Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Proposto da Tiziano2024

Una nuova Primavera

LaBellaNotizia

Dio Padre ti ama, ama proprio te:ogni donna-uomo di questa Umanità, e ti salva perchè tu viva della sua Vita Eternanel suo Regno.(Evangelii Gaudium n° 164)

Dov'è scritto?

Perchè Lui fa questo?

Lo fa solo per me?

Come Lui lo compie?

Ma cosa vuol dire?

Cos'ha detto Gesù?

Ma salvezza da cosa?

Un bel pensiero

Cosa significavivere della sua vita?

2

1

3

4

5

6

7

8

9

Perchè Lui fa questo?

Perchè Dio fin dall'eternità della creazione (14 miliardi di anni fa) ha pensato, attuato e infine portato a compimento il suo progetto di salvezza in Gesù Cristo per l'intera Umanità. Questo è avvenuto perchè Dio da sempre ha creato l'essere umano incline a cercarlo e capirlo con la sua intelligenza e ragione. Lo riconosceva già S. Paolo in At 17. Come già i profeti nel 1° Testamento avevano preannunciato ciò sarebbe avvenuto nella storia del popolo eletto: Israele, scelto da Dio con questo scopo fin da Abramo.Certo questo già presuppone un po' di fede, quando tanti la ritengono una cosa inutile, con perdita di tempo ed energie, oggi persino anacronistica.

Come Lui lo compie?

Attraverso Gesù Cristo suo Figlio e Dio Egli stesso 2000 anni fa, perchè Gesù nascendo da Maria, ha assunto tutta la nostra Umanità, potendo così cancellare in modo definitivo e totale ogni sorta di Male e di peccato e persino l'effetto della morte. Ma per compiere tutto questo Gesù doveva morire e risorgere. E non si è tirato indietro, ma ha percorso la sua strada fino in fondo a muso duro e senza tentennamenti, sebbene questa sua "durezza" abbia portato tanta della gente che lo seguiva a non capirlo e ad allontanarsi da Lui, ma anche i suoi discepoli rimasti con Lui per 3 anni hanno avuto tante difficoltà fino ad abbandonarlo e poi tanti dubbi anche dopo la sua risurrezione.

Dov'è scritto?

In Ezechiele 37,1-14, profeta del 1° Testamento: le ossa dei corpi tornano a rivivere chiaramente in Gesù risorto.Nel Prologo di Giovanni 1,1-18In Efesini 1,3-14In Luca 1,68-79In 2 Cor 10-15In At 10 con Pietro e il centurione In At 8,26-40 con Filippo e l'eunuco In At 16,25-34 con Paolo e il carceriere

Ma cosa vuol dire?

Vuol dire che ogni donna-uomo del passato (a partire dai primi ominidi 200 milioni di anni fa), del presente di oggi, ma anche del futuro, potranno godere della stessa promessa di Dio Padre celebrata con la sua Alleanza che resta valida da sempre e per sempre in eterno. Anche se noi non restiamo fedeli e lo possiamo persino rifiutare, di Lui invece ci si può fidare ad occhi chiusi perchè Dio resta fedele a se stesso. E' il senso essenziale della nostra fede. Questo è in definitiva il grande DONO da Lui offerto all'Umanità intera, che forse abbiamo ancora qualche difficoltà ad accettare, perchè del tutto gratuito a prescindere da merito alcuno!

Lo compie solo per me?

No impossibile, Dio è Dio e Padre dell'intera Umanità, nessuno escluso. Il popolo eletto, Israele, pensava che Jahvè fosse solo il proprio dio, escludendo così tutti gli altri popoli. Ma il Dio di Gesù non ha mai escluso nessuno, perchè è il Dio dell'intera Umanità per questo Lui è solo e sempre inclusivo. Solo gli uomini sono portati ad escludere. Così i suoi Doni sono gratuiti e non sono da meritare, mai. Questo suo essere può sembrare ingiusto a chi si ritiene perfetto e più meritevole, ma basta leggere la parabola in Mt 20,1-16 per capire l'animo di Gesù e di Dio suo Padre. Dio non ha compiuto la sua salvezza solo con Gesù!Ma la compie sempre, e Gesù è venuto a confermarcelo!

E cosa significa vivere della Sua Vita?

La Sua Vita è la Vita dell'Eterno, fin dalle origini e per l'Eternità.Non è misurata nè misurabile su di una lunghezza indefinita nè infinita, che può apparire persino noiosa. Lì si ritrova il pulsare delle stelle, degli abissi del mare, e anche il grido gioioso di un bimbo che nasce e di qualsiasi altra cosa Bella.Non è immaginabile nè descrivibile, ma ci possiamo credere come cosa certa per la nostra fede in ciò che Lui ci ha promesso in Gesù Risorto, Colui che è morto per coerenza e per darcene conferma.Dal 325 a Nicea fino ad oggi diciamo: "Aspetto la risurrezione dei morti e la Vita che verrà", è ciò che la Chiesa e ognuno afferma come nostra destinazione, già riscattata e compiuta fin dallanascita per l'intera Umanità.

Cos'ha detto Gesù?

Va la tua fede ti ha salvato. Lc 17,11-19Va per la loro fede sei salvato. Mc 2,1-12La figlia di Giairo in Mc 5,21-43, il figlio della vedova di Nain in LUCA 7.1-17 e Lazzaro in Gv 11,1-44, ritornano alla vita per intervento di Gesù per la fede dei loro parenti.Chi crede in me vivrà. Gv 11,25-26Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la mia stessa Vita. Gv 6,51-58Andate in tutto il mondo ad annunciare e battezzare. Mc 16,15-20

Una salvezza da cosa?

Dio non ci toglie dai nostri pasticci terreni con tutti i vari problemi, la maggior parte dei quali sono stati da noi causati a motivo della nostra libertà, e ne vediamo le conseguenze, per questo non ci dà tutto quello che vogliamo, anche perchè sarebbe troppo poco per Lui. Il Dono promesso, cioè la libertà delle nostre scelte è mantenuto con la venuta di Gesù, Dio Egli stesso. La libertà è questa sua Vita. Se uno ci pensa appena un po' resta profondamente sconcertato perchè è apparentemente inconcepibile che Dio ci dia la sua vita e non ci castghi, poi invece capiamo che è tutto gratuito e a prescindere dalle nostre capacità, anzi abbiamo addirittura la capacità di rifiutare. E' quindi una salvezza totale, che avverrà pienamente nel suo Regno dove ci sarà la Sua Pace, avendo Lui scelto di fare là tutto secondo la SUA VOLONTA'.

Buon annuncio della Bella Notizia al mondo intero.

Un bel pensiero

Gesù è Risorto, noi siamo dei risorti con Lui e non possiamo più restare "muti". Lo diceva spesso già 10 anni fa il nostro vescovo Roberto Busti.

Ferma la musica in corso e poi lasciati accompagnare da questa: