventare una delle maggiori 20 banche degli USA.
03. il fallimento
Rappresenta il 2° più grande fallimento bancario degli stati uniti, dopo Washington Mutual nel 2008. La banca pensava di senza problemi nella lotta della FED contro l'inflazione, ma non aveva previsto l'impatto dei tassi crescente.A fare poi affidamento sui depositanti ricchi e mutui su misura era rischioso e lasciava la banca vulnerabile a una brusca inversione di tendenza del loro business.
Ma com'è fallita?
Con l'aumentare dei tassi da parte della FED, i depositanti hanno cercato rendimenti migliori altrove, comportando una crisi della strategia della FRB. Nel marzo del 2023 ha perso oltre la metà dei loro depositi, circa 100 milliardi di $. Mentre i depositanti hanno cercato altri rendimenti la FRB dovette offrire di più per mantenerli, proprio quando i tassi crescenti stavano erodendo il valore del suo portafoglio di mutui. Regolatori (Fdic) infine hanno sequestrato la banca e venduto maggior parte delle sue operazioni a JPMorgan Chase e Co.(la più grande banca del paese).
03. IL Fallimento
Grazie per l'attenzione