Want to make creations as awesome as this one?

Vangelo digitale con audiolettura in modalità manuale

Transcript

(con audiolettura in modalità manuale)

Vangelo di GiovanniCapitolo 17

Vangeli e Atti degli Apostoli

Indicazioni per una "navigazione"più snella e veloce

Se si clicca con il mouse- su si retrocede o si avanza di una pagina- su si apre la pagina indicata sulla sinistra del bottone- su si apre immagine in bianco/nero - su si apre una riflessione per i genitori- su si apre un audio

Se, dopo aver aperto una pagina, si desidera ritornare all'indice o aprire un'altra pagina, cliccare con il mouse sui tre puntini in basso a destra: si aprirà una fascetta grigia su cui compariranno cinque icone: cliccando sull'icona centrale, si potrà scegliere la pagina in cui navigare.

17.1

17.1 Preghiera di Gesù al Padre per i discepoli e i futuri credenti

Indice

Padre, è venuta l’ora: glorifica il Figlio tuo perché il Figlio glorifichi te.

Così parlò Gesù. Poi, alzàti gli occhi al cielo, disse: «Padre, è venuta l’ora: glorifica il Figlio tuo perché il Figlio glorifichi te.

Preghiera di Gesù al Padre per i discepoli e per i futuri credenti

Tu gli hai dato potere su ogni essere umano, perché egli dia la vita eterna a tutti coloro che gli hai dato. Questa è la vita eterna: che conoscano te, l’unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo. Io ti ho glorificato sulla terra, compiendo l’opera che mi hai dato da fare. E ora, Padre, glorificami davanti a te con quella gloria che io avevo presso di te prima che il mondo fosse.

Erano tuoi e li hai dati a me ed essi hanno osservato la tua parola.

Ho manifestato il tuo nome agli uomini che mi hai dato dal mondo. Erano tuoi e li hai dati a me, ed essi hanno osservato la tua parola.

Ora essi sanno che tutte le cose che mi hai dato vengono da te, perché le parole che hai dato a me io le ho date a loro. Essi le hanno accolte e sanno veramente che sono uscito da te e hanno creduto che tu mi hai mandato.

Io prego per loro; non prego per il mondo, ma per coloro che tu mi hai dato, perché sono tuoi. Tutte le cose mie sono tue, e le tue sono mie, e io sono glorificato in loro. Io non sono più nel mondo; essi invece sono nel mondo, e io vengo a te. Padre santo, custodiscili nel tuo nome, quello che mi hai dato, perché siano una sola cosa, come noi.

Quando ero con loro, io li custodivo nel tuo nome

Quand’ero con loro, io li custodivo nel tuo nome, quello che mi hai dato, e li ho conservati, e nessuno di loro è andato perduto, tranne il figlio della perdizione, perché si compisse la Scrittura.

Io ho dato loro la tua parola e il mondo li ha odiati, perchè essi non sono del mondo, come io non sono del mondo.

Ma ora io vengo a te e dico questo mentre sono nel mondo, perché abbiano in se stessi la pienezza della mia gioia. Io ho dato loro la tua parola e il mondo li ha odiati, perché essi non sono del mondo, come io non sono del mondo.

Non prego che tu li tolga dal mondo, ma che tu li custodisca dal Maligno. Essi non sono del mondo, come io non sono del mondo. Consacrali nella verità. La tua parola è verità. Come tu hai mandato me nel mondo, anche io ho mandato loro nel mondo; per loro io consacro me stesso, perché siano anch’essi consacrati nella verità.

Non prego solo per questi, ma anche per quelli che crederanno in me mediante la loro parola.

Non prego solo per questi, ma anche per quelli che crederanno in me mediante la loro parola: perché tutti siano una sola cosa; come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi, perché il mondo creda che tu mi hai mandato.

E la gloria che tu hai dato a me, io l’ho data a loro, perché siano una sola cosa come noi siamo una sola cosa. Io in loro e tu in me, perché siano perfetti nell’unità e il mondo conosca che tu mi hai mandato e che li hai amati come hai amato me.

Io in loro e tu in me, perchè siano perfetti nell'unità.

Padre, voglio che quelli che mi hai dato siano anch'essi con me, dove sono io ..

Padre, voglio che quelli che mi hai dato siano anch’essi con me dove sono io, perché contemplino la mia gloria, quella che tu mi hai dato; poiché mi hai amato prima della creazione del mondo.

Padre giusto, il mondo non ti ha conosciuto, ma io ti ho conosciuto, e questi hanno conosciuto che tu mi hai mandato. E io ho fatto conoscere loro il tuo nome e lo farò conoscere, perché l’amore con il quale mi hai amato sia in essi e io in loro».

Testi del Vangelo di GiovanniDisegni di Virna Maria Paghini - Consacrata Ordo Virginum -e di Itl Libri - Con Te! - Diocesi di MilanoVoce di Mariarosa TettamantiMontaggio a cura di Consuelo M. Brach del Prever