L'africa e l'Asia
Lucy
Created on May 27, 2023
More creations to inspire you
INTRO INNOVATE
Presentation
SUMMER ZINE 2018
Presentation
FALL ZINE 2018
Presentation
INTERNATIONAL EVENTS
Presentation
MASTER'S THESIS ENGLISH
Presentation
49ERS GOLD RUSH PRESENTATION
Presentation
3 TIPS FOR AN INTERACTIVE PRESENTATION
Presentation
Transcript
Il mondo arabo-islamico
L'Africa e l'Asia Occidentale e Centrale
I territori conquistati dagli arabi in cui ancora oggi è diffusa la religione islamica comprendono una vasta area che va dall'Africa all'Asia, ossia dal Marocco all'Afghanistan e dalla Turchia alla Penisola Arabica.
I territori a occidente sono detti maghreb, "la regione dove tramonta il sole", mentre quelli ad oriente mashreq, "la regione dove sorge il sole".
dal maghreb al mashreq
Subtitle here
TITLE HERE
+ Info
Appare come un enorme triangolo circondato dal mare che rappresenta il 22% delle terre emerse con appena il 13% della popolazione mondiale. È una sorta di isola dal territorio magnifico ma martoriato da guerre, povertà, malattie...
l'africa
Comprende Egitto, Libia, Tunisia, Algeria, Marocco e Sahara occidentale.Il territorio è prevalentemente desertico, tranne nella valle del Nilo e nella catena dell'Atlante e presenta un clima arido in molte aree.La cultura è fortemente influenzata dalla civiltà araba sebbene rimangano popolazioni locali che conservano le caratteristiche della cultura berbera.In alcune zone è evidente l'influenza della cultura francese, dai tempi in cui i francesi colonizzarono alcuni territori del maghreb dove ancora si usa anche la lingua francese.La popolazione vive lungo le coste e sulle rive del Nilo per la presenza di acqua che favorisce l'agricoltura. Il territorio è ricco di risorse naturali come il petrolio, gas e minerali, mentre le industrie sono perlopiù inesistenti. Il turismo non è sfruttato appieno a causa degli attentati terroristici e dei regimi dispotici.
l'africa mediterranea
monte Kenya
fiume Niger
africa subsahariana
Fanno parte dell'Africa Subsahariana 47 Stati dei 54 che costituiscono il continente africano. È cosi definita perchè è collocata al Sud del deserto del Sahara, che attraversa il continente. Il territorio è costituito da un grande altopiano. L'africa subsahariana è attraversata da lunghi fiumi, il Senegal, il Niger, il Volta e il Nilo, tuttavia essi non sono sufficienti a soddisfare le esigenze del continente perchè hanno pochi affluenti. Per tale motivo la popolazione è costretta a vivere lungo i corsi principali dei fiumi e negli ultimi anni si sta affrontando l'emergenza siccità che miete migliaia di morti e che costringe milioni di persone a migrare in cerca di acqua. A Nord si estende la steppa del Sahele, area semidesertica. La zona centrale, quella dell'Equatore, è una zona umida grazie al bacino del fiume Congo, caratterizzata da fitte foreste a tratti impenetrabili. A Est, in Etiopia, si estende l'acrocoro (un vasto altopiano circondato da catene montuose) con clima piu mite. Verso Sud troviamo le vette piu alte del continente: il Kilimangiaro, il Kenya e il Ruwenzori con oltre 5000 m di altezza. In quest'area troviamo la Rift Valley, un enorme depressione di circa 6000 Km circondata da montagne vulcaniche e profondi laghi, come il Victoria, che si estende dal Monzambico alla Siria e che rappresenta una delle principali attrazioni naturalistiche al mondo per il suo paesaggio unico.
Subtitle here
L'africa è il continente più povero della Terra e i paesi subsahariani costituiscono l'area mondiale a più basso livello di sviluppo. Ciò è in contraddizione con la ricchezza di materie prime che offre il territorio. Il continente africano è ricco di risorse minerarie e petrolio, di legnami pregiati forniti dalle foreste ma tali ricchezze sono a vantaggio solo di pochi ricchi africani e delle multinazionali presenti sul territorio.L'economia si basa sull'esportazione di prodotti non lavorati e le industrie sono quasi inesistenti ad eccezione di quelle alimentari e tessili. Anche le infrastrutture sono insufficienti: in molte città non ci sono le fognature, corrente elettrica, ospedali, scuole e la rete stradale e ferroviaria è inadeguata. La maggior parte della popolazione non ha un lavoro e il resto si occupa perlopiù del settore primario. I bambini sono sfruttati ed obbligati al lavoro minorile e ridotti in schiavitù.
l'economia
tITLE HERE
popolazione
popolazione HERE
Gran parte della popolazoone dell'Africa subsahariana vive in condizioni di estrema povertà. Le cause sono:- l'instabilità politica;- condizioni climatiche sfavorevoli;- diffusione di conflitti e malattie;- situazione economica complessa.Inoltre, quest'area registra una notevole crescita demografica che risulta preoccupante perchè non va di pari passo con lo sviluppo economico del Paese.La speranza di vita è molto bassa e molti sono i bambini che muoiono di malnutrizione, denutrizione, malaria e AIDS. Nonostante la rapida crescita demografica la densità della popolazione rimane bassa dovuti a fattori ambientali come la presenza di deserti e foreste equatoriali dove si registrano i maggiori "vuoti" dell'insediamento umano. Metà della popolazione si è stanziata nei pressi dei grandi centri urbani.Per sfuggire alle difficili condizioni di vita, numerosi africani emigrano verso l'Europa.
L'Asia Occidentale è detta anche Medio Oriente dalla definizione coniata dalla Gran Bretagna nel periodo in cui regnava sulla regione.Si estende dalla Giordania, Iraq, Iran, Afhganistan ai paesi della Penisola Arabica (Arabia Saudita, Yemen, Oman, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Bahrei e Kuwait), e dalla Turchia, Siria, Libano, Israele ai territori dell'Autorità Palestinese.È compresa tra il Mar Mediterraneo e l'Oceano Indiano e si affaccia sul Mar Nero e sul Mar Caspio.Il territorio è prevalentemente montuoso: include i Monti Pontici, le catene del Tauro e del Caucaso, ampi altopiani stepposi o desertici e al centro, in Iraq, si trova la grande pianura della Mesopotamia tra i fiumi Tigri ed Eufrate, territorio in cui si stanziarono le prime civiltà agricole dell'antica Mesopotamia.Il clima è prevalentemente continentale, con elevate temperature in estate e inverni freddi, mentre è arido negli altopiani e nei deserti.Le zone montuose e le regioni agricole rimangono molto arretrate. La popolazione è concentrata soprattutto nelle città, nelle oasi, lungo i grandi fiumi e sulle coste; gli altopiani e i deserti sono quasi disabitati.Il Medio Oriente è costituito da Paesi molto ricchi grazie all'estrazione di petrolio tuttavia esistono forti disuguaglianze sociali ed economiche. L'economia si basa dunque principalmente sull'esportazione di petrolio, ma anche sull'agricoltura e sull'allevamento.
Subtitle here
l'asia occidentale: la cerniera tra asia, africa ed europa
+ Info
È una questione che ha origine nel 1948, quando fu creato lo Stato di Israele all'interno del territorio della Palestina, considerata la Terra Promessa degli eberi. Nacque quindi un conflitto tra ebrei e palestinesi.Il 14 maggio del 1948 cominciò una prima guerra e negli anni ne seguirono altre che videro l'espansione dello stato israeliano.Nel 1964 venne istituita l'OLP (Organizzazione per la Liberazione della Palestina) con lo scopo di restituire ai palestinesi i territori conquistati da Israele. Nel 1987 i palestinesi con l'Intifada, avviarono una rivolta popolare armati di pietre contro l'esercito israeliano efficiente e attrezzato. Nel 1993 Yasser Arafat, leader dell'OLP, firmò un accordo che vide la nascita del primo governo palestinese, l'ANP (Autorità Nazionale Palestinese).Tuttavia il conflitto tra israeliani e palestinesi è ancora in corso, soprattutto nella Striscia di Gaza.
Subtitle here
israele e palestina: un conflitto mai risolto
Subtitle here
l'asia centrale
L'Asia Centrale comprende i territori del Kazakistan, dell'Uzbekistan, del Turkmenistan, del Tagikistan e del Kirghizistan e gli Stati nati dalla disgregazione dell'Unione Sovietica, ossia Georgia, Azerbaijan e Armenia. Si estendono elevate catene montuose come il Caucaso, il Pamir e parte del Tian Shan, pianure molto estese e grandi laghi come il Mar Caspio, Aral e Balkhas. Il territorio presenta una certa intabilità sismica e numerosi vulcani. Il clima è prevalentemente arido, caratterizzato da inverni rigidi ed estati molto calde con presenza di steppe e di deserti. Solo in Georgia e in alcune regioni che si affacciano sul Mar Caspio, dove si trovano fertili pianure, il clima è piu mite.
+ Info
Vi sono enormi giacimenti di petrolio sebbene inferiori a quelli del Medio Oriente, giacimenti di gas naturale e inoltre il Kirghizistan è tra i maggiori produttori mondiali di oro e mercurio. L'agricoltura si basa soprattutto sulla coltivazione di cotone, cereali, tabacco e barbabietole da zucchero ma anche vite e agrumi in Georgia e sul Mar Nero. Le maggiori industrie della regione sono quelle estrattive, petrolchimiche, siderurgiche e metallurgiche.
una regione ricca di materie prime
la popolazione
TITLE HERE
La popolazione si compone di popoli con lingue, religioni e culture diverse, dovute alle continue migrazioni e conquiste nel corso del tempo. Ciò è anche causa di vari conflitti e rivalità per il controllo di alcune regioni. La densità demografica è piuttosto bassa. L'islamismo è la religione più praticata tranne in Armenia e Georgia di culto cristiano ortodosso.
+ Info
- Mappe-Africa-cartine-geografiche.jpg- Muslim_distribution-1024x538.jpg- 173821358-5a490c64-446d-4db2-8809-a1f40f907655.jpg- 260px-Maghreb2.PNG- 220px-Mashriq.png- Monti-del-Kenya.jpg- fiume.niger.jpg- cq5dam.thumbnail.cropped.750.422.jpeg- African_Union_sold_3550237b-11-360x245.jpg- 4437affc-6818-11e7-b139-307c48369751.jpg- 80491201-mappa-politica-del-medio-oriente-con-capitali-e-confini-nazionali-la-regione-transcontinentale-è.jpg- israel_palestine_flags_2-1.jpg- 101034486-dcc4f0e1-8b6b-405f-aeef-581db1c002e3.jpg
- Libro di testo: Oriente Occidente- Treccani- Sapere.it - Informazionefacile.it- Online.scuola.zanichelli.it- Esquire.com- Campus.hubscuola.it - Studylibit.com- fatebenefratelli.it- Geopop.it - Viaggio-in-Marocco-Ouarzazate-kasbah-Ait-Benhaddou.jpg- agricoltori-africani.jpgIRAQ_-_isis_colpisce.jpg- IRAQ_-_isis_colpisce.jpg- israele-583846.jpg
bibliografia