Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

diaby leyla

il mondo intorno a me

la terra è stata scoperta grazie alle onde sismiche. è formata da 3 involucri:-crosta-mantello il nucleo è suddiviso in 2 parti : - nuclo interono (fluido)- nucleo esterno (solido)

struttura interna

i terremoti sono detti anche "sisma" sono delle vibrazioni della crosta terrestre che partono da un punto nel sottosuolo detto "sotto suolo" e si propagano nelle onde sismiche. le onde sismiche di suddividono in 3- onde p: si propagano nei liquidi ,nei solidi ,e nei gas. - onde s: si propagano solo nei solidi e sono più leinti di (p).- onde superficiali : si generano dalla sovrapposizione delle onde (p) & (s). il punto dove si sente per prima il terremoto si chiama " faglia"

I TERREMOTI

lo sismografo è uno strumento che reggistra le onde sismiche . è composta da un pennino che scrive su un foglio di carta . si può misurare la forza di un terremoto con la scala Richter , che si basa sulla magnitutdo una misura dell'ampiezza dell' onda sismica che dipende dall' energia lberata dal terremoto.

come si reggistra un terremoto ?

il sismografo

i vulcani sono aperture nella crosta terrestre da cui esce il mgma. il magma è sotto la terra e sono delle rocce che si fondono per l'alta temperatura e accomulandosi crea la camera magmatica . quando il magma fuoriesce si verifica " un' eruzione vulcanica". mentre fuoriesce libera i suoi gas e si trasforma in lava , che raffreddandosi da origine a le rocce magmatiche.

come sono fatti

I VULCANI

le rocce delle eruzioni si accumulano nel tempo costruendo un' edificio vulcanico la sua forma varia secondo il tipo di eruzione i vucani si dividono in " famiglie: - VULCANI CENTRALI caratterizzati da un' apertura in superficie , il cratere.- VULCANI LINEARI: quando il magma esce direttamente dalle spaccature della crosta terrestre .

tipi di vulcani

TIPI DI ERUZIONE

ci sono 2 tipi di eruzione: - eruzioni effusive : caratterizzate da magmi poco viscosi - eruzioni esplosive: caratterizzati da magmi viscosi e ricchi di gas e sono violenti

i vulcani ancora attivi in italia sono -etna : sicila -stromboli: sicilia - vesuvio: napoli- campi flerei : nord-ovest a napoli

COLLEGAMENTO

GEOGRAFIA