Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
KEYS TO MEDITATION
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
LEUCEMIA
LEUCEMIA
un insieme di tumori del sangue causati dalla proliferazione incontrollata delle cellule staminali ematopoietiche , chiamate leucemiche o blasti, ovvero quelle cellule ancora immature che crescendo danno poi origine ai componenti del nostro sangue
LEUCEMIA
1. che cos'è??
L'eziologia della leucemia è stata descritta la prima volta dal patologo Rudolf Virchow nel 1845 che notò un numero anormalmente elevato di globuli bianchi in un campione di sangue da un paziente.
LEUCEMIA
2. Chi l'ha scoperta??
Nonostante i recenti progressi, la sola chemioterapia consente la guarigione definitiva dalla leucemia acuta solo nel 15-20% dei pazienti. Per gli altri, il trapianto di cellule staminali emopoietiche costituisce la strategia terapeutica più efficace.
LEUCEMIA
3. Come si sconffige??
Nelle persone di età compresa tra i 15 ei 24 anni, circa 60 persone su 100 (circa il 60%) sopravviveranno per 5 anni o più dopo la diagnosi. Nelle persone di età compresa tra 25 e 64 anni, quasi 40 persone su 100 (quasi il 40%) sopravviveranno per 5 anni o più dopo la diagnosi.
LEUCEMIA
4. Quanti anni si può vivere??
Si sospetta una malattia leucemica se vi è una linfocitosi persistente, cioè un numero di linfociti nel sangue superiore a 5.000/mmc che non diminuisce nel tempo; sono, però, necessari ulteriori esami per la conferma finale
LEUCEMIA
5. Quando si sospetta??