MINIMAL PRESENTATION
GIOVANNA PASTELLA
Created on May 27, 2023
More creations to inspire you
ALL THE THINGS
Presentation
ASTL
Presentation
ENGLISH IRREGULAR VERBS
Presentation
VISUAL COMMUNICATION AND STORYTELLING
Presentation
GROWTH MINDSET
Presentation
BLENDED LEARNING
Presentation
INTRO INNOVATE
Presentation
Transcript
GIOVANNA PASTELLA 4 AM
BENESSERE PSICO-FISICO
ed. civica scienze motorie
II corpo ha bisogno di energia per compiere le diversae attività e per svolgere le funzioni vitali necessarie alla sopravvivenza . questa energia è ricavata dagli alimenti che sono costituiti dai principi nutritivi, ovvero:PROTEINE GLUCIDILIPIDIVITAMINEACQUA SALI MINERALII principi nutritivi hanno 3 funzioni fondamentali:ENERGETICA quando le sostanze bruciano nell'organismo producono energia. l'unità di misura è la kilocaloria (kcal) o kilojoule (kj)PLASTICA per far crescere l'organismoREGOLATRICE per lo svolgimento dei processi biologiciL'alimentazione è EQUILIBRATA quando vengono assunti tuutti i principi nutritivi per svolgere le funzioni.
I "MATTONI" ALLA BASE DELL'ALIMENTAZIONE
Sono fondamentali per la costruzione dei tessuti.Svolgono funzione plastica regolatrice energetica di trasportoprotettiva difensiva le proteine sono formate da amminoacidi legati in catene, quelli fondamentali sono 20 e 8 sono ESSENZIALI.Vengono classificate in ANIMALI e VEGETALI.Una carenza di proteine provoca una diminuzione delle masse muscolari e indebolimento del sistema immunitario.Un eccesso provoca un sovvracarico di reni e fegato.
le proteine: gli architetti del corpo
Sono composti da carbonio idrogeno e ossigeno e sono fonte di energia. Gli zuccheri si dividono in semplici, cioè formati da una molecola e digertiti velocemente.complessi, invece, sono formati dall'unione di zuccheri semplici e si classificano disaccaridi e polisaccaridi. LE FIBRE fanno parte dei polisacaridi, formate da carboidrati non digeribili.Possono essere solubili o insolubili in acqua .si classificano per viscosità e fermentabilità.Facilitano il transito del cibo nell'intestino e l'evacuazione delle feci. Le fibre solubili riducono malattie cardiovascolari e coronariche , abbassano il colesterolo "cattivo". Le fibri insolubili prevengono la diverticolosi, cioè sacche sulla parete intenstinale che possono perforarsi e infettare la cavità addominale. Il glicogeno è un glucide complesso e si deposita nel fegato e costituisce una base energetica.I glucidi in eccesso si trasformano in lipidi e si accumulano nel tessuto adiposo.
GLUCIDI O CARBOIDRATI(ZUCCHERI):la nostra "benzina super"
INDICE GLICEMICO indica la capacità di innalzare in breve il livello di glicemia nel sangue, inoltre ha un limite detto CARICO GLICEMICO.Per mantenerlo in modo corretto è consigliabile ricorrere ad alcune combinazioni nutrizionali.PICCO GLICEMICO E INSULINICO Assunendo carboidrati intervengono dei meccanisni ormonali. Quando avviene un rapido innalzamento della glicemia , cioè un picco glicemico, il pancreas, secerne un ormone , l'insulina che entra nel circolo sanguigno con lo scopo di utilizzare lo zucchero presente in energia e abbassando la sua presenza nel sangue.Ma questa drastica caduta ,cioè ipoglicemia reattiva, porta spossatezza, calo fisico e mentale , voglia di mangiare, portando ad un ulteriore picco glicemico.I picchi insulinici nel tempo portano alla formazione di grasso viscerale provacando diabete, obesità ecc. indeboliscono il soggetto e stimolano la sensazione di fame , inducendo a nutrirsi più del dovuto.
Sono le sostanze con più calorie,hanno una funzione energetica e plastica.Ci riparano dal freddo e dal caldo e proteggono gli organi. Si dividono in saturi , che sono difficili da digerire ad es.latte uova e insaturi che sono facilmente digeribilli ad es olio e pesce.Un eccesso porta all'aumento del colesterolo cattivo, una carenza porta rirtardi della crescita caduta di capelli ecc. Inoltre i grassi contenuti nel pesce proteggono il cuore e le arterie, perchè sono insaturi.
I LIPIDI(GRASSI): UNA RISEVA ENERGETICA
Non hanno potere energetico ma sono indispensabili per il funzionamento dell'organismo e per lo sviluppo degli organi. Possono essere IDROSOLUBILI A D E KLIPOSOLUBILI C PP H B
LE VITAMINE:GLI ARCHITETTI DEL CORPO
i minerali:costruttori e produttori del corpo
Si trovano sotto forma di sali.Hanno funzione pretettiva e plastica. Partecipano al mantenimento della giusta quantità di liquidi corporei.
Tipi di Disidratazione Disidratazione Ipertonica si caratterizza per l'aumento dei livelli plasmatici di sodio (> 145 mmol/L) e l'iperosmolarità; è la conseguenza tipica di una profusa sudorazione e del conseguente calo del volume plasmatico (perdita di acqua in eccesso sul sodio, perché il sudore è ipotonico, come vedremo meglio più avanti). Disidratazione Isotonica Solitamente, consegue al vomito o alla diarrea . Disidratazione Ipotonica si contraddistingue per un calo dei livelli plasmatici di sodio (iponatremia) e per una riduzione dell'osmolarità; è la tipica conseguenza dell'abuso di diuretici o di una reidratazione con acque povere di sodio . Non è un caso, quindi, che molte persone riferiscano di avere ancora sete nonostante bevano molta acqua povera di sali.
Rappresenta il 65% del peso corporeo, nei bambini 75%. la quantità deve essere mantenuta costante.E' essenziale per la sopravvivenza. l equilibri idrico è regolato dalla quantità di acqua ingerita che deve essere equivalente a quella espulsa.La disidratazione è la carenza di acqua nell'organismo, carenza che può essere dovuta a un'insufficiente apporto con la dieta e/o da perdite eccessive (sudorazione e diarrea profusa, vomito ripetuto, ecc.DISIDRATAZIONE quando l'acqua persa non viene compensatacon quella acquisita
L'ACQUA :LA BASE DELLA VITA
i Sintomi Il senso di sete è il sintomo più caratteristico della disidratazione. Tuttavia, è doveroso precisare che, in molte circostanze, questa manifestazione si presenta quando la disidratazione è già in una fase molto avanzata. Sintomi tipici nell’Adulto , la disidratazione si manifesta tipicamente con: Sete estrema; Minzione meno frequente; Urina di colore scuro; Fatica; Vertigini; Confusione. Nei neonati e nei bambini, la disidratazione si presenta con: Bocca e lingua secche; Assenza di lacrime durante il pianto; Pannolino asciutto per più di tre ore (è indicativo di una minzione poco frequente); Occhi infossati; Svogliatezza e irritabilità. EQUILIBRIO IDRICO quantità di acqua ingerita è uguale a quella espulsaCONSIGLI PER IDRATARSIAL MATTINO 2 BICCHIERI DI ACQUA E LIMONEBERE 20 MIN PRIMA DEI PASTI BERE PRIMA DI DORMIRE
Fare pasti vari e completi.Limitare il sale che può causare ipertensione arteriosa ecc.Dieta ideale soddisfa il fabbisogno energetico e che apporti i principi nutritivi e fare corrette combinazioni.Bisogna prestare attenzione alla qualità dei cibi a filiera corta.PIRAMIDI ALIMENTARI MODELLI DI SANA ALIMENTAZIONE
mangiare in modo sano ed equilibrato
PESO E SALUTE
bisogna tener conto anche della propria BIOTIPOLOGIA COSTITUZIONALE
INDICE DI MASSA CORPOREA
PESO IDEALE:COME CALCOLARLO
ANORESSIA NERVOSA si manifesta come RIFIUTO ALIMENTARE.COLPISCE MAGGIORMENTE IN ADOLESCENZA. ORIGINE PSICOLOGICA visione distorta della propria immagine ,non si riesce più a mangiare e a relazionarsi con gli altri.SINTOMIdebolezza assenza di mestruazioni erosne dentalesecchezza cuteperdita capelliosteoporosiatrofia dell'uteroanemiaANORESSIA NELL'ADOLESCENZA convinzione che il loro valore come persone è correllato all'aspetto fisico.La perdita di peso è un modo per restare bambini.ANORESSIA ATLETICA cause eccessivo lavoroconseguenze perdita tessuto muscolare duvuto al cortisolo cioè l ormone dello stress
VIGORESSIA o sindrome di adoneobbiettivo: avere un fisico scolpito.cause scarsa autostima.danni sociali e fisici ad es. problemi articolari.
(JIM ROHN)
"Abbi buona cura del tuo corpo,è l'unico posto in cui devi vivere."