Arte Micenea
SIMONE BALDUCCI
Created on March 27, 2023
More creations to inspire you
WATER PRESERVATION
Presentation
BIDEN’S CABINET
Presentation
YURI GAGARIN IN DENMARK
Presentation
C2C VOLUNTEER ORIENTATION
Presentation
TALK ABOUT DYS WITH TEACHER
Presentation
CIRQUE DU SOLEIL
Presentation
LAYOUT ORGANIZATION
Presentation
Transcript
L'Arte Micenea
I micenei
La civiltà micenea è una civiltà di origine indoeuropea, fiorita nella Grecia continentale durante la tarda età del bronzo, contraddistinta dalla lingua micenea, la più antica varietà di lingua greca attestata.
Micene è stata una polis dell'Antica Grecia e attualmente è un sito archeologico, situato nell'Argolide a circa 12 km dal mare e a 9 dalla città di Argo. Insieme a Tirinto costituisce il complesso denominato "siti archeologici di Micene e Tirinto", inserito nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
Micene era costruita su un'impressionante roccaforte, dove vi sono i resti di un vasto 'palazzo' e centinaia di tombe. Altri impressionanti resti includono sezioni delle mura e la famosa Porta dei Leoni con i suoi araldici leoni sopra l'entrata. I numerosi centi di Micene avevano in comune l'architettura, gli affreschi, la ceramica, la gioielleria, le armi e, certamente, la lingua greca e la forma di scrittura Lineare B. Micene era inoltre circondata da mura Ciclopiche utili per la difesa della città.
La città di Micene
La Porta dei Leoni è un antico monumento situato nella città di Micene in Grecia. Si tratta di una porta imponente costituita da due grandi blocchi di pietra sormontati da un architrave e decorati con immagini di leoni in rilievo. È uno dei più famosi esempi di architettura micenea ed è stato realizzato intorno al 1250 a.C. La Porta dei Leoni rappresenta uno dei monumenti simbolici più importanti dell'antica Grecia ed è stata inclusa nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
La porta dei Leoni
Come è fatta?
Dove?
La tomba di Atreo
Simone Balducci
Stefano Vitobello
Jacopo Schirinzi
Matteo Gorgoglione
Grazie dell'attenzione