Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

Transcript

OPERE

VITA

VINCENT VAN GOGH

Vincent van Gogh nasce il 30 marzo 1853 a Zundert nei paesi bassi, prima di diventare pittore fallirà in molti lavori ma una volta pittore non vendendo le sue opere viene aiutato dal fratello. Nel 1780 si iscrive all'accademia di belle arti a Bruxelles ma la lascierà dopo poco perchè non gli piacciono gli insegnamenti accademici e perchè non gli piaceva ritrarre il nudo. Nel 1886 andò a Pariggi dove vivra per 2 anni, poi nel 1886 si trasferisce ad Arles in Provenza, dove incomincera a ritrarre la natura, quì vivra con il suo amico Paul Guaguin, fonderanno una comunita per ragazzi e pittori ma nel 1888 litigheranno e Paul se ne andra.

Vita

Vincent van Gogh, Autoritratto, 1889, olio su tela

VAN GOGH

Vincent van Gogh, Davanti al manicomio di Saint-Remy, 1889, olio su tela

La sua malattia mentale continuò ad aggravarsi fino a farsi ricoverare nll'ospedale psichiatrico a Saint Remy continuerà lo stesso a dipingere, o dal suo studio o affacciandosi dalla sua stanza. Nel 1889 si trasferisce ad Arvert a 30 km da Parigi, si trasferisce quì perchè gli manca il paesaggio del nord.Nel 1890 si suicida saprandosi al petto in mezzo a un campo, prima di morire riuscira atornare a casa e a parlare con suo fratelloper 2 ore.

La vita durante il ricovero e dopo

In primo piano si può vedere un cipresso lasciato in ombra,in secondo piano c'è un villaggio avvolto dal buio della notte, in terzo piano c'èil cielo notturno, nel mezzo van Gogh disegna le stelle con la luna sulla destra.

DESCRIZIONONE DELL'OPERA

Quest'opera è stata dipinta durante l'anno di perma-nenza all'ospedale psichiatrico di Saint-Remy,quando dipinse quest'opera disse al fratello che aveva ritratto degli ulivi e aveva fatto uno studio sul cielo.

STORIA DELL'OPERA

Vincent van Gogh, Notte stellata, 1889, oleografia su tela