Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

obiettivo n. 3

Via

AGENDA 2030

7- Riflessione

5- Europa

1- Definizione

2- Fatti e cifre

6- Salute

3- Altre malattie

4- Traguardi

indice

Definizione

01

Per raggiungere lo sviluppo sostenibile è fondamentale garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età. Sono stati fatti grandi progressi per l’aumento dell’aspettativa di vita e la riduzione di alcune delle cause di morte più comuni legate alla mortalità infantile e materna, o nell’accesso all’acqua pulita e all’igiene; nonostante ciò, sono necessari molti altri sforzi per eliminare completamente una vrietà di malattie.

Una vita più sana

FATTI E CIFRE

02

-Ogni anno continuano a morire più di sei milioni di bambini prima di avere 5 anni -I bambini nati in situazioni di povertà hanno il doppio delle probabilità di morire prima dei 5 anni, rispetto alle famiglie più ricche-Dal 2000, i vaccini contro il morbillo hanno prevenuto quasi 15,6 milioni di morti.

Salute infantile

-•La mortalità materna si è ridotta di quasi il 50% dal 1990-Solo la metà delle donne che vivono nelle zone in via di sviluppo riceve la quantità raccomandata di assistenza medica di cui ha bisogno-Un numero maggiore di donne sta ricevendo assistenza prenatale: nelle zone in via di sviluppo, l’assistenza prenatale è aumentata dal 65% nel 1990 all’83% nel 2012

Salute materna

ALTRE MALATTIE

03

Tuberclosi

virus HIV

AIDS

diritto intimità

hiv/aids, altre malattie

TRAGUARDI

04

stoparia contaminata

garantire l'assistenza

stopincidenti stradali

stop abuso di alcool

Entro il 2030...

EUROPA

05

Se osserviamo il trend relativo all'obiettivo 3 in Europa, l’analisi dell’ASviS (Associazione Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) di quest’anno mostra, molte differenze tra i vari Paesi, ma l’Italia si posiziona sopra alla media, in 9° posizione con un aumento significativo rispetto al 2010.

ASviS

SALUTE

06

L’Italia ha aderito all’OMS nel 11 aprile 1947. Secondo la Costituzione dell’OMS, l’obiettivo dell’Organizzazione è “il raggiungimento, da parte di tutte le popolazioni, del più alto livello possibile di salute", definita come “uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale” e non semplicemente “assenza di malattie o infermità”.

OMS

RIFLESSIONE

07

Secondo me ognuno di noi si deve impegnare sempre e costantemente, a far si che tutti gli obiettivi prefissati nell'agenda 2030 vengano realizzati, come ad esempio sconfiggere la fame e diminuire la povertà nel mondo (obiett. 1 e 2) o sennò anche offire l'accesso a tutti dell'acqua potabile e porre fine alle descriminazioni su donne o uomini per il colore, lingua, religione... (obiett. 6 e 5). Io penso inoltre che la salute è una delle cose più importanti che ci sono e aumentare i costi delle cure o delle operazioni da fare, porti il Paese ad avere un'alta percentuale di povertà.

Quello che io penso

LINDA PORCHETTI