Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

start

L'impronta ecologica

Per capire che cos’è l’impronta ecologica bisogna considerare innanzitutto che si tratta di un indicatore di sostenibilità, utilizzato per calcolare l’impatto sull’ambiente di prodotti, servizi, processi, individui, aziende e paesi. Il significato di impronta ecologica, infatti, è quello di una metrica internazionale che misura il rapporto tra le risorse naturali disponibili e quelle consumate, in relazione a un determinato oggetto di studio e valutazione . Questo indicatore è stato concepito nel 1990 da William Rees e Mathis Wackernagel presso l’Università della British Columbia. La definizione di impronta ecologica del Global Footprint Network, un’organizzazione internazionale di ricerca senza scopo di lucro che promuove la sostenibilità mediante l’ecological footprint, è quella di uno strumento che calcola quanto rapidamente vengono consumate le risorse ecologiche e generati rifiuti, in relazione alla capacità della natura di assorbirli e generare nuove risorse utili: una metrica utilizzata, dunque, per determinare il livello di sostenibilità di una certa entità.

Cos'è l'impronta ecologica

Facendo un calcolo della mia impronta ecologica è uscito che produco circa 6,44 tonnellate di CO2 all'anno. Il calcolo l'ho effettuato tramite il sito: www.wwf.ch. La media italiana di emissione di CO2 è di circa 5.4 tonnellate di CO2 quindi effettivamente produco 1 tonnellata in piu rispetto la media italiana . La Francia produce circa 4,6 tonnellate di CO2 all'anno mentre il Regno Unito ne produce circa 5,0 tonnellate. Il Paese con la maggiore emissione di CO2 nel 2022 è la Cina che supera anche gli Stati Uniti con circa 11,13 miliardi di tonnellate!!! E ciò lo rende il più grande emettitore del mondo.

La mia impronta ecologica

Per quest’anno il Global Footprint Network ha annunciato che l’overshoot day globale cade il 28 luglio, un giorno prima rispetto all’anno scorso. Da quel giorno cominceremo ad attingere alle risorse destinate al 2023, contraendo un debito sempre più pesante con la Terra. Evidentemente la pandemia non ci ha insegnato nulla.

L’Overshoot Day è una data simbolica elaborata ogni anno dal Global Footprint Network, una organizzazione no-profit internazionale che studia l’impronta ecologica di tutti i Paesi. Nella pratica, viene prima calcolata la biocapacità terrestre globale, cioè quella “riserva biologica” che permette all’ecosistema di rigenerare le risorse e di assorbire il carbonio emesso. Quindi si stimano le esigenze dell’umanità in termini di emissioni di carbonio, di terreni coltivati, di sfruttamento degli stock ittici e di uso delle foreste. Si calcola infine il numero di giorni in cui i due dati si compensano a vicenda: i giorni in cui i consumi oltrepassano la “riserva” sono detti di overshoot (“superamento”), in quanto eccedono le risorse disponibili. Occorre aggiungere che non per tutti i Paesi esiste un Overshoot Day: ciò accade quando l’impronta ecologica non supera la biocapacità globale; in questi casi, però, l’assenza del dato è spesso indice di una povertà di risorse naturali e finanziarie.

Cos'è l'overshoot day

  • Utilizzare dispositivi ad alta efficienza energetica
  • Mangiare cibo locale e di stagione
  • Acquistare da aziende sostenibili
  • Scegliere fornitori che utilizzano energia rinnovabile
  • Smaltire correttamente i rifiuti facendo la raccolta differenziata
  • Ridurre gli sprechi di energia con il risparmio energetico
  • Utilizzare mezzi elettrici o ibridi
  • Utilizzare prodotti biodegradabili

PIccole azioni possono cambiare tutto

Come diminuire l'impronta ecologica

Risorse utilizzate:

Creato da: Francesco Criscuolo

Gazie!!!