thailandia
Cignali Noemi
Created on March 23, 2022
More creations to inspire you
A GLIMPSE INTO CAPE TOWN’S PAST
Presentation
VEGETARIANISM
Presentation
ALTERNATIVE DIETS
Presentation
MUSIC PROJECT
Presentation
GEO PROJECT (SINGAPORE)
Presentation
Coca-Cola Real Magic
Presentation
THE LITTLE PRINCE PRESENTATION
Presentation
Transcript
thailandia
START
87' posto su 188 Thai Bath Buddisti (93,6%), musulmani (4,9%), cristiani (1,2%).
Isu:Lingua:Moneta:Religione:
Bangkok Monarchia costituzionale
131.5 ab./kmq
67.458.200 ab.
513.139kmq
Governo:
Capitale:
Densità:
Popolazione:
Superifcie:
+ info
Il cuore della Thailandia è dato dalla pianura centrale, che costituisce circa 1/3 del territorio, diverse comunque le aree collinari e montuose, quest'ultime in particolare nella zona settentrionale del Paese, dove si trovano vette superiori ai duemila metri d'altezza, mentre catene montuose minori si trovano anche verso la Cambogia e nella stretta penisola malese, una cui parte si trova in Thailandia. Le vette maggiori come già accennato sono ubicate nella regione settentrionale, il Doi Inthanon (2.565 m.) è il punto più elevato della Nazione. Lo sviluppo costiero è di oltre 3.200 chilometri, in particolare le coste sul Mare delle Andamane sono piuttosto frastagliate, più regolari quelle sul Golfo del Siam; numerose le isole in entrambi i mari che bagnano il Paese, alcune molto note a livello turistico, come Phuket (543 Km²), la più estesa della Thailandia, seguono per superficie Ko Samui (229 Km²) e Ko Chang (217 Km²).
GEOGRAFIA FISICA
La Thailandia è situata nella Penisola indocinese. Confina a Nord e a Ovest con il Myanmar, a Nord e a Est con Laos, a Sud-est con la Cambogia, a Sud con la Malaysia.
CONFINI
L ’apporto economico che la Thailandia riceve dal settore turistico è rilevante
Un' altro dei prodotti più sviluppate è il caucciù di cui e’ ricca di piantagioni la penisola malese, seguito da mais, sorgo, manioca, canna da zucchero, cotone, tabacco, caffe’ e kenaf, la cui fibra viene utilizzata nella fabbricazione di corde. Ampio e’ l’allevamento di bufali, bovini, suini e volatili da cortile, e molto attiva la pesca, soprattutto di gamberi e molluschi.
Per quanto riguarda invece le importazioni, queste comprendono il petrolio e derivati, i macchinari da trasporto, i prodotti chimici, il ferro e l’acciaio. La Thailandia e’ attualmente tra i maggiori produttori mondiali di riso, nonostante la resa per ettaro sia piuttosto bassa.
ECONOMIA THAILANDESEMalgrado nel 1976 in Thailandia fu attuata una vasta riforma agraria che interesso principalmente la pianura centrale, circa il 60% della popolazione vive tuttora di un’agricoltura di pura sussistenza basata sulla coltivazione del riso, della canna da zucchero e del mais. Nonostante questo la coltivazione, la trasformazione e l’esportazione di suddetti prodotti agricoli rappresentano le risorse più importanti per l’economia del paese.
In generale, il clima della Thailandia è di tipo tropicale monsonico ed è caratterizzato da tre stagioni principali. La stagione secca o fredda: va dal mese di novembre a quello di febbraio. In questo periodo le ore di sole sono maggiori rispetto ad altri momenti dell'anno, le piogge scarse e l'umidità più bassa.
il clima
Ayutthaya è un vero e proprio centro culturale dell’estremo oriente. Sono diversi i punti d’interesse da visitare, e chi ama l’antica cultura del Siam non dovrebbe davvero perdersi una visita ad Ayutthaya.
Pattaya è una piccola località balneare che ogni anno viene visitata da ben 5 milioni di turisti provenienti da ogni angolo del mondo per godere della famosa vita notturna thailandese. Offre anche luoghi storici da visitare, musei e tante attrazioni all’insegna della natura.
Chiang Mai è un vero tesoro della Thailandia. Molti turisti la considerano la vera Thailandia, dal momento che la zona possiede un bagaglio culturale molto ampio. In effetti, ci sono davvero moltissimi templi, o wat, da ammirare e visitare a Chiang Mai.
Bangkok è senza dubbio una delle mete più visitate.Capitale della Thailandia, sorge sulle sponde del fiume Chao Phraya e la sua zona metropolitana si allarga fino alle province adiacenti di Pathum Thani, Chachoengsao, Samut Sakhon, Nakhon Pathom, Samut Prakan e Nonthaburi.
città principali della thailandia
Mani e piedi: usare sempre entrambe le mani per porgere qualcosa. Mai indicare qualcuno con il piede.
Sawasdee I thailandesi non si stringono la mano. Il saluto abituale è il "wai", con le mani giunte come per pregare. Per tradizione, più alte vengono tenute le mani, più rispettoso è il saluto.
Nang Talung È il gioco delle ombre del Sud: con le mani i burattinai animano marionette dietro a una tenda illuminata, accompagnandolo con un divertente dialogo.
INFORMAZIONI E CONSIGLI DA SAPERE I fedeli si tolgono le scarpe prima di entrare negli edifici sacri, e non rivolgono mai i piedi verso l'immagine del Buddha. La Thailandia è famosa per la lavorazione delle gemme, ma per attirare fortuna e successo ogni pietra deve essere intonata al colore dell'abito indossato o al giorno e mese di nascita.
TRADIZIONI In campo religioso le festività conservano rituali antichi e nell'architettura si richiamano stili del passato. Le numerose minoranze etniche presenti sul territorio mantengono tutt'oggi lo stile di vita e i costumi ereditati dagli antenati.
Por Pia Tord Uno dei piatti thailandesi più conosciuti è il Por Pia Tord. Si tratta di involtini primavera nella versione thailandese, ovvero con salsa agrodolce alle arachidi.
Il Khao Pad è una varietà di riso fritto tipico della cucina Thai centrale, Khao significa riso e Pad significa saltato in padella. La qualità di riso Jasmine è normalmente accompagnata da carne, pollo, gamberetti e granchio, uovo, cipolla, aglio ed occasionalmente pomodoro. Il piatto ha numerose varianti regionali.
Khao Niao Mamuang I dessert non sono i piatti forti della cucina thailandese, che per terminare il pasto in dolcezza preferisce la frutta fresca (specialmente il mango) accompagnata dal riso. Tra le specialità più apprezzate come dolce troviamo il khao niao mamuang, che viene preparato facendo bollire il riso nel latte di cocco zuccherato: il risultato è una specie di budino denso.
Il som tam è un’insalata che viene preparata spesso nelle bancarelle per strada, pestando in un mortaio la papaya (base del piatto) insieme ad arachidi, gamberetti, granchio, pesce fermentato, pomodoro e peperoncino. Il gusto è molto forte e caratteristico.
Pad thai. Questo piatto, composto da noodles saltati in padella, verdure, tofu, uova, carne o pesce e arachidi tritate, è forse la pietanza thailandese più famosa. ...
piatti tipici
Il sovrano attuale è Vajiralongkorn, in carica dal 13 ottobre 2016 . La residenza ufficiale del re è detta Grande Palazzo Reale e si trova nella capitale Bangkok.
Tony Jaa, è un artista marziale, attore, stuntman, e regista thailandese. Specializzato in modo particolare nella Muay thai, nel Krabi Krabong, nel taekwondo, nelle tecniche di spada, nella danza e nella ginnastica.
Bhumibol Adulyadej, è stato re di Thailandia dal 9 giugno 1946 alla morte, nono sovrano della dinastia Chakri.
PERSONAGGI FAMOSI Lotta per la libertà Siriporn Taweesook (scritto anche nelle forme Taweesuk o Thaveesuek), thailandese, nata il 26 aprile 1983 è protagonista di una storia incredibile. Tanto incredibile che presto diventerà...
In tutto il mondo, le conseguenze della mancanza o scarsità di acqua (siccità), o della mancanza di servizi sanitari adeguati, hanno effetti sulla sicurezza alimentare, sulla salute e sulle possibilità di istruzione e sviluppo delle persone. Ad oggi, 3 miliardi di persone non dispongono di servizi igienici di base, come toilette o latrine, mentre 3 persone su 10 non hanno accesso all'acqua potabile. Nel pieno dell'emergenza sanitaria che sta colpendo la popolazione mondiale, per cui ci viene indicato di lavare spesso le mani in modo accurato per ridurre i rischi di contagio, è importante ricordare che purtroppo 2 persone su 5 al mondo non dispongono di acqua corrente e sapone in casa.
La trasformazione della struttura sociale ed economica della Thailandia dagli anni '60 ha portato alle disparità di genere nella società thailandese. Nel 2011, la Thailandia si è classificata al 69° posto su 143 paesi nell'indice di disuguaglianza di genere . Nell'economia del lavoro , la disuguaglianza di genere è ampiamente discussa in termini di concetti di segregazione sessuale e discriminazione sul lavoro .Ho scelto anche l' obbiettivo 6 per avere a disposizione acqua e servizi igienici-sanitari.
Ho scelto l'obbiettivo 5 per raggiungere la parità di genere.
OBBIETTIVI AGENDA 2030
NOEMI CIGNALI3 A