Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

La cellula

Che cos'è una cellula?La cellula è la più piccola unità vivente. Tutti gli organismi sono costituiti da cellule. Vi sono organismi fatte da più cellule chiamati pluricellulari e organismi composti da una sola cellula chiamati unicellulari. La cellula nasce da un'altra cellula, si nutre ed elimina le sostanze di rifiuto, si muove e reagisce agli stimoli, si riproduce e muore. Le dimensioni delle cellule sono microscopiche e l'unità utilizzata per esprimerle è il micrometro. Le cellule non si vedono a occhio nudo.
Ciao, il mio nome è Robert Hooke e sono un fisico e naturalista inglese. Nel 1665 con uno dei microscopi stavo esservando un sottile strato di sughero e vidi una serie di cellette vuote, vicine le une alle altre, che avevano l'aspetto di un favo di api. In realtè stavo osservando le pareti cellulari di cellule vegetali morte. A queste strutture diedi il nome di "cellette".
IL tubo poggia su un supporto al quale sono fissati il vetrino porta-vetrini, su cui viene appoggiato il vetrino porta-oggetti
L'obiettivo è la lente vicino all'oggetto da osservare
L'illuminatore fornisce la quantità di luce nescessaria per illuminare il preparato
La vite micrometrica serve per una messa a fuoco più precisa
La vite macrometrica serve per una prima messa a fuoco
L'oculare è la lente su cui poggia l'occhio

Il microscopio ottico

Com'è fatta una cellulaLe cellule degli organismi pluricellulari e di molti unicellulari presentano degli elementi comuni:-la membrana cellulare delimita e protegge la cellula;-il citoplasma è la porzione di cellula compresa fra la membrana e il nucleo; è fatta da una sostanza gelatinosa chiamata citosol in cui sono immersi gli organuli cellulari;-il nucleo dirige tutte la attività della cellula: contiene il DNA.

Differenze tra cellula animale e cellula vegetaleNella cellula vegetale è presente una parete cellulare che ricopre la membrana cellulare e dei cloroplasti, gli organuli in cui avviene la fotosintesi clorofilliana.

Citoplasma
Mitocondrio
Lisosomi
Membrana cellulare
Ribosomi
Apparato di Golgi
Reticolo endoplasmatico
Centrioli
Nucleo

Com'è fatta una cellula animale

Membrana cellulare
Reticolo endoplasmatico
Ribosomi
Nucleo
Citoplasma
Mitocondri
Cloroplasti
Parete cellulare
Vacuolo
Apparato di Golgi

Com'è fatta una cellula vegetale

La cellula che ha il nucleo ben delimitato da una membrana nucleare e nel citoplasma sono presenti gli organuli viene detta cellula eucariote, termine che significa "con nucleo ben fatto".La cellula nella quale manca il nucleo e gli organuli viene definita cellula procariote termine che significa "con nucleo primitivo".In essa si trova un nucleoide senza alcuna membrana attorno.

Cellula eucariote e cellula procariote

Parete
Capsula
Flagello
Ribosomi
DNA

Com'è fatta una cellula procariote

Il processo di riproduzione delle cellule eucariote prende il nome di mitosi.

Le tappe della riproduzione

Negli organismi pluricellulari, le cellule non sono tutte uguali, ma presentano forme diverse a seconda della funzione svolta:

"A spazzola"

Allungata

Ramificata

La specializzazione delle cellule