ITA - Unit 6.2, WLB
ABLE PROJECT
Created on March 28, 2023
More creations to inspire you
VALENTINE'S DAY PRESENTATION
Presentation
WOLF ACADEMY
Presentation
EXPLLORING SPACE
Presentation
UNCOVERING REALITY
Presentation
SPRING HAS SPRUNG!
Presentation
THE OCEAN'S DEPTHS
Presentation
2021 TRENDING COLORS
Presentation
Transcript
INIZIA
Modulo 6: WLB (Work Life Balance) a livello europeo
WORK LIFE BALANCE a livello europeo
Continua
Supportare l’iniziativa WLB
La Commissione UE, le autorità pubbliche, le parti sociali e altri stakeholders a livello europeo, per lo sviluppo e l'implementazione di strumenti, hanno deciso di conoscere le opinioni dei cittadini per supportare l’equilibrio tra vita professionale e vita privata; questi enti hanno avviato due consultazioni pubbliche, una nel 2015 e l'altra nel 2016. Inoltre, grazie a queste consultazioni, nel 2017 la Commissione UE ha pubblicato una Comunicazione.Che cos'è la Comunicazione: un'iniziativa per sostenere l'equilibrio tra lavoro e vita privata per i genitori e per i prestatori di assistenza che lavorano?Per sostenere l'attuazione dell'Iniziativa per l'equilibrio tra lavoro e vita privata a livello europeo, nazionale e locale, il 26 aprile 2017 la Commissione ha invitato il Parlamento Europeo e il Consiglio, il Comitato Economico e Sociale Europeo e il Comitato delle Regioni ad approvare una Comunicazione, in stretta collaborazione con le parti sociali e tutte le altre parti interessate. La Comunicazione definisce un pacchetto completo di misure giuridiche e politiche complementari, che si rafforzano a vicenda. Il documento, infatti, ha offerto una rappresentazione del contesto socio- economico dei paesi dell'UE, nel 2015-2016, incentrato su congedi, modalità di lavoro flessibili, strutture di cura e disincentivi economici. Inoltre, includeva l'approccio dell'UE e le aree prioritarie.
Continua
Miglioramento della concezione e della fruizione equilibrata sotto il profilo di genere di congedi per motivi familiari e di modalità di lavoro flessibiliIn questa area la Commissione ha proposto, come azioni legislative, nuovi diritti come:
- possibilità di fruizione flessibile (frammentata e part- time) dei 4 mesi di diritto al congedo parentale;
- diritto a 10 giorni lavorativi di congedo di paternità alla nascita del figlio;
- diritto a 5 giorni di ferie all'anno per lavoratore per prendersi cura di parenti gravemente ammalati o a carico;
- il diritto di richiedere modalità di lavoro flessibili per i genitori di bambini fino a 12 anni e per i lavoratori con responsabilità di cura.
- orientamenti per gli Stati membri sui servizi di assistenza e sull’occupazione;
- rivedere l’obiettivo Istruzione e Formazione 2020 sull'educazione e la cura della prima infanzia;
- sviluppare adeguati finanziamenti dell'UE.
Continua
Affrontare i disincentivi economici per genitori e prestatori di assistenza al lavoroIn questa terza e ultima area prioritaria, la Commissione ha proposto altre azioni non legislative per identificare gli ostacoli specifici degli Stati membri, derivanti dai sistemi fiscali e previdenziali; migliorare questa raccolta di dati; condividere le migliori pratiche con tutti i paesi dell'UE.La Comunicazione ha contribuito all'elaborazione della Direttiva sull'equilibrio tra lavoro e vita privata che guida le linee di sviluppo futuro.
Hai completato l' Unità 6.2!