Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

THOR

Ho deciso di basare la mia tesina su Thor Odinson.Thor è un supereroe che appartiene alla casa editrice Marvel Comics ed è un Avengers. Credo che il tema dei supereroi sia molto interessante dal punto di vista culturale, ma anche sociale e morale. I supereroi ci insegnano a combattere per ciò in cui crediamo e allo stesso tempo per una società migliore, ma hanno anche bisogno, come tutti noi, di qualcuno che creda in loro.

VOLERE È POTERE

STAN LEE

Stan Lee is known for having been president and managing director of the comic book publisher Marvel Comics for which he wrote numerous stories. Its success allowed Marvel to become a large media company. Before Lee, characters were perfect people with no problems and no flaws. While the characters created by Stan Lee were "superheroes with super problems". Stan revolutionized the world of comics by creating a battalion of incredibile characters: Fantastic Four, Hulk, Spider-Man, Thor, Iron Man, X-Men, Daredevil, Doctor Strange, Silver Surfer.
Fino all'avvento della Pop Art negli anni sessanta, il fumetto veniva comunemente considerato uno strumento di facile comunicazione. Fu l'artista Roy Lichtenstein, uno dei più noti esponenti della Pop Art americana, a unire per la prima volta l'arte pittorica al disegno commerciale, trasformandolo così in forma d'arte. Lichtenstein usò un mezzo espressivo così popolare in quanto la Pop Art americana si proponeva di utilizzare oggetti di uso comune e trasformarli in opere d'arte. La tecnica di Linchtensten contagiò in breve altri artisti e non solo della Pop Art. A cominciare dal celebre Andy Warhol, per giungere a Keith Haring e Basquiat, street artist, che si ispirarono ai comics della loro infanzia. Dall'America questo linguaggio è passato al Giappone con Takashi Murakami che guarda ai fumetti manga e , in occidente, a Mr Brainwash che invece guarda ai supereroi e al mondo Disney.

IL FUMETTO DIVENTA ARTE

Il fumetto durante il fascismo è stato un utile mezzo di propaganda, per diffondere ideali sopratutto tra i più giovani. Circa 1/3 della popolazione italiana aveva meno di 20 anni e Mussolini puntò proprio sui giovani per plasmare il nuovo uomo fascista. Benito Mussolini da ex maestro di scuola elementare comprese l'importanza della riorganizzazione scolastica, di tutte le attività associative, e di altri aspetti della società di quel tempo, ed essendo stato anche giornalista, incluse anche la comunicazione. Per cui, anche il fumetto, inteso come strumento propagandistico, subì un riadattamento.Dopo la marcia su Roma nacque "il giornale dei Balilla" a cui collaborarono importanti illustratori che diedero vita a numerosi personaggi. Questi mini eroi in camicia nera si presentavano avventurosi e invincibili, pronti a dare la vita per il Duce.

IL FUMETTO DURANTE IL REGIME FASCISTA

Prima dell'avvento del Cristianesimo, le credenze dei popoli del Nord Europa si concentravano attorno a miti e leggende popolate da potenti divinità, mostri spaventosi e creature magiche di ogni sorta. Tutto ciò era racchiuso nella mitologia norrena, diffusa sopratutto grazie alle imprese conquistartrici dei Vichinghi. Il mondo degli uomini si chiamava Midgard, mentre Asgard era la casa segli Asi, i signori del cielo. Su queste divinità regnava Odino che è più o meno l'equivalente di ciò che Zeus rappresentava per gli Antichi Greci. Celebre per aver ispirato il famoso membro degli Avengers, Thor era il dio del tuono ed è il più forte tra gli Asi.

RELIGIONE NORRENA

LA TERRA

Il mondo degli uomini per Thor si chiama Midgard e non è altro che il nostro pianeta Terra. La Terra è formata da tre strati:-la crosta terrestre;-il mantello;-il nucleo.La crosta terrestre e il mantello superiore formano la litosfera divisa in tante placche che, come afferma la "teoria della tettonica a placche", galleggiano sull'astenosfera. Ciò spiega anche la "teoria della deriva dei continenti" di Wegener secondo cui 250 milioni di anni fa sulla Terra esisteva un unico continente la Pangea circondata da un unico mare la Panthalassa. Questo grande continente iniziò a galleggiare e a spezzarsi formando i continenti che si sono spostati fino a raggiungere la loro posizione attuale. La Terra compie un moto di rivoluzione che completa in 365 giorni e un moto di rotazione che completa in 24 ore.
In un film la colonna sonora ha un ruolo fondamentale. La colonna sonora è l'insieme di tutti gli elementi sonori del film: parole, rumori e musiche, che accompagnano in sincronia una serie di immagini in movimento. L'elemento sonoro più importante è senza dubbio la musica, perchè arricchisce le immagini senza distogliere dalla storia e riesce ad esprimere ciò che l'immagine non riesce a fare da sola. Il commento sonoro può essere tratto da composizioni già esistenti oppure realizato appositamente per il film da compositori di musica per film come Alan Silvestri che ha scritto la colonna sonora degli Avengers. Silvestri inizia a scrivere colonne sonore per la televisione e per alcuni film a basso costo arrivando, a scrivere per produzioni di maggior rilievo.

COLONNA SONORA AVENGERS

Le 20 juillet 2022, le campus Marvel Avengers a overt ses portes à Disneyland Paris. Á l'interieur, il y a deux attractions principales: Spider-Man W.E.B. Adventure dans lequel les invités auront le pouvoir de lancer des toiles d'araignées comme Spider-Man; Avengers Assemble: Flight Force qui sont des montagnes russes inspirées d'Iron Man et de Captain Marvel; deux restaurants thématiques; une boutique de marchandises, un espace de rencontre, divers points de restauration et de nombreuses animations thématiques. Enfin, pour complétes l'experience, pouvez-vous sèjourner à l'Hotel Disney New York- The Art of Marvel, le premier hotel au monde dédié à l'univers Marvel.

AVENGERS CAMPUS

Il personaggio che interpreta Thor nei film del MCU è Christopher Hemsworth, un attore australiano. Il ruolo di Thor è infatti quello che ha sancito l'ingresso del trentanovenne di Melbourne nell'Olimpo-pardon, nell'Asgard-delle superstar del cinema.L'Australia è l'isola più estesa dell'Oceania, si trova tra l'Oceano Pacifico e l'Oceano Indiano ed è attraversata dal tropico del Capricorno. Il territorio è in prevalenza pianeggiante e si può dividere in tre grandi regioni: lo scudo Australiano; il Grande Bacino Artesiano; la Grande Catena Divisoria.Verso l'interno troviamo una vasta zona desertica chiamata Outback. Moltissime aree sono disabitate in quanto presentano un clima arido, desertico o semidesertico. Le coste, invece, presentano un clima più temperato ed è qui che si concentra la maggior parte della popolazione e ci sono le più grandi città: Sydney, Brisbane, Melbourne, Perth e Adelaide. La capitale è Camberra. Il paese è famoso per l'Opera House di Sydney, la Grande Barriera Corallina e le specie uniche di animali come canguri e ornitorinchi. Gli aborigeni sono gli abitanti originari dell'Australia. Mentre quasi il 90% degli australiani è di origine europea. L'inglese è la lingua ufficiale. Il Cristianesimo è la religione più diffusa. L rete stradale è poco sviluppata sopratutto lungo le coste, la rete ferroviaria è poco sviluppata. Per i grandi spostamenti si preferisce l'aereo . Solo il 6% del territorio è coltivato. Si allevano bovini ma sopratutto ovini da cui si ricava la lana, infatti è il primo produttore mondiale di lana Merinos. Il sottosuolo è ricco di minerali ed è grazie a questa ricchezza che si è sviluppata anche l'industria. Il terziario è il principale settore economico.

L'AUSTRALIA

Anche Giovanni Pascoli come Thor, subisce diversi lutti in ambito familiare. Infatti durante l' adolescenza il padre fu ucciso in un agguato poi morirono la madre e anche tre dei suoi fratelli.Le sue raccolte poetiche più importanti sono:-Myricae;-I canti di Castelvecchio;-odi ed inni.Proprio nella raccolta Myricae troviamo il componimento "Il tuono" che ha un doppio significato in quanto simboleggia lo sparo che uccise il padre. Per quanto riguarda la poetica è molto importante "Il fanciullino". Nelle sue opere, ricorrono alcuni temi come il nido familiare, il mondo dei morti, l'importanza delle piccole cose e la natura e utilizza figure retoriche come l'onomatopea.

GIOVANNI PASCOLI

Dopo la distruzione del suo pianeta e le moltissime perdite "affettive" subite, Thor diventa un alcolizzato. L'alcol è una delle dipendenze che distruggono l'uomo, al pari del fumo e della droga. L'uso di alcol è molto diffuso tra i giovani e rappresenta un grosso problema sociale: molti incidenti stradali infatti sono causati dall'abuso di alcol. Inoltre, l'abuso prolungato di alcol: produce danni celebrali; danneggia molti organi, tra cui il fegato; provoca problemi come il diabete; problemi cardiovascolari e tumori. Tutto ciò rappresenta un costo maggiore per il SSN. Anche per questo l'oms si è posta come obbiettivo di ridurre entro il 2025 il consumo di alcol.

ALCOLISMO

Thor per spostarsi da un luogo all'altro velocemente, faceva ruotare il suo martello di metallo, il mitico Mjöllnir, lanciandolo nella direzione in cui voleva dirigersi, sfrecciando così nell'aria come un missile.Il lancio del martello è una specialità dell'atletica leggera in cui l'atleta cerca di scagliare il più lontano possibile una sfera metallica con un cavo d'acciaio legato ad un'impugnatura. Tale disciplina prevede una preparazione agonistica molto pesante. I martellisti di alto livello sono noti per la loro forza. Il lanciatore del martello deve avere doti di potenza, velocità ed esplosività. Nelle gare di lancio del martello, l'atleta compie tre giri su se stesso, per imprimere all'attrezzo la massima velocità possibile. Tale gesto viene compiuto su di una pedana di 2,35m di diametro senza che l'atleta ne superi il limite e il martello deve cadere all'interno delle linee delimitanti l'area di caduta.

IL LANCIO DEL MARTELLO

Il mitico martello di Thor viene utilizzato come conduttore di elettricità. La corrente elettrica è generata da un flusso di elettroni che si sposta da un punto con carica negativa a un punto con carica positiva. La corrente è trasmessa da materiali detti conduttori di elettricità e il più comune è un filo di metallo, di solito in rame.L'elettricità si misura tramite 3 grandezze:-TENSIONE;-INTENSITÁ DI CORRENTE;-RESISTENZA .I rapporti tra queste 3 grandezze sono regolate dalle leggi di ohm. La corrente elettrica per essere utilizzata deve essere immessa in un circuito elettrico. La corrente viene ustata per alimentare elettrodomestici e apparecchi di illuminazione

ELETTRICITÁ