Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

INIZIA

Modulo 6: WLB (Work Life Balance) a livello europeo

WORK LIFE BALANCE a livello europeo

Continua

Casi studio

La Commissione Europea per l'occupazione, gli affari sociali e l'inclusione ha pubblicato un opuscolo contenente 20 esempi di migliori pratiche di progetti finanziati dall'UE che hanno promosso l'equilibrio tra vita professionale e vita privata negli Stati membri. Ecco tre esempi.ItaliaNel 2005, la Provincia Autonoma di Trento ha riconosciuto che i costi dei servizi di cura per i bambini, soprattutto nei primi anni, sono molto ampi. A causa di questo, i genitori - di solito le madri - prendono una pausa dal lavoro. Così, ha deciso di introdurre buoni servizio/voucher per la conciliazione vita-lavoro. I voucher sono stati progettati per essere flessibili e dipendono da vari fattori come il costo orario del servizio richiesto, l'età del bambino e il numero di ore lavorate dal genitore richiedente. Il progetto è stato finanziato con il programma FSE 2014-2020.

Continua

SpagnaIn Spagna, e in altri paesi dell'UE, le donne continuano ad essere sottorappresentate nel mercato del lavoro. Nel 2014, il governo regionale della regione settentrionale della Spagna di La Rioja ha preso l'iniziativa di incorporare una prospettiva di genere in tutte le sue azioni, cambiando il modo in cui redigeva le richieste di sovvenzioni. Dunque ha incluso un nuovo criterio di valutazione sull'equilibrio tra lavoro e vita privata e le pari opportunità tra donne e uomini. Circa il 79% delle realtà che hanno partecipato al progetto hanno implementato misure come la preparazione di spazi per l'allattamento al seno e questionari per i dipendenti per conoscere il loro punto di vista sull'equilibrio lavoro-vita privata. Il progetto era in linea con il piano strategico spagnolo per le pari opportunità 2014-2016 (El Plan Estratégico de Igualdad de Oportunidades 2014-2016).

Continua

RomaniaDal 2011 al 2013 l'UE ha promosso un progetto finanziato a livello internazionale per condividere e migliorare lo smartworking per la conciliazione vita-lavoro, in particolare con l'obiettivo di promuovere la partecipazione e la mobilità delle donne. In Romania il progetto è stato realizzato dall'Istituto Nazionale di Ricerca Scientifica per il Lavoro e la Protezione Sociale (INCSMPS). La ricerca condotta dall'INCSMPS ha dimostrato che la Romania era sottosviluppata rispetto allo smartworking; quindi, il progetto ha creato una 'piattaforma di apprendimento virtuale' per incoraggiarlo. Inoltre, il progetto aveva lo scopo di promuovere il telelavoro a livello dei datori di lavoro, rivolgendosi a manager e direttori delle risorse umane per evidenziarne i benefici. Dunque, lo smartworking non è una novità, ma la pandemia ne ha cambiato l’importanza e il modo in cui lo interpretiamo.Infatti questa brochure, da cui sono presi i tre esempi, è stata pubblicata prima del Covid-19. L'Europa e il mondo sono cambiati radicalmente da quando sono apparsi i primi casi COVID-19 nel 2020. Ora, con il ritorno alla "vita normale", è fondamentale utilizzare strumenti per un corretto equilibrio vita-lavoro. La riapertura delle scuole e delle strutture di assistenza all'infanzia ha ridotto i conflitti nati durante i lockdown per equilibrare il privato e il lavoro, ma le persone, specialmente quelle di età compresa tra i 30 e i 44 anni che di solito hanno bambini piccoli, hanno espresso la volontà di continuare lo smart working - ogni giorno o diverse volte alla settimana. Inoltre, c’è un aumento delle preoccupazioni relative alla vita domestica, ovvero un aumento della sensazione, da parte dei genitori lavoratori, che lavoro gli impedisca di trascorrere del tempo con la famiglia.

Continua

Qui ci sono alcuni consigli per promuovere un buon equilibrio lavoro-vita privata per i dipendenti post-COVID- 19:

  • Dare l'esempio
I lavoratori in posizioni di leadership dovrebbero fornire il loro esempio stabilendo l'orario lavorativo di inizio e fine per rispettare il proprio tempo personale e quello degli altri.
  • Fornire strumenti adeguati
Nel 2021, la Royal Society for Public Health (RSPH) ha rilevato che il 48% dei dipendenti intervistati che lavoravano da un divano o da una camera da letto ha dichiarato di avere problemi muscolo-scheletrici, quindi è necessario fornire supporto tecnico.
  • Creare divisori casa/lavoro
Tra i dipendenti intervistati per il rapporto RSPH, 56% di coloro che hanno lavorato da casa hanno trovato difficile “staccare” dopo il lavoro. Un consiglio è creare uno spazio separato tra casa e studio per lavorare o, se non è possibile, mettere via le cose di lavoro dopo aver finito.
  • Offrire orari di lavoro flessibili
Utilizzare orari di lavoro flessibile può aiutare i dipendenti ad avere impegni anche al di fuori dell'orario di lavoro, come ad esempio l'assistenza all'infanzia o appuntamenti sanitari.

Continua

PortogalloIn Portogallo esiste anche una legge per il teleworking (smartworking). La legge 83/2021 del 6 dicembre ("Legge 83/2021") modifica il Codice del lavoro portoghese ("PLC") e la legislazione sugli infortuni sul lavoro (Legge 98/2009 del 4 settembre). Modifica la regolamentazione del teleworking e introduce un obbligo generale per i datori di lavoro di astenersi dal contattare i dipendenti al di fuori dell'orario lavorativo. Questa legge è entrata in vigore il 1 gennaio 2022. La nuova normativa ha modificato anche la definizione stessa di teleworking “la prestazione di lavoro da parte di un lavoratore subordinato giuridicamente al datore di lavoro, in un luogo non determinato da quest'ultimo, mediante l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione”. In tal modo è stata eliminata l'esigenza di regolarità (habitualdade) che fino ad oggi caratterizzava questo modo di lavorare. Questa modifica suggerisce che le nuove regole devono applicarsi a tutte le modalità di lavoro a distanza, compresi i modelli ibridi o misti (ovvero in cui solo una parte dell'orario di lavoro di un dipendente viene svolto a distanza).

LEGGI DI PIÙ

In conclusione, l'International Network on Leave Policies and Research ha prodotto una revisione annuale delle politiche di congedo e delle ricerche correlate dal 2005, qui il rapporto 2021:

Continua

Hai completato l' Unità 6.6!