Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Angelica Balatti 3°C I. C. G. Garibaldi

L'organizzazione degli spazi urbani

Agenda 2030

5. Crea del materiale per illustrare tutto ai turisti.

4. Una volta pianificato lo spazi illustralo con gli strumenti che ritieni più opportuni.

3. Per ogni collocazione motiva le tue scelte dal punto di vista funzionale, strategico, commerciale, storico e culturale.

2. Immagina di dover dislocare diversi tipi di: negozi, spazi commerciali, uffici pubblici e altri servizi utili nelle vie del centro.

1. Scegli la mappa di una città italiana.

Traccia

INDice

5. Crea del materiale per illustrare tutto ai turisti.

3. Per ogni collocazione motiva le tue scelte dal punto di vista funzionale, strategico, commerciale, storico e culturale.

4. Una volta pianificato lo spazio illustralo con gli strumenti che ritieni più opportuni.

2. Immagina di dover dislocare diversi tipi di: negozi, spazi commerciali, uffici pubblici e altri servizi utili nelle vie del centro.

1. Scegli la mappa di una città italiana.

Traccia

Ho scelto Lucca perchè è una delle città che ho visitato e mi è piaciuta molto.Lucca è una città situata in Toscana. È famosa per le sue mura costruite intorno al 1504-1648, furono progettate per proteggere la città dagli invasori. Oggi, si può camminare o andare in bicicletta lungo le mura. La città vanta una ricca storia e cultura, con molti musei, chiese e palazzi che mostrano il suo passato.
LA CUCINA DI LUCCALucca è conosciuta per la sua cucina, che offre ingredienti locali e ricette tradizionali. Uno dei piatti più famosi è il Buccellato, un pane dolce che viene aromatizzato con anice e uvetta.

1. Scegli la mappa di una città italiana.

la cattedrale di san martino il palazzo bernardini la torre delle ore

La torre è alta 50 metri. Offre una vista panoramica sulla Piazza dell'Anfiteatro e sui tetti di Lucca.Prende il nome dall'orologio che si trova in cima. Questo antico orologio svizzero risale al 1752 ed è ancora funzionante.

Fu costruito tra il 1517 e il 1523 per la famiglia Bernardini, il palazzo ospita un museo che raccoglie opere di artisti italiani e internazionali.

Fu costruita nel 500. L'interno della cattedrale è ricco di opere d'arte, tra cui affreschi, sculture e dipinti, che testimoniano il passato di Lucca.

Monumenti

IL PALAZZO DUCALE LA CHIESA DI SAN MICHELE LA CHIESA DI SAN GIOVANNI

La chiesa di San giovanni è una delle più antiche e importanti di Lucca, fu costruita tra il 1150 e il 1200. La chiesa offre di un fonte battesimale.

Fu costruita nel 1070, al suo interno si trovano numerose opere d'arte, tra cui la celebre statua del Crocifisso.

Fu costruito nel 1322, venne usato come fortezza e residenza nobiliare.Rappresenta il centro politico ed amministrativo di Lucca.

Monumenti

piazza anfiteatro il palazzo pfanner la basilica di san frediano

La facciata della basilica ha un mosaico che raffigura Cristo in trono tra i santi e gli apostoli.

Fu costruito nel 1660. La bellezza del palazzo sta nella sua simmetria perfetta, con le finestre allineate e una facciata imponente che si affaccia sulla strada. Il giardino interno è uno spettacolo, con fontane, statue e aiuole curate con precisione.

La Piazza dell'Anfiteatro di Lucca è un luogo ideale per passeggiare, la piazza ospita eventi culturali e musicali, che la rendono ancora più affascinante.

Monumenti

Fondato nel 1820, il giardino ospita una vasta collezione di piante provenienti da tutto il mondo, tra cui numerose specie rare e in via di estinzione.

il giardino botanico di lucca

video

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibheuismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.

- sanità

- polo scolastico e sportivo

- servizi

- mezzi di trasporto

- attività ricettive

- forze dell'ordine

- uffici pubblici

- cineteatri

- musei e mostre

- alimentari e negozi

2. Immagina di dover dislocare diversi tipi di: negozi, spazi commerciali, uffici pubblici e altri servizi utili nelle vie del centro.

3. Per ogni collocazione motiva le tue scelte dal punto di vista funzionale, strategico, commerciale, storico e culturale.

I centri commerciali li posiziono nelle zone più esterne della città perchè devo avere abbastanza spazio per costruirli considerando che c'è bisogno del parcheggio e di un grande magazzino. I negozi più piccoli li metto nel centro della città in modo da arrivarci anche a piedi. Cosi facendo sono accessibili sia ai turisti sia ai residenti.All'entrata di ogni negozio o centro commerciale metto delle rampe per permettere l'entrata anche a persone con disabilità.

Alimentari E NEGOzi

(farmacie - ospedale - elisoccorso)

Le farmacie sono posizionate in varie zone del centro cosicché non bisogna attraversare la città, ma possono essere raggiungibili facilmente da qualsiasi punto. Ho collocato un grande ospedale vicino alla stazione e ad una strada principale per facilitare l'accesso ai pazienti e ai mezzi di soccorso.Vicino all’ospedale è presente la piazzola dell’elisoccorso.

sanità

Ho scelto di mettere mostre e musei non troppo distanti tra loro ma al centro della città, in questo modo un turista li ha tutti vicini senza dover percorrere grandi tratti di strada. Trovo utile, in termini di tempo e organizzazione, poter visitare i vari musei e mostre per approfondire la storia e la cultura della città senza doversi spostare troppo.

mostre e musei

Ho scelto di posizionare i cineteatri distanti tra loro perchè ritengo siano più utili ai residenti, rispetto ai turisti che difficilmente si fermano a vedere opere teatrali o film durante la loro visita.Così i residenti possono valutare di andare nel cineteatro più vicino a loro senza dover attraversare la città.

Cineteatri

Metto la caserma dei vigili del fuoco, della polizia e dei carabinieri distanti tra loro e al centro di un incrocio per avere più vie di uscita in caso di emergenza.

forze dell'ordine

Gli hotel e i b&b li ho collocati soprattutto vicino al centro storico e alla stazione in modo da permettere al turista di raggiungerli facilmente senza dover camminare o continuare a cambiare mezzi di trasporto. Un hotel lo metto vicino all'ospedale per ospitare coloro che accompagnano chi ha bisogno di usufrurire di cure mediche e arriva da lontano.

(hotel - b&b)

(bar - ristoranti)

I bar e i ristoranti li ho posizionati sparsi nella città in modo da poter servire tutte le zone, perché ritengo che siano frequentati sia dai residenti e dai turisti.Dato che al centro il turismo è più intenso ho scelto di concentrare in questa zona più bar e ristoranti.

attività ricettive

(posta - sindacati - municipio - bancomat)

uffici pubblici

La posta, i sindacati e il municipio li metto vicini per creare un sorta di centro amministrativo del paese.Per quanto riguarda i bancomat li posiziono distanti tra loro per avere la possibilità di raggiungerli facilmente da qualsiasi punto della città. Uno sicuramente lo colloco nel centro per essere un servizio per i turisti che hanno portato con sè solo la carta di credito e non i contanti.

(bagni pubblici - wifi free zone - parcheggi sotterranei - infopoint - biblioteca - colonnine elettriche )

In giro per il centro della città metterei bagni pubblici, anche per i disabili, wifi free zone, parcheggi sotterranei con le colonnine di ricarica delle auto e al disopra altri edifici pubblici per un minore impatto ambientale ma anche per una questione di spazio. Collocherei degli uffici turistici nelle entrate principali della città e al centro. In essi vengono distribuite cartine ed è possibile chiedere ogni tipo di informazione riguardo alla città.Ho scelto di posizionare la biblioteca vicino al polo scolastico così il pomeriggio gli studenti possono comodamente andare a fare i compiti o studiare.

servizi

Ho scelto di mettere una stazione dei treni e dei bus. All'uscita della stazione si possono trovare i vari autobus elettrici per permettere ai passeggeri del treno di raggiungere diversi luoghi. Ho previsto delle postazioni dove puoi noleggiare delle biciclette. Questa scelta permette di visitare la città in un modo diverso dal solito e senza dover tornare per forza nel luogo dove è stata noleggiata ma potendo lasciarla in una qualsiasi postazione.

(bus - treno - bici)

mezzi di trasporto

Ho pensato di costruire un grande polo scolastico con scuola materna, scuola elementare, scuola media e alcune scuole superiori.Ho creato un polo scolastico per facilitare il passaggio da una grado di scuola a quello successivo.Vicino al polo scolastico metto un polo sportivo accessibile agli studenti ma anche a persone esterne.

POLO scolastico e polo sportivo

4. Una volta pianificato lo spazi illustralo con gli strumenti che ritieni più opportuni.

Ho scelto di creare una cartina sovrapponendo dei lucidi. Questa tecnica mi è stata inseganta quando frequentavo la scuola materna e le maestre ci facevano raccontare delle storie sovrapponendo vari lucidi.

5. Crea del materiale per illustrare tutto ai turisti.

Obiettivo 3: SALUTE E BENESSERE - ospedale Obiettivo 4: ISTRUZIONE DI QUALITÀ - scuola Obiettivo 6: ACQUA PULITA E SERVIZI IGIENICO-SANITARI - bagni pubblici

AGENDA 2030