Compito autentico: Lo scavo archeologico 3°C
VALENTINA DI BONA
Created on May 10, 2023
More creations to inspire you
HUMAN RIGHTS
Presentation
LIBRARIES LIBRARIANS
Presentation
IAU@HLPF2019
Presentation
SPRING IN THE FOREST 2
Presentation
EXPLLORING SPACE
Presentation
FOOD 1
Presentation
COUNTRIES LESSON 5 GROUP 7/8
Presentation
Transcript
I.C. Giuseppe Bagnera- Roma
Anno di formazione e prova 2022/23Candidata: Di Bona ValentinaTutor:Valente Maria
INIZIA
compito autentico
lo scavo archeologico
Premessa
Introduzione
Mappa delle missioni
PER GLI ALUNNI
PER IL DOCENTE
Valutiamo il lavoro svolto!
5. Quinta missione
4. Quarta missione
3. Terza missione
2. Seconda missione
1. Prima missione
5. Preparazione della cassa di scavo
4. Preparazione dei fossili e dei reperti
3. Tutte le schede scaricabili
2. Rubrica di valutazione a autovalutazione
1. Scheda del compito autentico
indice
Titolo: INVESTIGATORI DELLA STORIA...SCAVI IN CORSO!
- L' alunno riconosce elementi significativi del passato e del suo ambiente di vita.
- Riconosce ed esplora in modo via via più approfondito le tracce storiche presenti nel territorio e comprende l'importanza del patrimonio artistico e culturale.
- Usa la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi e individuare successioni, contemporaneità e periodizzazioni.
- Organizza le informazioni e le conoscenze, tematizzando e usando le concettualizzazioni pertinenti.
- Competenza alfabetica funzionale
- Competenza in materia di consavopevolezza ed espressione culturale
- Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
- Competenza imprenditoriale
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE:
SCHEDA DEL COMPITO AUTENTICO
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
PRODOTTO ATTESO:Scelte "di gioco" motivate e consapevoli, compilazione della scheda di analisi del reperto e linea del tempo.
Ciao! Se hai ricevuto questa lettera è perché sei parte della squadra degli investigatori della storia!Devi sapere che nei giorni scorsi sono state rinvenute delle rocce dalla forma piuttosto particolare in un campo nei pressi di Villa Altieri.Tu e la tua squadra siete stati chiamati ad intervenire per ulteriori accertamenti!Sei pronto ad entrare in azione?
PERIODO E TEMPI: Secondo quadrimestre, al termine dell'UDA relativa ai contenuti elencati.Otto ore circa.
Destinatari: ALUNNI Della CLASSE 3° c
CONSEGNA MOTIVANTE PER GLI ALUNNI:
Ogni gruppo deve affrontare uno scavo archeologico in quattro casse con due diversi strati di terreno, in cui sono sepolte dodici diverse specie di fossili, come dente di squalo, corallo, gasteropode, ecc, precedentemente scavate dai blocchi di gesso del kit fornito.
PREMESSA
USO DELLE FONTI
- Ricavare e produrre informazioni da diversi tipi di fonti storiche
- Collocare correttamente le fonti sulla linea del tempo
- Riconoscere gli scienziati e i loro ambiti di studio
- Individuare le figure necessarie allo scavo
- Nominare gli strumenti utili allo scavo e alla documentazione
- Utilizzare in modo pertinente il linguaggio disciplinare specifico.
- Esporre e argomentare le scelte e i concetti appresi attraverso testi orali, testi continui e discontinui (compilazione di tabelle)
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
MODALITA' ORGANIZZATIVE E METODOLOGICHE, MATERIALI E STRUMENTI
- Scheda della missione 1 (una per gruppo);
- carte con i nomi degli studiosi;
- carte- aiuto con i nomi e le immagini degli studiosi.
In questo modo il compito di scavo assume maggiormente le caratteristiche di un gioco di ruolo e sicuramente lo rende più divertente!
La squadra deve scegliere gli studiosi che parteciperanno allo scavo e dovranno motivare la propria scelta. In caso di necessità gli alunni possono richiedere le carte- aiuto all'insegnante con le immagini che esplicano gli ambiti di studio di ogni scienziato.UN'IDEA IN PIU':Utilizzando le carte come cartellini, ogni bambino può ricoprire il ruolo di quello scienziato e gli si può richiedere di agire secondo le sue competenze (es. l'archeologo nella fase 4 si occuperà di analizzare un reperto, il paleontologo un fossile, il geologo sarà il principale addetto allo studio degli strati della cassa di scavo...)
MATERIALE OCCORRENTE:
MISSIONE 1
- scheda della missione 1 (una per gruppo);
- carte con i nomi degli studiosi;
- carte-aiuto con i nomi e le immagini degli studiosi.
La squadra deve scegliere gli strumenti da inserire nella valigetta degli attrezzi per lo scavo e motivare la propria scelta indicando la funzione di ogni strumento. I bambini possono aggiungere ulteriori strumenti che non sono presenti tra i disegni.In caso di necessità gli alunni possono richiedere le carte-aiuto all'insegnante con le immagini che mostrano gli strumenti.
MATERIALE OCCORRENTE:
MISSIONE 2Gli strumenti per lo scavo e le funzioni
- scheda per la registrazione dei ritrovamenti (una per gruppo)
- STRUMENTI PER LO SCAVO: scatola di scavo, setaccio, paletta, secchio o recipiente in cui deporre la terra estratta. Potendo, è consigliabile aggiungere una macchina fotografica per registrare la posizione e lo stato dei singoli ritrovamenti.
Inizia lo scavo vero e proprio e gli allievi devono procedere uno strato alla volta ed estrarre i reperti e i fossili, compilando la scheda con i dati di ritrovamento.
MISSIONE 3Lo scavo archeologico: il metodo stratigrafico, il reticolo
MATERIALE OCCORRENTE:
- scheda di analisi dei ritrovamenti (una per bambino)
- poster di supporto con le tipologie di fonte storica
Terminato lo scavo gli allievi devono analizzare i ritrovamenti e compilare la scheda con i dati di ritrovamento. In caso di necessità gli alunni possono richiedere le carte-aiuto all'insegnante con le immagini che mostrano le diverse tipologie di fonte
MISSIONE 4Analisi dei ritrovamenti, classificazione delle fonti
MATERIALE OCCORRENTE:
- i fossili e i reperti estratti;
- scheda di gruppo della linea del tempo (da inserire in una busta trasparente, sui cui collocare i ritrovamenti);
- seconda parte della scheda di analisi dei ritrovamenti consegnata precedentemente per la missione 4, su cui ogni allievo(possibilmente dopo il feedback e la conversazione del gruppo con l'insegnante) riporterà i ritrovamenti nell'ordine corretto.
II bambini devono riordinare i reperti sulla linea del tempo e motivare la scelta.
MISSIONE 5LINEA DEL TEMPO
MATERIALE OCCORRENTE:
Rubrica di valutazione
CLICCA QUI PER SCARICARE TUTTE LE SCHEDE
LA PREPARAZIONE DELLO SCAVO
Una fase molto importante è la preparazione dei ritrovamenti e delle casse di scavo. Io ho utilizzato delle scatole di plastica IKEA trasparenti in cui ho ricreato 4 strati alternando terriccio e lettiera per felini. Ho impostato il lavoro per quattro gruppi da quattro bambini e ho quindi preparato quattro casse, divise a metà. Mi è sembrato un buon compromesso tra spese e gestibilità del lavoro con i bambini.
Ecco come abbiamo impostato la cassa di scavo
PEPARAZIONE DEI FOSSILI E DEI REPERTI
Il Kit di scavo e sperimentazione archeologica per bambini contiene 12 blocchi di gesso (12 fossili all'interno), 12 spazzole, 12 scalpelli e 12 istruzioni. Scavando i fossili reali, come dente di squalo, corallo, gasteropode, ecc., i bambini possono viaggiare nei tempi antichi e li farà sentire come dei veri archeologi.
Introduzione e presentazione dell'area di scavo
Seconda missione Gli strumenti
Terza missione Lo scavo
MAPPA DELLE MISSIONI
Prima missione Gli scienziati
Quinta missione: Sulla linea del tempo
Debriefing Autovalutazione e valutazione
Quarta missione:Analisi dei ritrovamenti
ASPIRANTI ARCHEOLOGI E PALEONTOLOGI CERCASI!Ciao! Se hai ricevuto questa lettera è perché sei parte della squadra degli investigatori della storia! Devi sapere che nei giorni scorsi sono state rinvenute delle rocce dalla forma piuttosto particolare in un campo nei pressi di Villa Altieri. Tu e la tua squadra siete stati chiamati ad intervenire per ulteriori accertamenti! Sei pronto ad entrare in azione?
Ecco il luogo dello scavo
In un campo nei pressi di Villa Altieri nel quartiere Esquilino di Roma.
DOVE ANDREMO A SCAVARE?
PRIMA MISSIONECOMPILA LA SCHEDA DI RIFERIMENTO DELLA SECONDA MISSIONE. PER PRIMA COSA DEVI FORMARE IL TUO GRUPPO DI SCAVO: CHI PORTI CON TE? QUALE PUÒ ESSERE IL SUO CONTRIBUTO? o Gino il meteorologo: _________________________ o Lino l’archeologo: ___________________________ o Sara la biologa: _____________________________ o Emilio il geologo: ___________________________ o Paolo il paleontologo: _______________________ o Fabio il chimico: ____________________________ o Carlo l’astrofisico: ___________________________ o Daniela l’antropologa: ________________________ Riesci a scegliere i membri del team e a motivare la tua scelta da solo? Se sei in difficoltà puoi utilizzare le CARTE- AIUTOHai portato a termine la missione… o da solo o con l’aiuto delle carte o con l’aiuto dei compagni
Riesci a scegliere gli strumenti e a motivare la tua scelta da solo? Se sei in difficoltà puoi utilizzare le CARTE- AIUTO nella prossima slide. Hai portato a termine la missione… o da solo o con l’aiuto delle carte o con l’aiuto dei compagni
SECONDA MISSIONECOMPILA LA SCHEDA DI RIFERIMENTO DELLA SECONDA MISSIONE.DEVI PREPARARE LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI PER LO SCAVO ARCHEOLOGICO: CHE COSA PORTI CON TE? CERCHIA GLI STRUMENTI CHE VUOI PORTARE E SCRIVI IL NOME NELLA VALIGETTA. POI MOTIVA LA TUA SCELTA: PER COSA TI PUÒ SERVIRE?o Un badile: o Un drone: o Un goniometro: o Pennello e scopetta: o Una macchina fotografica: o Cordella metrica: o Un calibro: o Un compasso: o Un setaccio: o Un piccone: o Una cazzuola: o Un termometro:
TERZA MISSIONEPRONTI PER LO SCAVO? PRIMA DI INIZIARE A SCAVARE, OSSERVA LA CASSA DI SCAVO E COMPILA LA SCHEDA DELLA MISSIONE NUMERO 3 Per prima cosa osserva la cassa di scavo. Quanti strati vedi? ______ Disegna gli strati nella cassa e numerali: lo strato numero 1 è quello più recente. Poi disegna il reticolo e scrivi le coordinate. RICORDA! Durante lo scavo si deve procedere con ordine: scava tenendo a mente di esplorare ciascuno strato in orizzontale! Quando trovi un reperto o un fossile, ricordati di annotare tutte le informazioni della tabella qui a fianco e se puoi, fotografalo!
QUARTA MISSIONECOMPILA LA SCHEDA DI RIFERIMENTO DELLA SECONDA MISSIONE. Dopo aver estratto tutti i ritrovamenti è giunto il momento di passare ad un'analisi più sistematica! Potrai farlo compilando la scheda della MISSIONE NUMERO 4.
Infine rispondi: che cosa ti ha aiutato a collocarli nel giusto ordine?
2. COMPILA LA SCHEDA DI RIFERIMENTO DELLA QUINTA MISSIONE.
QUINTA MISSIONE1. POSIZIONA I RITROVAMENTI SULLA LINEA DEL TEMPO Ora riordina i ritrovamenti che hai rinvenuto insieme alla tua squadra di scavo sulla linea del tempo, dal più antico al più recente.
VALUTIAMO IL NOSTRO LAVORO
Documentazione
documentazione
Grazie per l'attenzione!