Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Start

Romea Strata

  • Il gioco consiste nel risolvere una serie di enigmi e rompicapi per trovare la chiave che ti permetterà di uscire dalla stanza.
  • Gli enigmi della stanza saranno ambientati nella chiesa di Santa Maria Assunta di Montagnana.
  • Potrai interagire con gli oggetti della stanza attraverso un sistema di clic e drag
  • Per andare avanti ti basterà cliccare sulle frecce che troverai in basso a sinistra

REGOLE

MONTAGNANA: Un tuffo nel passato, un viaggio nel tempo tornando a oltre 10 secoli fa… Immaginatevi di essere nel X secolo, in un piccolo villaggio sorto in una posizione geografica strategica come quella in cui si trova Montagnana, importante crocevia fin dall’epoca romana.

SCEGLI LA TUA DESTINAZIONE CLICCANDO SULLA X

MONTAGNANA

Sei appena arrivato nel borgo di Montagnana, l'anno corrente è il 1242, e Ezzelino da Romano ha affermato il suo dominio sul paese, anche grazie alla sua violenta autorità, che è culminata con l'incendio delle mura. Montagnana è un borgo importante dal punto di vista strategico e culturale, oltre che importante meta di pellegrinaggio in quanto essa si trova lungoi la Romea Strata, il cammino che tu stai percorrendo.Sei appena entrato nella città quando le truppe militari di Ezzelino serrano le porte del borgo, per proteggersi dall'arrivo delle truppe dei veneziani. Ora sta a te sfruttare le tue conoscenze culturali per uscire vivo dalla città

Clicca sulla lampadina per leggere qualche curiosità su Ezzelino da Romano

MONTAGNANA

EZZELINO DA ROMANO

Valoroso e audace fu spietato nella sua volontà di dominio, capace di compiere crudeltà per rimediare ai pericoli continui che lo circondavano. Sono molte le ingiustizie leggendarie attribuitegli come ad esempio l'incendio della torre EST e viene commemorato ogni anno durante la celebrazione del Palio dei 10 comuni.

Stai per uscire dalla città quando uno scoppio attira la tua attenzione: Montagnana è stata incendiata da Ezzelino. Devi trovare un rifugio sicuro. Decidi di rifugiarti nel Duomo di Santa Maria Assunta, nel centro del paese

Entrando nel duomo trovi uno scritto che parla di un passaggio segreto presente nell'edificio. Questo dice di portare al di fuori dalle mura nel caso di pericolo. E' la tua via di uscita, ora tocca a te usare le tue conoscenze culturali e artistiche per trovare la via di uscita

ERRATO

Risposta sbagliata

CLICCA SULLA FRECCIA PER RIPROVARE

DOMANDA 1

Quali temi rappresentano gli affreschi del duomo di Montagnana?

La storia della vita di Cristo e della vergine Maria

Scene di vita quotidiana dei fedeli

I ritratti dei santi patroni della città

DOMANDA 2

Che battaglia rappresenta questo affresco?

Sacco di Roma

Battaglia di Lepanto

Battaglia di Fornovo

RISPOSTA ESATTA!BATTAGLIA DI LEPANTO

Il testo descrive un dipinto anonimo che raffigura la Battaglia di Lepanto, una storica battaglia navale del 1571. Nonostante l'anonimato del pittore, si sospetta che abbia avuto una conoscenza dettagliata della battaglia e delle imbarcazioni utilizzate. Il testo sottolinea l'incredibile senso di unità e patriottismo che circondò la fede cristiana e lo stato veneto durante quel periodo. Si riporta una descrizione dettagliata del quadro, che sembra essere stato realizzato da un pittore ben informato e che potrebbe essere stato Antonio Vassilacchi, detto l'Aliense. Si menziona anche che Montagnana, la città dove il dipinto è stato trovato, contribuì alla battaglia fornendo sia uomini che materiali.

DOMANDA 3

Chi è l'autore di questo affresco?

Giorgione

Michelangelo

Vasari

RISPOSTA ESATTAGIORGIONE

Nel Duomo di Montagnana, in controfacciata, ci sono un David e una Giuditta scoperti nel 1930, nell’ambito di alcuni lavori di restauro delle pareti del Duomo.Forse, potrebbero essere dello stesso Giorgione: ma non abbiamo prove per dirlo con certezza

DOMANDA 4

In quale parte del Duomo si trovano gli affreschi di Giusto de menabuoi

Nel transetto

Nel presbiterio

Nella cupola

RISPOSTA ESATTA!

La chiesa si presenta con una pianta a croce latina con l'asse orientato secondo i punti cardinali, questo fa sì che a mezzogiorno i raggi del sole vadano a colpire le due sfere di pietra bianca presenti sulla facciata. Le notevoli dimensioni e la caratteristica posizione asimmetrica lo fanno sovrastare sul listone.

Domanda 5

Qual'è il periodo storico di riferimento degli affreschi del Duomo di Montagnana

Il Medioevo

Il Rinascimento

Il Barocco

Dove ora sorge il Duomo, esisteva una chiesa più antica, costruita in stile romanico presumibilmente verso l'XI secolo. Nel corso del Quattrocento la comunità cittadina decise l'edificazione di una nuova chiesa più grande e prestigiosa, che diventasse il simbolo rappresentativo della crescita d'importanza della città. Nel 1431 l'incarico della costruzione fu affidato a Cristoforo da Bolzano. I lavori procedevano lentamente, finché nel 1489 Lorenzo da Bologna assunse la direzione del cantiere, rivoluzionando la copertura e aggiungendo agli elementi gotici preesistenti, quelli nuovi, di impronta rinascimentale.

RISPOSTA ESATTA!

Domanda 6

Qual'è il significato simbolico degli affreschi del duomo di Montagnana?

La trascendenza divina

La lotta tra il bene e il male

La glorificazione del potere temporale

RISPOSTA ESATTA!

La lotta tra il bene e il male

Domanda 7

Quali sono le caratteristiche stilistiche degli affreschi del duomo di Montagnana?

Lo stile gotico internazionale

L'espressionismo moderno

Il classicismo rinascimentale

RISPOSTA ESATTA!

Con l'espressione gotico internazionale indichiamo quella fase dell'arte gotica che va dagl'ultimi anni del XIV sec. alla metà del secolo successivo. è caratterizzato da una ricchetta decorativa e per questo è anche detto "fiorito" ed è inoltre detto internazionale avendo elementi comuni a tutta Europa.

Domanda 08

Quale tecnica artistica è stata utilizzata per realizzare gli affreschi del duomo di Montagnana?

Il mosaico

La pittura affresco

La scultura in marmo

RISPOSTA ESATTA!

L'affresco è una tecnica di pittura murale i cui pigmenti, diluiti con acqua, vengono applicati sull'intonaco fresco e grazie al processo della carbonatazione si incorporano su esso.

Goodjob!

Dopo essere riuscito a decifrare gli enigmi sul manoscritto pocanzi trovato da te, scorgi un apertura su retro dell'altare e dopo esserti avvicinato decidi di scendere la gradinata. Poco tempo dopo essere entrato in questo tunnel trovi un apertura che ti fa sbucare esattamente fuori dalla città murata ... Ora sei salvo e lontano dal conflitto e pronto per continuare il tuo pellegrinaggio verso le prossime tappe della romea strata