ITA - Unit 6.3, WLB
ABLE PROJECT
Created on March 28, 2023
More creations to inspire you
AUSSTELLUNG STORYTELLING
Presentation
WOLF ACADEMY
Presentation
STAGE2- LEVEL1-MISSION 2: ANIMATION
Presentation
TANGRAM PRESENTATION
Presentation
VALENTINE'S DAY PRESENTATION
Presentation
HUMAN RIGHTS
Presentation
LIBRARIES LIBRARIANS
Presentation
Transcript
INIZIA
Modulo 6: WLB (Work Life Balance) a livello europeo
WORK LIFE BALANCE a livello europeo
Continua
Misure legislative della Direttiva 2019/1158
Per raggiungere i suoi obiettivi, l'UE utilizza diversi tipi di atti giuridici. Due di loro sono: direttiva e regolamento.Che cos'è una direttiva?Una "direttiva" è un atto legislativo che stabilisce un obiettivo che tutti i paesi dell'UE devono raggiungere. Tuttavia, spetta ai singoli paesi elaborare le proprie leggi su come raggiungere questi obiettivi.Che cos'è un regolamento?Un "regolamento" è un atto legislativo vincolante. Deve essere applicato nella sua interezza in tutta l'UE.L'iniziativa WLB mira a modernizzare il quadro giuridico esistente dell'UE in materia di congedi familiari e modalità di lavoro flessibili. La proposta di Direttiva sull'equilibrio tra lavoro e vita privata per genitori e prestatori di assistenza/caregiver comprende misure legislative.
Continua
Congedo di paternitàI padri/secondi genitori potranno usufruire di almeno 10 giorni lavorativi di congedo di paternità intorno al momento della nascita del figlio, retribuiti almeno a livello di indennità di malattia. I paesi dell'UE hanno normative diverse per il congedo di paternità (Direttiva 2019/1158). Ad esempio, Italia, Croazia e Slovacchia dovranno introdurre per la prima volta il congedo di paternità retribuito e in Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Portogallo e Romania la durata del congedo di paternità retribuito sarà raddoppiata.Congedo parentaleStabilire un minimo di 4 mesi di congedo parentale, rendendo 2 dei 4 mesi non trasferibili da un genitore all'altro e retribuiti a un livello stabilito dagli Stati membri. I genitori avranno inoltre diritto a richiedere la fruizione del congedo in modo flessibile (es. part-time o in modo frammentario) (Direttiva 2019/1158). Ad esempio, in Danimarca, da agosto 2022, ogni genitore ha diritto a un totale di 24 settimane. Ciò include 11 settimane di congedo retribuito per genitore, per incoraggiare i padri ad assumere un ruolo nell'assistenza all'infanzia; otto settimane di congedo di maternità e paternità trasferibili per ciascun genitore da utilizzare prima del primo compleanno del figlio; e cinque settimane di congedo parentale trasferibile disponibili fino al nono compleanno del bambino.
Continua
Congedo di cura/assistenzaIntrodurre il congedo dei prestatori di assistenza/caregiver e stabilire 5 giorni lavorativi all'anno per ciascun lavoratore che presta assistenza o sostegno personale a un parente o persona convivente (Direttiva 2019/1158). Ad esempio, nelle modifiche alla politica di congedo nel 2020/2021, il Belgio e la Svizzera hanno introdotto i congedi di assistenza; altri paesi come la Grecia hanno introdotto il diritto al congedo in caso di bambini con malattie (gravi) (Alison Koslowski et al. 17th International Review of Leave Policies and Related Research, 2021).Lavoro flessibileDare a tutti i genitori lavoratori di bambini fino ad almeno 8 anni e a tutti i prestatori di assistenza il diritto di richiedere modalità di lavoro flessibili (es. orario di lavoro ridotto, orario di lavoro flessibile e flessibilità sul posto di lavoro) (Direttiva 2019/1158). Ad esempio, nei Paesi Bassi esisteva già una legge, The Dutch Flexible Work Act, in vigore dal 2016, che concede ai lavoratori il diritto di richiedere modifiche alle loro modalità di lavoro. Questa legge preesistente è stata integrata con la Direttiva.Il Consiglio ha adottato la proposta il 13 giugno 2019. La Direttiva è entrata in vigore nel luglio 2019.
Continua
Hai completato l' Unità 6.3!