Danimarca
iFraツ
Created on May 27, 2023
More creations to inspire you
POLITICAL POLARIZATION
Presentation
WATER PRESERVATION
Presentation
PROMOTING ACADEMIC INTEGRITY
Presentation
ARTICLES
Presentation
AGRICULTURE DATA
Presentation
THE OCEAN'S DEPTHS
Presentation
C2C VOLUNTEER ORIENTATION
Presentation
Transcript
LA DANIMarca
PRESENTAzione
START
Regno di Danimarca
Forma di governo
2. Storia
Economia
Sostenibilità
Alimentazione e tradizioni
Clima
Morfologia
indice
4. Politica
3. Cultura
1. Territorio
Video Danimarca
Danimarca
MORFOLOGIA
La Danimarca è costituita dalla penisola dello Jutland e da numerose isole di diverse dimensioni: tre pricipali di e più di 400 altre isole che formano un arcipelago. Il territorio è principalmente pianeggiante, presenta infatti solo colline di piccole dimensioni. La danimarca si affaccia sul Mare del Nord e sul Mare Baltico. Le coste sono sabbiose a ovest mentre sono rocciose e frastagliate verso est, qui si possono notare i fiordi.
TERRITORIO
La Danimarca presenta un clima atlantico, piovoso e mite, verso ovest, mentre, verso est, il clima è più rigido e asciutto. Queste differenze sono dovute ai due diversi mari sui quali si affccia la Danimarca. La penisola dello Jutland infatti verso ovest si affaccia sul Mare del Nord, da esso provengono le correnti del golfo che mitigano la zona rendendola più calda rispetto alla costa sul Mare Baltico.
CLIMA
ViDEO
La Danimarca alleata con la Norvegia fu attaccata dal Regno Unito nel 1813. Adatto quindi una politica neutrale non partecipando alla 1° guerra mondiale, mentre, nella seconda, nonostante la neutralità fu invasa dai tedeschi.
Durante il medioevo la Danimarca diventa un regno abbastanza esteso. Questo periodo storico è caratterizzato da molte guerre.
Qualche secolo prima del medioevo ad abitare questa penisola erano i Vichinghi, molto importanti per gli sviluppi futuri.
Durante l'impero romano la abiatavano Teutoni e Cimbri che nel V sec. verranno sostituiti dagli Juti.
Già dall'età del bronzo la Danimarca era abitata da piccole popolazioni. Nell'età del ferro ci si stanziarono delle popolazioni di origine germanica.
storia
Un paese felice
Potrei avere dell'acqua
Essiccatura
Artigianato
burro, panna, strutto
Che vengono accompagnati da:
Carne, pesce, latticini
smørrebrød
2. TRADIZIONI e curiosità
1. Alimentazione
SI basa su:
Alimentazione e tradizioni
Educazione Ambientale
Agricoltura
Energia rinnovabile
NIBILITA'
SOSTE
Rifiuti:
Ciclismo
Commercio internazionale: La Danimarca è una nazione fortemente orientata all'esportazione. I principali partner commerciali della Danimarca sono i paesi dell'Unione Europea, con la Germania, la Svezia, il Regno Unito e gli Stati Uniti come destinazioni primarie.Benessere sociale: La Danimarca è nota per il suo sistema di benessere sociale ampio e generoso. Questo sistema mira a garantire un alto standard di vita e a ridurre le disuguaglianze sociali.
ECONOMIA
GRAZIE
Governo
Unione Europea
L'ingresso della danimarca nell'Unione europea "avvenne nel 1973" ma nonostante ciò scelse di continuare ad usare la corona danese senza adottare l'euro.
La Danimarca sin dal 1901, ha in vigore un sistema politico costituito da una monarchia parlamentare e un sistema parlamentare rappresentativo con la presenza di un capo del governo, un primo ministro ed un capo di Stato, cioè re o regina (Margherita II) che detengono il potere esecutivo.
POLITICA
Francesco Barbieri, Enea Ferraia, Gianmaria Gussoni
GRAZIE