Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Opuscolo Alessio Nicastro

Alessio Nicastro

Created on May 19, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Opuscolo informativo sulla situazione sanitaria a

Alessio Nicastro

CUBA

Indice

Lorem ipsum dolor sit amet

informazioni statistiche

Le infezioni

Situazione sanitaria

Nonostante ciò, ilsistema sanitario cubano ha anche alcune criticità, come la mancanza di attrezzature mediche avanzate e la carenza di alcuni medicinali. Inoltre, la situazione economica del paese può rendere difficile l'accesso alle cure mediche per alcune persone. A decorrere dal 1 maggio 2010 tutti i viaggiatori, stranieri e cubani residenti all’estero, al momento dell’ingresso nel Paese, devono obbligatoriamente essere titolari di una polizza assicurativa che copra anche le eventuali spese mediche da sostenere sull’Isola.

Situazione e strutture sanitarie

La salute a Cuba è un aspetto molto importante e il paese ha un sistema sanitariopubblico altamente sviluppato. Il governo cubano investe molto nella salute dei propri cittadini, fornendo servizi medici gratuiti e di alta qualità per tutti. Ci sono numerosi ospedali e cliniche in tutto il paese, così come un gran numero di medici e infermieri altamente qualificati. Inoltre, Cuba è nota per la sua industria farmaceutica, che produce molti farmaci importanti e innovativi.

Sono presenti sull’isola casi di virus Chikungunya, Dengue e Zika, tutti trasmessi dalla zanzara “Aedes aegypti”. Si consiglia di adottare, durante la permanenza sull'isola, la profilassi igienico-sanitaria indicata nelle Info Sanitarie - Misure preventive contro malattie trasmesse da puntura di zanzara.

Le infezioni a Cuba

E’ in atto nel Paese una severa diffusione di congiuntivite emorragica, patologia di origine virale altamente infettiva, che attecchisce con maggiore facilità in situazioni di scarsità di acqua e di alta umidità atmosferica. Mantenere un’accurata igiene personale ed evitare il contatto con persone già infettate sono le precauzioni minime necessarie per prevenire il contagio. In caso si sospetti di aver contratto il virus, si raccomanda di interpellare immediatamente un medico oculista e di seguire scrupolosamente le indicazioni sanitarie che vengono fornite.

Che cos'è?

In passato, sono stati altresì accertati alcuni casi di colera, sia nelle regioni orientali del Paese, sia nella stessa Capitale, ed è pertanto necessario osservare scrupolosamente le pertinenti raccomandazioni igienico-sanitarie. In questo momento a Cuba è in corso un’epidemia della Dengue.

Title 1

Title 1

NIcastro Alessio

Grazie per l'attenzione

Title 1