Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Inizia

La Costituzione

Sfida te stesso

Domanda 1/5

La Magna Charta

Il Codice civile

Lo Statuto albertino

Prima che la Costituzione venisse approvata, quale documento rappresentava la legge della nuova Italia unita?

domanda 1/6

Focus

Il 17 marzo 1861, con la nascita del Regno d'Italia, lo Statuto Albertino ne diviene la Carta fondamentale. Rimase tale, fino all'entrata in vigore dell'attuale Costituzione repubblicana.

domanda 2/6

4 luglio1849

1 gennaio 1948

31 dicembre 1918

In che anno è entrata in vigore la Costituzione italiana?

domanda 2/6

Focus

Approvata dall'Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947, è entrata in vigore il 1º gennaio 1948.Ne esistono tre originali, uno dei quali conservato presso l'archivio storico della Presidenza della Repubblica Italiana.

domanda 3/6

193più preambolo e sommario

931 più allegati

139 più disposizioni transitorie e finali

Quanti sono gli articoli che la compongono?

domanda 3/6

Focus

Nelle disposizioni finali, è contenuto l'iter per integrare, modificare o abrogare alcuni articoli, mediante procedure diverse e più complesse, c.d. aggravate, rispetto a quelle previste per le leggi ordinarie. Questo è il motivo che rende la nostra Carta, una Costituzione rigida.

domanda 4/6

I principi fondamentali

L'ordinamento della Repubblica

Diritti e doveri dei cittadini

I primi 12 articoli della Costituzione individuano

domanda 4/6

Focus

I "Principi fondamentali", incarnano lo spirito della Costituzion tanto da essere esenti da qualsiasi modifica, neanche mediante il complicato procedimento di revisione costituzionale previsto dagli articoli 138 e 139.

domanda 5/6

Art. 3

Art. 1

Art. 34

Quale articolo, all'interno dei Principi fondamentali, sancisce il principio di uguaglianza?

domanda 5/6

Focus

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali (uguaglianza formale).È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese (uguaglianza sostanziale).

domanda 6/6

La commissione dei 75

La commissione plenaria

Il Parlamento

In quale altro modo viene definita la Commissione, nominata all'interno della Assemblea costituente, che ha avuto il compito di redigere la Carta Costituzionale?

domanda 6/6

Focus

Tale commissione riuniva i rappresentati dei diversi partiti ed era stata incaricata di redigere una testo che inglobasse i principi di libertà e uguaglianza: gli stessi che avevano ispirato e animato la Resistenza. Vennero istituite tre commissioni:- quella dedicata ai diritti e doveri dei cittadini- quella dedicata all’organizzazione costituzionale dello Stato- quella dei rapporti economici e sociali.

Complimenti

ERROR

Ops! Riprova

Rifletti bene