Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

MOBILITA' SOSTENIBILE

La mobilità sostenibile è un sistema ideale dei trasporti che permette di ridurre l’impatto ambientale del settore, rendendo al contempo gli spostamenti più efficienti e veloci. E' importante perchè migliora la qualità della salute e della vita. Riduce i costi di trasporto,riduce l'inquinamento atmosferico e riduce il traffico stradale e gli incidenti.

4 MOTIVI PER CUI E' IMPORTANTE INCORAGGIARE LA MOBILITA' SOSTENIBILE

RIDUZIONE DELL'INQUINAMENTO ATMOSFERICO

L’impatto del settore dei trasporti sull’ambiente è attualmente molto elevato, in quanto in Europa sono causa del consumo di circa un terzo del consumo totale di energia e di un quinto delle emissioni di gas serra.

Un traguardo che, per essere raggiunto, richiede un cambiamento radicale dei trasporti, incentivando le nuove tecnologie e l’utilizzo dei sistemi più efficienti.

RIDUZIONE DELL'INQUINAMENTO ACUSTICO

Le infrastrutture per i trasporti sono responsabili di livelli di rumore eccessivi e strade, ferrovie ed aeroporti sono sicuramente tra le fonti principali di disturbo.

l’inquinamento acustico ha diverse conseguenze sulla salute e sul benessere delle persone: un’eccessiva esposizione al rumore può provocare nelle persone disturbi sul sonno, aumento della pressione e malattie cardiovascolari.

DIRE ADDIO AL TRAFFICO CONGESTIONATO

Oltre a contribuire alle emissioni che causano l’inquinamento atmosferico, la congestione stradale limita la libertà negli spostamenti: i tempi di spostamento si dilatano, le città sono piene di auto e il tutto a discapito di pedoni e biciclette. Mobilità sostenibile significa anche incentivare i mezzi di trasporto pubblico, favorendo l’abbandono del mezzo privato.

COMBATTERE IL CONSUMO DI SUOLO E IL DEGRADO DEL TERRITORIO

Le infrastrutture per i trasporti tradizionali, spesso non in armonia con il paesaggio e il territorio, sono da anni la causa di un elevato consumo di suolo

Negli anni, purtroppo, la crescita del sistema dei trasporti e la pianificazione territoriale sono cresciute indipendentemente l’una dall’altra portando a forti situazioni di degrado del paesaggio e incompatibilità con il territorio circostante.

3AI.C. CATALFAMO