Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Genially senza titolo

martina laccisaglia

Created on June 3, 2022

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Martina Laccisaglia 2^F

WISCONSIN

Storia del paese

La riorganizzazione del 1838 creó il territorio dell'Iowa e ridusse quello del Wisconsin. L'arrivo di nuovi coloni nella regione durante il 1846 permise al Wisconsin di sollecitasse l'ammissione negli Stati Uniti. Così, due anni più tardi, il Wisconsin diventava il trentesimo stato dell'Unione

Il territorio del Wisconsin che venne creato nel 1836, includeva gli stati attuali dell'Iowa e del Minnesota, oltre ad una piccola porzione di Dakota del Sud e Dakota del Nord.

Il Wisconsin si trova nel Midwest degli Stati Uniti d'America ed è bagnato da due dei Grandi Laghi nordamericani, il Lago Superiore ed il Lago Michigan. Il Paese confina a nord con il Michigan, ad ovest con l’Iowa e il Minnesota e a sud con l’Illinois. Negli Stati Uniti, il Wisconsin è soprannominato America's Dairyland , liberamente tradotto come la terra dei prodotti lattiero-caseari .

Posizione geografica

Fiume Wisconsin

Northern Highland

- A nord c'è la piana del Lago Superiore che occupa la fascia costiera. -A sud vi sono gli altopiani con vaste foreste di conifere; inoltre ci sono migliaia di laghi di origine glaciale -Al centro c'è la Pianura Centrale, caratterizzata da formazioni rocciose, come lungo il corso del fiume Wisconsin -Nel sud-est si estende una regione pianeggiante, attraversata da rilievi che raggiungono altezze modeste -Nel sud-ovest vi è un alternanza di terreni agricoli e foreste

Il Wisconsin offre una varietà di caratteri geografici, infatti lo si può dividere in cinque regioni:

Territorio e ambiente

AUTUNNI, anch'essi brevi, alternano periodi piovosi (soprattutto tra l'inizio di settembre e l'inizio di ottobre) e fasi di clima stabile e soleggiato, con temperature miti

PRIMAVERA è breve, caratterizzata, da accesi contrasti termici tra periodi molto freddi e periodi più caldi

INVERNI sono relativamente asciutti ma molto freddi e le precipitazioni invernali sono in prevalenza di tipo nevoso.

ESTATI piuttosto calde ma piovose, al punto che il periodo giugno-settembre raccoglie i due terzi delle precipitazioni annuali.

l Wisconsin ha un clima di tipo temperato freddo, continentale

Clima

Inoltre, lo stato si considera un’area molto favorevole agli immigrati e molte persone semiqualificate riescono a trovare lavoro in un periodo di tempo relativamente breve. Infatti, un numero considerevole di rifugiati e richiedenti asilo arrivano in Wisconsin dopo essere stati respinti altrove.

Il Wisconsin è il 23° stato più densamente popolato di tutti gli Stati Uniti e la sua crescita rimane ancora ad oggi costante. La città di gran lunga più grande dello stato è Milwaukee, con una popolazione che supera i 600.000 abitanti. Seguono Madison (248.000 abitanti), Green Bay (105.207 abitanti) e Kenosha (99.858 abitanti). .

Popolazione

La lingua più parlata all'interno dello stato è l'inglese, ma vengono parlate anche altre lingue, come il francese, russo e tedesco.

Per quanto riguarda la religione, il cristianesimo costituisce la maggior parte della popolazione religiosa. Solo l’1% della popolazione rivendica altre religioni e il 15% non è affaticato. Tuttavia, il Wisconsin è anche sede del santuario del Circolo, una delle più grandi chiese wiccan del paese.

Lingua e religione

Svolge un ruolo importante nell'economia anche il settore terziario, in particolar modo il turismo, incentrato specialmente sui due grandi laghi ed altre località naturali.

L'economia nel Wisconsin è molto sviluppata, infatti lo stato viene anche definito come "stato contadino". L'economia si basa principalmente su tre settori: -industria manufatturiera -assistenza sanitaria -allevamento, agricoltura (mais, mirtilli, ginseng, fagiolini verdi) e prodotti derivati (formaggio, latte, burro);

Economia

  • Harley-Davidson Museum
  • Noah's Ark Water Park
  • Olbrich botanical gardens
  • Wisconsin State Capitol
  • Peninsula State Park
  • Cave Point country park
Cosa visitare a Wisconsin?

Turismo

Inoltre, la città si presenta come un luogo ideale per crescere una famiglia, avere una popolazione sana e in forma e un'elevata qualità della vita complessiva.

Madison

Madison è una città del Wisconsin centro-meridionale ed è definita dai suoi cinque laghi: Mendota, Monona, Wingra, Waubesa e Kegonsa. La città offre molti ottimi ristoranti, un'attiva comunità teatrale, un'ottima scena musicale e buoni negozi.

Capitale dello Stato

Settimana di caccia

Bollire il pesce

Paczki

Pesca sul ghiaccio

Tradizioni

https://www.viaggiamo.it/wisconsin-cosa-vedere/?refresh_ce

https://www.ilturista.info/guide.php?cat1=1&cat2=1&cat3=38&cat4=2&lan=ita

https://www.tuttoamerica.it/i-50-stati-degli-usa/wisconsin/

https://chcidoameriky.cz/stat-wisconsin

https://www.globalgeografia.com/america_del_nord/stati_uniti_america/wisconsin.htm

https://www.treccani.it/enciclopedia/wisconsin/

Sitografia