Sara Dymicki ppted civica
Sara WISOLYA
Created on May 27, 2023
More creations to inspire you
AC/DC
Presentation
THE MESOZOIC ERA
Presentation
ALL THE THINGS
Presentation
ASTL
Presentation
ENGLISH IRREGULAR VERBS
Presentation
VISUAL COMMUNICATION AND STORYTELLING
Presentation
GROWTH MINDSET
Presentation
Transcript
OGM mais
Sara Dymicki 5K
wow
OGM
Gli OGM sono organismi il cui patrimonio genetico viene modificato con l'aggiunta o la rimozione di geni. Gli organismi geneticamente modificati sono organismi il cui genoma viene stabilmente modificato, tramite l'aggiunta o la rimozione di geni, mediante le moderne tecniche di ingegneria genetica. Ogni organismo vivente, dai batteri agli animali, fino all'uomo, possiede un patrimonio genetico, che raccoglie tutte le informazioni utili per creare quell'organismo. Il patrimonio genetico è costituito dall'insieme dei geni di un individuo ed è anche detto genoma. Ogni gene rappresenta un pezzetto di DNA. II DNA è quindi la sede dell'informazione genica ed è unico per ogni individuo. Ognuno di noi ha una sua propria combinazione genica, che è unica e non si ritrova in nessun'altro organismo della Terra. Un'eccezione a questo è rappresentata dai gemelli omozigoti, ovvero quelli che derivano dalla divisione di un unico ovulo fecondato. Si può parlare anche di transgenesi e, pertanto, l'organismo OGM viene detto anche organismo transgenico
Come ottenere un OGM?
Per ottenere un organismo OGM si riccorre a 2 strategie:-Addizione genica ovvero l'aggiunta di un gene esogeno cioè un gene proveniente da un altro organismo (conferendo all'organismo ricevente una funzione in più) oppure dallo stesso organismo (potenziando quindi delle funzioni già esistenti).-Sottrazione genica , che non è l'eliminazione del gene, ma una sua parziale inattivazione.
Questa strategia può essere invece realizzata in vari modi. Una delle tecniche più usate è la strategia antisenso , utilizzando un vettore ma in modo che il gene da inattivare sia attaccato in senso opposto . In genere tutti i geni hanno una loro precisa direzionalità (inizio e fine). e affinché possano esprimersi, devono trovarsi nella corretta posizione.Pertanto il gene in posizione opposta al normale instaura un meccanismo complesso . che porta all'inattivazione di quel gene.Un altro metodomolto usato per inattivare un gene è quello di usare delle specifiche molecole, dette siRNA , che vengono preparate ad hoc per essere direzinate contro il gene da inattivare.Per dare origine a una cellula moidficata si può effettuare una fusione cellulare, in cui due cellule vengono fuse insieme e il loro genoma si mescolerà dando origine ad uno nuovo , che sarà ibrido dei due genomi di partenza.Il risultato alla fine di questa strategia è una cellula che ha caratteristiche differenti rispetto a quelle iniziali . Tale cellule, se embrionale, darà origine ad un intero organismo con le caratteristiche modificate, quindi un OGM , o un organismo transgenico.
Addizione genica Sottrazione genica
Questa strategia viene anche detta tecnologia del DNA ricombinate.Banalmente consiste nel prendere un gene (transgene) overo un pezzo di DNA , e lo si ''attacca'' ad un altro pezzo di DNA, detto vettore (dato che ha il compito di trasportare il gene all'interno della cellula ospite). Il vettore contenente il gene viene inserito nella cellula da modificare .Il vettore contiene tutti gli elementi necessari affinché il gene inserito si espirma all'interno della cellula, che, in questo modo, acquisisce delle funzioni e delle caratteristiche nuove.
Esempi di OGM
Gli alimenti geneticamente modificati fanno parte ormai della nostra vita e sono comunemente utilizzati. Alcun i esempi sono:-SOIA resistente all'erbicida Round-Up;-MAIS resistente agli insetti;-GOLDEN RICE , riso con un elevato contenuto di vitamina A. (Normalmente il riso è una pianta carente di vitamina A, ma tramite l'ingegneria genetica è stato possibile inserire proteine ed enzimi necessari per la sintesi del suo precursore, il beta-carotene, che viene poi naturalmente convertito in vitamina A dall'organismo. Si tratta di un modo per somministrare un precursore della vitamina A alle popolazioni che ne hanno scarse risorse.-PATATE con un gusto più dolce, poiché manca l'enzima che trasforma il saccarosio in amido;-POMODORO ricco in licopene , un antiossidante molto importante che conferisce un colore violaceo al pomodoro in questione;-CAFFE, con un minor contenuto di caffeina o con proprietà aromatiche migliori.Si tratta di materie prime pricipalmente usate e il cui commercio è autorizzato. Non sempre tuttavia si è a conoscenza della presenza degli OGM negli alimenti che si consumano, soprattutto in snack e cereali.Tuttavia leggendo le etichette attentamente si può capire se l'OGM è contenuto o meno.