Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

EVOLUZIONE DEL TURISMO

start

Fatto da: Martignetti Rossella, Caputo Maria, Rea Marica, De Falco Maria e Anacarso Chiara

TURISMO DEL PASSATO

IL TURISMO DEL PASSATO: GRAND TOUR

+info

Nell'antichità c'era l’usanza delle famiglie borghesi di effettuare viaggi di formazione in Europa tra XVII-XVIII secolo, identificata come la prima forma di turismo. Si tratta di un fenomeno che si struttura in Inghilterra: nel 1841 viene fondata la Thomas Cook & Son, la prima agenzia di viaggi al mondo, mentre nello stesso periodo si afferma il cosiddetto turismo dei bagni (con sede a Brighton) e turismo termale (con sede a Bath). È, però, con l’inizio del Novecento che in Italia si comincia ad occuparsi di turismo: nel 1919 nasce ENIT, Ente Nazionale del Turismo, che l’anno successivo contribuì a fondare CIT – Compagnia Italiana del Turismo, nata per promuovere l’Italia all’estero. Inoltre, ci fu l’apertura della prima sede di Alpi, agenzia di viaggi che prese poi il nome di Alpitour.

TURISMO ANNI 70/80

Negli anni '70 il turismo in Italia è stato identificato con la villeggiatura: i soggiorni vennero concepiti come lusso e avevano una durata media di 20/30, risultando fortemente stagionali e concentrati nel periodo estivo. Le destinazioni preferite erano e ancora oggi sono mare, città d'arte, e montagna/collina. L'Italia fu tra le mete predilette, soprattutto attraverso l'arrivo degli stranieri. Nella storia del turismo moderno, gli anni '80 segnarono il passaggio dalla villeggiatura alla vacanza organizzata. Non diminuì la durata complessiva della vacanza, ma venne ripartita nel corso dell’anno, variando così la stagionalità dei flussi.

+info

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam.

TURISMO ANNI 90'

È stato negli anni' 90 che il turismo è diventato fenomeno di massa a livello globale. Cominciano a diversificarsi le motivazioni di viaggio, che, oltre che per svago, potevano essere, per esempio, per studio, lavoro o quant’altro, e si è affermato, così, il concetto di "turismi".Guardando all'Italia, in maniera particolare, si comprende l’evoluzione durante la storia del turismo della riviera adriatica, del termalismo, delle città d’arte, delle regioni del sud, del viaggiare in Italia; in una parola si legge la crescita del Paese, non soltanto sul piano turistico, ma anche su quello sociale. Si legge il profilo di una nazione che in passato, dal turismo, ha tratto non solo ricchezza economica, ma anche un patrimonio di idee ed un modello di vita.

+info

TURISMO ANNI 2000

A partire dagli anni 2000, il turismo ha continuato a diversificarsi mentre si è affermata la tendenza del viaggio auto-organizzato, grazie all’arrivo di Internet e al fenomeno delle case-vacanza. Il calo di capacità di spesa a livello mondiale ha modificato la tipologia di vacanza, con una diminuzione di tempi di permanenza e l’affermarsi delle offerte low cost, sia nei trasporti che nei soggiorni.

TURISMO PRESENTE

+info

LA DEFINIZIONE DI TURISMO AL GIORNO D'OGGI

Cos'è il turismo oggi? Il Turismo è l'insieme di attività delle persone che viaggiano in luoghi diversi da quelli abituali. Oggi ci sono molti cambiamenti che coinvolgono questo settore, con il digitale.

TURISMO DIGITALE

Il digitale, con l’avvento dell'e-commerce, delle prenotazioni online e delle recensioni online, ha evoluto la modalità di fare Turismo. Possiamo affermare che il turismo digitale un nuovo modo che permette di attrarre i turisti in una determinata località attraverso l’utilizzo di strumenti digitali volti a promuovere, attrarre, ma soprattutto il turista digitale scopre nuovi luoghi attraverso i social, analizza e compara i prezzi online, legge recensioni sulle località. Per questo sono nate le agenzie di viaggio online chiamate OTA (Online Travel Agencies), che aiutano il turista ad organizzare il proprio soggiorno tramite il web.

+info

L'EVOLUZIONE DEL TURISMO

Oggi, sono nate nuove piattaforme per effettuare la prenotazione della ricettività alberghiera ed extra-alberghiera, innovazioni nella mobilità, servizi esperienziali che riguardano la realtà virtuale e aumentata: tutti questi cambiamenti hanno cambiato il modo di viaggiare dei turisti, ma anche il modo di gestire prodotti e servizi da parte degli operatori turistici.

TURISMO FUTURO

+info

IL VOICE SEARCH

Ad oggi, è ancora presto dire come sarà il turismo nel prossimo futuro, ma una cosa è più che certa: questo settore sarà uno dei più grandi motori dell’economia mondiale per i paesi in via di sviluppo. Il voice search e voice control, ovvero la ricerca vocale e il controllo vocale, insieme all’utilizzo di chat virtuali, saranno una chiave fondamentale nel mondo del turismo, verranno sempre più perfezionati e implementati su tanti devices per ottenere informazioni e prenotare, ad esempio si pensi ad una camera d’albergo che ha a disposizione un assistente vocale che permetta di accendere le luci, la tv, di controllare la musica e molto altro.

NEVERENDING TOURISM

Negli ultimi anni, gli utenti di internet hanno aumentato di molto il loro utilizzo dei contenuti digitali, creando il neverending tourism, cioè la continua ricerca di un’esperienza che valorizzi le ricchezze del nostro territorio con l’utilizzo di internet e che in futuro potrebbe avere dei risvolti molto positivi, ad esempio si potrebbero fare delle degustazioni di vini e prodotti pregiati acquistati via e-commerce con l’aiuto di una guida sul web oppure delle visite guidate di musei online, in modo tale che l’esperienza turistica si possa fare anche a casa propria.

+info

IL TURISMO DEL FUTURO

Inoltre, c’è da dire che la sostenibilità ambientale e sociale sarà sempre più importante nel settore turistico, infatti inciderà sull’acquisto di un viaggio premiando le imprese che adotteranno politiche di responsabilità sociale. Inoltre, molti studi sostengono che ci sarà un associazionismo tra esercizi alberghieri ed extra-alberghieri, facendo aumentare le sinergie tra imprese del settore e dando sempre più spazio all’innovazione e al mantenimento dello status quo.

HOTEL SOSTENIBILI IN CAMPANIA

+info

GLAMPING

In Campania emerge il primo “Glamping” e la prima struttura alberghiera a 4 stelle “Plana Resort & SPA” completamente sostenibili. Il Glamping è totalmente immerso nella natura, dotato di tende e lodge di lusso che sono completamente removibili per il rispetto dell’ambiente e della fauna. Questi alloggi galleggiano nei laghi e sono collegati a dei pontili o sponde.

+info

HOTEL PLANA RESORT & SPA

L’hotel “Plana Resort & SPA” pratica delle attività immerse nel rispetto totale dell’ambiente. Praticano attività acquatiche come canoa, pedalò o vela oppure mountain bike, bird watching o equitazione in spazi progettati tenendo sempre conto della sostenibilità e dell’ambiente. In questo progetto sono coinvolti anche i Laghi Nabi che hanno dato vita alla prima pista ciclabile d’Italia a luminescenza naturale, cioè, raccolta dalla luce del sole di giorno e luminosa la notte.

+info

B&B VIETRI 360°

A Vietri abbiamo un B&B eco-friendly: “B&B Vietri 360”: L’idea di adottare soluzioni sostenibili nasce dal voler regalare ai clienti un turismo più sostenibile, più pulito, portando soprattutto un piccolo contributo significativo alla tutela dell’ambiente che ci circonda. Ciò che contraddistingue questo hotel dagli altri, è l’utilizzo dei materiali naturali impiegati per la realizzazione dei mobili, prodotti della pulizia che vanno al passo con l’impatto ambientale, energia ottenuta tramite un pannello termico che serve a generare l’acqua calda. Nella colazione, hanno adottato il sistema a buffet senza l’uso delle confezioni monodose per eliminare gli scarti di plastica. Infine, nei bagni, hanno aggiunto un dispenser di sapone eliminando i flaconi di plastica, i fazzoletti e la carta igienica sono fatti di carta riciclata.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE!