ITA - Unit 4.2, Feminist
ABLE PROJECT
Created on March 28, 2023
More creations to inspire you
THE MESOZOIC ERA
Presentation
ALL THE THINGS
Presentation
ASTL
Presentation
ENGLISH IRREGULAR VERBS
Presentation
VISUAL COMMUNICATION AND STORYTELLING
Presentation
GROWTH MINDSET
Presentation
BLENDED LEARNING
Presentation
Transcript
INIZIA
Modulo 4: Come utilizzare l’economia viola nella vita delle donne
Cos'è l'Economia Viola: Creare una società inclusiva in Europa
Su che valori dovrebbe essere costruita la nostra economia?La nostra economia dovrebbe cercare di ridurre le disuguaglianze per tutti - uomini e donneNonostante i progressi in quanto a parità di genere negli ultimi anni, molte donne vengono ancora discriminate e subiscono svantaggi nelle loro vite. Spesso questo accade perché il nostro sistema economico non è in grado di valorizzare le vite femminili, le loro esperienze e bisogni. Possiamo decidere come funzioni l’economia e dovremmo scegliere un’economia che funzioni per tutti invece che per pochi.La nostra economia dovrebbe riconoscere il valore dell’assistenza e del lavoro non pagato fatto da uomini e donneLe persone che fanno assistenza sono essenziali alla nostra esistenza umana. I bambini, gli anziani e i disabili hanno bisogno di essere assistiti e curati.Una buona società è una società in cui le persone vengono curate nel corso di tutta la loro vita, una società in cui siamo fieri dei nostri ruoli di assistenza. Dobbiamo vedere la vulnerabilità come un dato di fatto della vita; colpisce sia gli uomini che le donne. Dobbiamo riconoscere il contributo che coloro che fanno assistenza danno alla nostra società ed economia. Un’economia che riconosce l’importanza dell’assistenza farebbe del bene a tutta la società.
Continua
Unità 4.2: Cos'è l'Economia Viola: creare una società inclusiva in Europa
Continua
COME SONO INFLUENZATO DALL’ECONOMIA?Sono un genitoreUna famiglia con un figlio sotto i due anni sotto assistenza part-time e un figlio di cinque anni che frequenta il doposcuola può aspettarsi di pagare 7,933 euro all’anno, oltre al 28 percento di un reddito medio familiare.Le politiche economiche del governo hanno un impatto enorme sulle possibilità fornite ai genitori. In molti casi le donne devono assumersi il grosso delle responsabilità nella cura dei figli a causa degli scarsi diritti lavorativi, politiche di maternità e paternità.L’economia viola riconosce l’importanza di fornire assistenza ai minori a un prezzo conveniente e supporto per tutti coloro che si prendono cura dei figli.Fornisco assistenza non pagataOra ci sono oltre 1 milione di persone in ogni paese che non ricevono le cure di cui hanno bisogno da nessuna fonte pubblica.La mancanza di servizi di assistenza finanziati con fondi pubblici ha scaricato enormi responsabilità su fornitori di assistenza non pagati. Molti uomini sono coinvolti, ma la maggior parte di questi fornitori di assistenza sono donne. L’economia viola perora i diritti e bisogni di fornitori che provvedano supporto a membri vulnerabili della società.Sono una persona giovaneNel 2021 quasi 900.000 giovani in ogni paese non studiavano, lavoravano o erano in tirocinio.I giovani d’oggi si trovano di fronte a molte sfide come il trovare lavoro e tirocini, competere nel mondo del lavoro e trovare un’abitazione conveniente. Le ragazze e le giovani donne, particolarmente in aree svantaggiate, faticano a trovare lavoro e sentono gli effetti della segregazione lavorativa; questo significa che spesso accedono a lavori sotto-pagati.L’economia viola crede che si debba investire nella nostra economia per creare lavori sostenibili e un futuro più brillante per i giovani.
Ho bisogno di assistenza regolareOltre a 4 milioni di persone sopra i 65 anni in ogni paese hanno bisogno di assistenza regolare.Oltre a comporre la fetta più larga di questi fornitori di assistenza, le donne sono anche la maggioranza di coloro che ne hanno bisogno. Con una crisi dei fondi dedicati ai servizi di assistenza, il numero di persone che non ricevono l’aiuto di cui hanno bisogno sta aumentando.L’economia viola chiede che i servizi di assistenza nazionale provvedano aiuti quando ce n’è necessità e con dignità. Sono una lavoratriceLe donne che lavorano a tempo pieno guadagnano 84 centesimi per ogni euro guadagnato da un lavoratore uomo a tempo pieno.Negli anni recenti ci sono stati molti passi avanti nel favorire un trattamento più equo di uomini e donne per quanto riguarda l’ambito salariale. Ma, nonostante questo progresso, sappiamo che le donne spesso vengono pagate meno a parità di lavoro. Questo ha diverse ripercussioni sulle donne, inclusi contributi pensionistici minori per donne.L’economia viola chiede il diritto alla parità salariale tra uomini e donne.
Continua
Sono un genitore singleFamiglie composte da un solo genitore hanno quasi il doppio delle possibilità di essere in condizioni di svantaggio rispetto alle famiglie di genitori di coppia. I genitori single compongono circa un quarto delle famiglie con figli a carico. Circa il 90% di questi genitori sono donne.Per un genitore single, giostrarsi tra il bisogno di guadagnare uno stipendio e la necessità di occuparsi dei figli è spesso faticoso.Le famiglie con un solo genitore hanno visto i più grandi tagli al loro salario come risultato dei cambiamenti delle tasse e delle agevolazioni.L’economia viola esorta a difendere i diritti e i bisogni dei genitori single, la maggior parte dei quali sono donne.Vivo in una comunitàLe comunità sono rafforzate da amicizie, gruppi del vicinato e network familiari. Forti legami di comunità riducono l’isolamento e ci aiutano a vivere vite più felici.Tagli ai servizi pubblici e comunità minacciano queste connessioni di valore.L’economia viola riconosce l’importanza dei servizi pubblici locali e delle strutture nel costituire comunità forti. Scopri i principi dell’economia femminista qui:https://wbg.org.uk/wp-content/uploads/2018/08/WBG-What-is-Fem-Ec-PDF-v3-1.pdf
Continua
Modulo 4: Come utilizzare l’economia viola nella vita delle donne
Hai completato l' Unità 4.2!