Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Ecco a voi il nuovo giornale di chi fa della responsabilità, la propria forza

Per continuare a scoprire la nostra storia, inizia a sfogliare il giornale. Sarà divertente ed educativo.

GRATIS PER TUTTI COLORO CHE AMANO L'INFORMAZIONE

N.1

21 Aprile 2023

Il discorso di Truman sul Patto Atlantico: "Con questo patto noi speriamo di creare uno scudo contro l'aggressione e il timore di aggressione; un baluardo che ci permetterà di andare avanti con il lavoro per assicurare una vita più felice"

ABBIAMO LA PACE

Finalmente, dopo tanti anni di guerra, il mondo intero si prepara alla pace. Si rinnova la speranza che le negatività degli anni passati non si verifichino più e ci sia spazio solo per amore e fratellanza.

THE NEWSPAPER OF PEACE

FMI, BM, OCSE

06

GLI ORGANI DELLE NAZIONI UNITE

04

STORIA DELL'ONU

02

LA NATO

05

PEACEKEEPING OPERATIONS

03

IL SISTEMA DELLE ORGANIZZAZIONI NAZIONALI

01

INDICE DEI CONTENUTI

SISTEMA DELLE ORGANIZZAZIONI NAZIONALI

Al giorno d'oggi, molti, se non quasi tutti gli stati, hanno instaurato fra loro una serie di rapporti (diplomatici ed economici) al fine di collaborare fra loro e sostenersi a vicenda. Queste organizzazioni internazionali costituiscono la base della comunità internazionale. Gli stati che la compongono sono posti sullo stesso piano giuridico, considerati alla pari qualunque sia la loro potenza economica e militare. In questo contesto, parliamo di sistema delle O.I., un complesso di istituzioni, grazie alle quali si garantisce ad ogni stato forme di cooperazioni necessarie a soddisfare esigenze e interessi comuni. Fattori di sviluppo sono: Un contesto neutrale dove dibattere e prendere in considerazione interessi reciproci; fronteggiare pericoli comuni; certezza della indivisibilità della pace e del benessere umano. Le O.I. si dividono in: ORGANIZZAZIONI GOVERNATIVE (OG): gestite da autorità piu' importanti, ovvero Stati Uniti e Unione Europea, regolate dal diritto pubblico internazionale, determinando le capacità d'azione; ORGANIZZAZIONI NON GOVERNATIVE (ONG) : affidate al volontariato di privati, nascono quindi nella società civile , occupandosi di di varie forme di solidarietà e sviluppo sociale. In base allo scopo , le organizzazioni si dividono in: UNIVERSALISTICHE se aperte a tutti gli stati col fine di cooperazione e pace (ONU) e SPECIALISTICHE, se concentrate su una specifica tematica.

Oggi,fanno parte dell'ONU tutte le nazioni del Pianeta, 193 Paesi. L'Italia ne è entrata a far parte nel 1955. Quando uno Stato diviene Membro delle Nazioni Unite, esso stabilisce di accettare gli obblighi dello Statuto ONU, un trattato internazionale che fissa i principi fondamentali delle relazioni internazionali.

STORIA DELL'ONU

Le Nazioni Unite sono state fondate il 24 Ottobre 1945 al termine della Seconda Guerra Mondiale da 51 nazioni impegnate a preservare la pace e la sicurezza collettiva grazie alla cooperazione internazionale. La prima assemblea generale dell'ONU si tenne a Londra nel 1946, ma dal 1952 la sede ufficiale è a New York, nel Palazzo di Vetro che si specchia nell'East River di Manhattan.

Le peacekeeping operations sono solo una delle quattro metodologie di azione adottate dalle Nazioni Unite per prevenire, instaurare, imporre e costruire la pace tra le nazioni.

Peacekeeping operations

Consiste nel rafforzare le capacità nazionali per la gestione dei conflitti e gettare le basi per una pace e uno sviluppo sostenibile, afficnhè una nazione non cada o ricada in un conflitto.

Questa operazione consiste in una vera e propria imposizione della pace, attuata attraverso una serie di misure coercitive e l'intervento delle fprze militari se autorizzate dal Consiglio di Sicurezza.

Le peacemaking operations consistono nel fermare le ostilità già in atto tra le nazioni o all'interno della stessa e, attraverso azioni diplomatiche, negoziare la pace.

La prevenzione consiste nell'invogliare gli Stati che vivono delle tensioni internazionali o nazionali a prendere misure diplomatiche di risoluzione prima che si sfoci in un conflitto violento.

04. Peacebuilding

03. Peaceenforcement

02. Peacemaking

01. Prevention

Assemblea Generale

Consiglio Di Sicurezza

Il Consiglio di Sicurezza ha la responsabilità primaria, ai sensi della Carta delle Nazioni Unite, per il mantenimento della pace e della sicurezza internazionali. E’ composto da 15 membri (5 permanenti e 10 non permanenti), ciascuno dei quali dispone di un voto. Secondo la Carta delle Nazioni Unite, tutti gli Stati membri sono obbligati a conformarsi alle decisioni del Consiglio. Il Consiglio di sicurezza assume un ruolo di guida nel determinare l'esistenza di una minaccia alla pace o di un atto di aggressione. In caso di controversie, invita le parti a risolverla con mezzi pacifici. In alcuni casi, il Consiglio di sicurezza può ricorrere all'imposizione di sanzioni o persino autorizzare l'uso della forza per mantenere o ripristinare la pace e la sicurezza internazionali. Il Consiglio di Sicurezza ha una Presidenza, che ruota e cambia ogni mese.

GLI ORGANI DELLE NAZIONI UNITE

L'Assemblea Generale è il principale organo deliberativo, politico e rappresentativo delle Nazioni Unite. Tutti i 193 Stati membri dell'ONU sono rappresentati nell'Assemblea generale, rendendola l'unico organo delle Nazioni Unite con rappresentanza universale. Ogni anno, a settembre, i membri a pieno titolo delle Nazioni Unite si riuniscono nella Sala dell'Assemblea Generale a New York per la sessione annuale dell'Assemblea Generale e il dibattito generale, a cui partecipano molti capi di Stato. Le decisioni su questioni importanti, come quelle sulla pace e la sicurezza, l'ammissione di nuovi membri e le questioni di bilancio, richiedono una maggioranza di due terzi dell'Assemblea Generale. Su altre questioni, le decisioni vengono prese a maggioranza semplice. L'Assemblea Generale, ogni anno, elegge un Presidente per un mandato di un anno.

La Corte internazionale di giustizia è il principale organo giudiziario delle Nazioni Unite, con sede presso il Palazzo della Pace dell'Aia (Paesi Bassi). Il ruolo della Corte è quello di risolvere, in conformità con il diritto internazionale, le controversie legali sottoposte dagli Stati e di fornire pareri consultivi su questioni legali affidate ad essa da organi autorizzati delle Nazioni Unite e agenzie specializzate.

Corte Internazionale di Giustizia

Il Consiglio di Amministrazione Fiduciaria è stato istituito nel 1945 allo scopo di fornire la supervisione internazionale a 11 Territori fiduciari, posti sotto l'amministrazione di sette Stati membri, e di prepararli all’autogoverno e all’indipendenza, condizioni che furono raggiunte nel 1994. Il 1 °novembre dello stesso anno il Consiglio di amministrazione fiduciaria sospese questa funzione. Con una risoluzione adottata il 25 maggio 1994, il Consiglio ha poi modificato il proprio regolamento interno per eliminare l'obbligo di riunione annuale e concordato di riunirsi in caso di necessità

Consiglio di Amministrazione Fiduciaria

Il Consiglio economico e sociale è l'organo principale di coordinamento, revisione delle politiche, dialogo politico e raccomandazioni su questioni economiche, sociali e ambientali, nonché di attuazione degli obiettivi di sviluppo concordati a livello internazionale. Dispone di 54 Membri, eletti dall'Assemblea Generale per periodi triennali che si sovrappongono. Costituisce la piattaforma principale delle Nazioni Unite per la riflessione, il dibattito e il pensiero innovativo sullo sviluppo sostenibile.

Consiglio Economico e Sociale

LA NATO

Le fondamenta dell'Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO) furono gettate ufficialmente il 4 Aprile 1949 con la Firma del Trattato del Nord Atlantico (da parte di 12 membri fondatori, presso l'Auditorium dipartimentale di Washington), conosciuto anche come Trattato di Washington. Il patto prevedeva che se uno degli Stati firmatari fosse stato aggredito, gli altri sarebbero intervenuti per difenderlo. Il patto vincolava anche gli USA che, per la prima volta, accettarono di sottoporsi agli obblighi militari verso altri Paesi e di rinunciare alla politica degli interventi unilaterali. La nuova organizzazione, NORTH ATLANTIC TREATY ORGANIZATION (NATO) si dotò di una struttura militare permanente con un comando unificato. Scopo della NATO è istituire un'alleanza militare a carattere difensivo. Oltre agli obiettivi militari, l'Organizzazione persegue finalità di cooperazione in campo economico e politico. L'organo di vertice dell'Alleanza (con sede a Bruxelles) è il Consiglio Atlantico (NAC), presieduto dal Segretario Generale dell'organizzazione. A esso si affianca il Comitato Militare, da cui dipendono altri organi con funzioni operative, di studio e ricerca nelle 4 aree geografiche in cui è divisa la zona atlantica: Comitato Alleato in Europa, Comitato Alleato dell'Atlantico, Comitato Alleato della Manica e il Gruppo Strategico regionale Canada-USA.

BM

OCSE

All'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico appartengono i Paesi aventi in comune un sistema governativo democratico ed un'economia di mercato. Svolge il ruolo di un'assemblea consultiva e di confronto delle esperienze politiche per risolvere problemi comuni e per il coordinamento delle politiche nazionali e internazionali dei Paesi membri. La sua missione è quindi quella di promuovere a livello globale delle politiche che migliorino il benessere economico e sociale dei cittadini. Istituita nel 1960 per sostituire l'OECE (nata nel 1948 per la gestione del piano Marshall). Oggi conta 36 membri.

FMI

Nata nel 1945 per sostenere la ricostruzione dei paesi nel dopoguerra, ad oggi si dedica allo sviluppo dei paesi ed alla riduzione della povertà. Dopo aver aiutato l'Europa ed il Giappone si è rivolta ad i paesi in via di sviluppo. Nel frattempo la BM si è dedicata allo sviluppo del capitale sociale e umano, la crescita del settore privato, l'alleggerimento del debito. Essa è formalmente un'agenzia specializzata delle Nazioni Unite. Il principale organo decisionale è il Consiglio Dei Governatori. Il Consiglio Esecutivo gestisce l'amministrazione.

Il fondo monetario internazionale ha il compito di fornire ai governi assistenza tecnica e consigli in ambito finanziario. Istituito assieme alla banca mondiale a seguito degli accordi presi a Bretton Woods nel 1944, promuove e stabilizza le relazioni finanziarie internazionali. Attualmente svolge attività di sorveglianza e di assistenza finanziaria. Negli anni 80 del '900 è diventato gestore delle crisi finanziarie globali. Ad oggi si occupa delle grandi questioni globali (ambiante, economia) e indirizza organizzazioni come l'ONU a compiti umanitari. Conta 187 membri.

A cura di Vito Tamborrino, Salvatore Cicirelli, Andrea Mutasci, Imma Cefalo, Vitalba Busto, Andrea Martemucci (5^A)

THE END
Se ti è piaciuto, continua ad acquistare i prossimi numeri. Sono gratuiti, perchè ricorda: l'informazione non ha prezzo e rende liberi

Seguici:

NEWSPAPER