Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

INIZIA

Modulo 13: Scopri la tua storia personale (Racconto personale)

Storia Personale

(Status-Certainty-Autonomy-Relatedness-Fairness)

Continua

Cos'è il modello SCARF?Il modello SCARF è stato presentato nel 2008 da David Rock (ricercatore di neuroscienze) nel suo articolo "SCARF: A Brain-Based Model for Collaborating with and Influencing Others" (SCARF: Un modello basato sul cervello per collaborare e influenzare gli altri).SCARF presenta i cinque "punti/pulsanti" chiave che influenzano il nostro comportamento in qualsiasi situazione sociale o professionale.

Unità 13.2: SCARF

Equità

Relazionalità

Autonomia

Certezza

Status

(Status-Certainty-Autonomy-Relatedness-Fairness)

Continua

Questi sono:

SCARF

Il modello implica che questi cinque punti/pulsanti attivino le stesse (“primitive”) risposte di minaccia - ricompensa nel nostro cervello su cui facciamo affidamento per la sopravvivenza fisica.Questa reazione "primitiva" aiuta a spiegare le reazioni emotive molto forti che abbiamo in ogni situazione (emozioni e reazioni difficili da controllare).Si tratta di istinto e, sfortunatamente, non possiamo controllarlo.

Continua

Prenditi il tempo per sviluppare le tue abilità e conoscenze (inserisci programmi di apprendimento che possono sviluppare le tue conoscenze e la tua rete). Concediti lodi di tanto in tanto. Impara ad apprezzare te stesso.

Massimizza la ricompensa:

Una gestione impropria del feedback da parte di qualcuno può minacciare il tuo status e farti arrabbiare e / o mettere sulla difensiva. Si consiglia di valutare le proprie prestazioni e vedere il feedback attraverso un prisma di sviluppo ottimistico. C'è sempre spazio per migliorare le tue attività. Impara ad apprezzare gli aspetti positivi, le qualità.

Riduci le minacce:

Continua

STATUS

Il cervello umano preferisce la prevedibilità. Quando sappiamo cosa aspettarci, ci sentiamo al sicuro. Questa sicurezza è una ricompensa in sé e puoi massimizzarla se sei chiaro su ciò che hai deciso di realizzare. Questo ti darà una buona direzione, ti sentirai sicuro di andare sul sentiero scelto, non importa quanto sia incerto l'ambiente.

Massimizza la ricompensa:

Quando non sei sicuro, la corteccia frontale orbitale del cervello inizia a pensare troppo/rimuginare mentre cerca di dare un senso all'ignoto. Questo può farti sentire minacciato e perdere la concentrazione. Trasforma un grande processo (che trovi irraggiungibile a prima vista - "enorme") in piccoli passi consecutivi che puoi facilmente realizzare. Per far fronte all'incertezza, sviluppa la flessibilità di reagire a un evento e la resilienza per andare oltre nel completare tutti i passaggi consecutivi.

Riduci le minacce:

Continua

CERTEZZA

Assumiti le responsabilità necessarie per guadagnare e mantenere la fiducia degli altri in ciò che fai e concediti più iniziativa. Concediti la libertà di provare sempre qualcosa di nuovo.

Massimizza la ricompensa:

Il controllo eccessivo è la più grande minaccia all'autonomia. Non permettere a nessuno di controllare il tuo lavoro quotidiano. Le persone con cui lavori devono fidarsi di ciò che stai facendo e devi avere voce in capitolo nel prendere decisioni se queste riguardano te.

Riduci le minacce:

Continua

AUTONOMIA

Quando ci connettiamo con gli altri, il nostro cervello rilascia l'ormone ossitocina (noto anche come "ormone dell'amore"). Più ossitocina viene rilasciata, più ci sentiamo connessi. Quindi lavora per costruire forti connessioni con le persone che ti piacciono, che ti ispirano. Prenditi del tempo per incontrarti vis-a-vis, organizza un pranzo per invitare la tua rete, vai a diversi eventi in cui incontrerai persone con gli stessi interessi.

Massimizza la ricompensa:

La mancanza di una relazione può farci sentire isolati e soli. Questo può ridurre la creatività, l'impegno e la collaborazione. Vai oltre a questo problema, integrandoti in gruppi che hanno interessi comuni (sport, cultura, passioni comuni, ecc.). In questi tempi, le relazioni virtuali sono molto facili da creare, ma prenditi del tempo per le relazioni della vita reale.

Riduci le minacce:

Continua

RELAZIONALITA'

L'ingiustizia si verificherà molto probabilmente dove c'è una mancanza di regole, aspettative o obiettivi. Stabilire regole che chiariscano gli obiettivi e i ruoli individuali può rimuovere la sensazione di ingiustizia

Massimizza la ricompensa:

Se pensi che qualcosa non vada, la tua corteccia insulare verrà attivata - la regione del cervello che è correlata al disgusto. Ciò si traduce in una forte risposta alle minacce. Riduci al minimo l'impatto di questa reazione essendo aperto e onesto con la persona che ha creato un'ingiustizia. Assicurati di comprendere tutti i punti di vista e di trattare tutti correttamente. Incoraggia l'accettazione reciproca e non mostrare mai favoritismi o deliberata esclusione delle persone.

Riduci le minacce:

Continua

EQUITÀ

Continua

Per favore, prenditi il tuo tempo e guarda questi brevi video che spiegheranno lo strumento SCARF:

Continua

Per favore, prenditi il tuo tempo e guarda questi brevi video che spiegheranno lo strumento SCARF:

Hai completatol' Unità 13.2!

Modulo 13: Scopri la tua storia personale (Racconto personale)