Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

-Orison Swett Marden-

Ministero dell'Istruzione e del MeritoIC Oppeano e Isola RizzaEsame di Stato del I ciclo - A.S. 2022-2023Classe III A - Sede di OppeanoSara Nosè

"I nostri pensieri e la nostra immaginazione sono gli unici veri limiti alle nostre possibilità"

05. L'Intelligenza Artificiale

02. Va, pensiero E Giuseppe Verdi

inDice

04. I mental coach E lo sport

09. Agenda 2030 E obiettivo 16

07. Tuttomondo E Keith Haring

03. Il pensiero E il cervello

06. Il muro di Berlino E la guerra fredda

08. Mahatma Gandhi E l'India

01. L'Infinito E Giacomo Leopardi

L’argomento del mio elaborato parte dalla considerazione che i nostri pensieri sono i nostri unici limiti. Ho scelto di parlare di questo tema dopo aver riflettuto sul significato della poesia “L’infinito” di Leopardi. In questa poesia il poeta si trova di fronte a una siepe che gli impedisce di vedere chiaramente il panorama. Ma quello che è un limite fisico viene abbattuto da Leopardi con i suoi pensieri: l’autore infatti usa la sua mente per immaginare quello che sarebbe potuto essere aldilà di ciò che gli impediva la vista. Per questo mi sono ritrovata a pensare a quanti limiti e “barriere” sono esistiti ed esistono tuttora, e come il nostro pensiero possa sia abbattere limiti, sia costruirne altri: per differenze di pensiero si arriva a creare conflitti e guerre.

CONSIDERAZIONI PERSONALI

GIACOMO LEOPARDI

Giuseppe Verdi nasce a Roncole di Busseto (Parma), nel 1813. Antonio Barezzi, ricco commerciante e appassionato di musica, si prende cura della sua educazione musicale.Giuseppe Verdi diventa un noto musicista e nel 1842 la sua opera Nabucco è accolta alla Scala con grande entusiasmo del pubblico.Nabucco parla dell'oppressione degli Ebrei da parte dei Babilonesi.

Va, pensiero, aria principale dell'opera, è un coro cantato dagli Ebrei. Questo coro venne interpretato come una metafora della condizione del popolo italiano, allora assoggettato dal dominio austriaco.

VA, PENSIERO e

Il pensiero si può definire come l'attività della mente. Un’attività che elabora informazioni a partire dalle percezioni sensoriali vissute da ognuno di noi. Questo può manifestarsi in diverse forme come ad esempio l'immaginazione, le idee, i concetti, la coscienza.La scienza non ha ancora trovato una specifica spiegazione per poter descrivere i processi di formazione dei pensieri. Tuttavia, cercare di comprendere come sia fatto il cervello può aiutare a capire quantomeno il quadro generale.Il cervello è la struttura più complessa di tutto l'organismo, ed é composto principalmente da neuroni.Ogni attività che compie il cervello è elaborata in una particolare area della corteccia cerebrale. Si possono distinguere tre principali classificazione di queste aree:

  • Aree sensoriali
  • Aree associative
  • Aree motorie

IL PENSIERO E IL CERVELLO

Non esiste un solo sport in cui la componente mentale non faccia la differenza.

L’obiettivo è far sbloccare gli sportivi dal punto di vista psicologico e capire cosa fare per alzare il rendimento in gara.

I mental coach sono figure professionali che aiutano lo sportivo a competere con la totalità delle proprie risorse a disposizione (mentali e fisiche).

IL MENTAL COACH NELLO SPORT

CHAT GPT

L'intelligenza artificiale (in sigla IA) è una disciplina che studia se, e in che modo, si possano realizzare sistemi informatici intelligenti in grado di simulare la capacità e il comportamento del pensiero umano.

L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Nel 1949 si assistette alla formazione di due Germanie: ad ovest veniva costituita la Repubblica Federale Tedesca (con capitale Bonn), ad est si formava la Repubblica Democratica Tedesca (con capitale Berlino).

Con l'espressione Guerra Fredda si intende il conflitto, successivo alla seconda guerra mondiale, tra Stati Uniti e Unione Sovietica, conflitto che si combatteva non con le armi ma sul fronte politico ed economico.

GUERRA FREDDA

Am 13. August 1961 hat die DDR begonnen, eine Mauer in Berlin zu bauen. Bis zum Zerfall der DDR am 9. November 1989 war die Mauer die Sektorengrenze zwischen Ost- und Westberlin. Die DDR hat eine Mauer mitten in Berlin gebaut, weil die DDR-Regierung verhindern wollte, dass immer mehr DDR-Bürger in den Western flüchteten und das Land verlassen. Viele DDR-Bürger wollten in den Westen gehen, denn die wirtschaftliche Lage der DDR war sehr kritisch, anders als in der Bundesrepublik. Zwischen 1949 und 1961 hatten fast drei Millionen DDR-Bürger die DDR verlassen.Diese Massenflucht hatte katastrophale Folgen für die Wirtschaft der DDR und musste gestoppt werden. Für alle Deutschen war der Mauerbau ein großer Schock: Familien und Freunde waren nun getrennt und konnten sich nicht mehr sehen und treffen. Trotz der Mauer haben viele Leute versucht zu flüchten. Mindestens 136 Menschen sind beim Versuch, die Mauer zu überwinden, getötet worden. Am 9. November 1989 hat die DDR die Grenzübergänge von Ost nach Westberlin (und auch von der DDR zur Bundesrepublik) geöffnet. Die Mauer hatte also keine Funktion mehr und ist schnell abgerissen worden. Heute sind nur noch wenige Teilstücke als historische Denkmäler erhalten geblieben.

DIE BERLINER MAUER

Le sue opere rappresentano principalmente omini stilizzati, e sono realizzate in modo estemporaneo e di getto. Le figure sono caratterizzate da una spessa linea di contorno, morbida e continua. Nello spazio che separa le forme sono presenti delle linee spezzate per dare movimento.L'artista è morto il 16 febbraio 1990 per AIDS. Tuttomondo, a Pisa, è una delle poche opere in Italia e anche la sua ultima.

L'artista nato a Reading in Pennsylvania il 4 maggio 1958, è stato tra i maggiori esponenti di sempre, della Street Art e si è fatto portatore dei temi sociali e politici dei suoi tempi, come la difesa dei diritti civili e la lotta contro le discriminazioni delle minoranze.Keith è riuscito a farsi conoscere a New York, grazie ai suoi numerosi graffiti con i gessetti sui pannelli pubblicitari inutilizzati della Metropolitana.

Keith Haring

TUTTOMONDO

In 1922 Gandhi was arrested and spent two years in prison but he continued to have enormous influence. In 1930 he led a “March to the Sea”. Thousands of people walked 300 kms with him to the coast and symbolically made their own salt from seawater in a peaceful protest against British taxes on salt. Gandhi worked for peaceful coexistence between Hindus and Muslims and he was opposed to partition. He fasted in an attempt to stop the violence between these two groups.Gandhi was not interested in material wealth. He ate simply and he slept on the ground. In 1931 Gandhi went to London to presso for India’s independence. Instead of staying in an expensive hotel, he slept on the floor of a community centre. His only clothes were a simple garment that he made himself and a pair of sandals. He was assassinated in 1948 by a Hindu.

mahatma gandhi

Mohandas Karamchand Gandhi, known as “Mahatma” (Great Soul) was born in 1869 in India. His family were Hindu. In 1893 he went to work in South Africa as a lawyer. He was shocked at the treatment of Indian immigrants in South Africa. The destiny of India and Indian people changed one day when he was told to get off a train so that a white European could sit down. From that day Gandhi started defending the rights of Indian people. He spent twenty years in South Africa, during which time he was arrested many times. When he went back to India, which was part of the British Empire, Gandhi encouraged the people to oppose British oppression by refusing to use British goods or institutions, but he taught them never to use violence. This policy, which was called Satyagraha, attracted millions of followers.

Personaggi importanti

Religione

Popolazione

Nuova Delhi

Porbandar

india

L'obiettivo 16 dell'Agenda 2030 mira a promuovere società pacifiche e inclusive orientate allo sviluppo sostenibile, garantire a tutti l’accesso alla giustizia e costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli.

www.wikipedia.itwww.focus.it www.ilperchèdeldubbio.it www.studenti.itwww.frammentirivista.it www.analisidellopera.it www.skysport.itwww.eda.admin.chwww.youtube.itwww.google.com "immagini"

Libro "La letteratura italiana"Libro "Invito alla natura 3"Libro "Aktiv 3"Libro "Musica nel cuore"Libro "PISA è TUTTOMONDO" Marchetti Editore-Francesca Bianche e Elisa BaniMateriale scolastico vario

BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA