Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Next

Circus aeruginosus

Falco di palude

Start

Uccelli falconiformi falconidicircus aeruginosus

Classe:Ordine:Famiglia:Genere:Specie:

Classificazione

CARATTERISTICHE FISICHE

Rapace di medie dimensioni, raggiunge una lunghezza massima di 50-55 cm. Il colore del piumaggio, nel maschio passa dal marrone al rosso scuro al grigio; nella femmina i colori sono più uniformi e il ventre e il capo sono color crema. Essa è inoltre più grande del maschio.

HABITAT

Rapace diurno, diffuso in tutta Europa e in Asia settentrionale. Vive nelle paludi, nei canneti e nei luoghi umidi di pianura e collina

Falco di palude in un canneto

un cacciatore...

Per cacciare sorvola, a bassa quota, i canneti e le zone aperte sorprendendo la preda con il suo arrivo improvviso. Quando caccia gli uccelli presenti sull'acqua, li esaurisce facendoli immergere costantemente.

Piccoli mammiferi,piccoli uccelli o uova di uccelli, pesci, anfibi, insetti:la dieta di questi uccelli è molto varia.

di cosa si nutre?

Il nido è robusto e viene costruito tra i canneti vicino all'acqua. La deposizione delle uova (3-8) avviene a marzo, aprile e maggio

Nidificazione

Zona di svernamento

Nidificazione

Habitat permanente

Ampiamente distribuito in Europa, Asia, Africa nord occidentale e Oceania. Molto irregolare e localizzata la distribuzione della popolazione nidificante, concentrata principalmente in Italia settentrionale (basso corso del Po e la regione dei grand laghi lombardo-piemontesi) con importanti aree di nidificazione anche in Toscana e Sardegna. Migrante parziale, sverna nel bacino del mediterraneo e in africa, a sud del Sahara. I migratori primaverili si osservano tra gli inizi di marzo e la fine di maggio, anche se la maggior parte attraversa l'Italia in marzo-aprile.

area di distribuzione

Nina Flandin