Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

5F Liceo Linguistico3A e 3B Scuola primaria

Anno scolastico 2020-2021

Progetto in verticale Liceo-Scuola primaria Convitto "Regina Margherita" di Anagni.

Docenti responsabili: Consalvi Chiara, Cappelli Patrizia

Picture Editors: Marika Di Murro, Matteo Del Brocco

Costruiamo insieme un erbario

Queste sono alcune foto dei fiori del parco del Convitto "Regina Margherita".

L'obiettivo del progetto

L'obiettivo di questo progetto, oltre a far svolgere a noi ragazzi del Liceo un Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento, è stato quello di sensibilizzare la conoscenza dei bambini sulla natura attraverso la realizzazione di un erbario didattico. Abbiamo sfruttato ciò che hanno imparato a scuola, e lo abbiamo ampliato con il mezzo del grande parco del Convitto, ricco di piante e fiori più disparati.

Le attività

I bambini sono stati divisi in gruppi e affidati a noi ragazzi del Liceo. Hanno quindi iniziato con la prima fase: ricerca delle piante e dei fiori. Li abbiamo forniti di attrezzi da giardino come palette, rastrelli e, in più, le lenti d'ingrandimento. I bambini hanno subito iniziato a cercare i fiori e a scavare, raccogliendoli.

1. Osservazione, raccolta e descrizione delle piante

1. Osservazione, raccolta e descrizione delle piante (segue)

I bambini, con i fiori a portata di mano e l'aiuto dei tutor, si sono accomodati nell'agorà del parco e in panchine varie. Hanno cominciato ad analizzare i fiori e le piante, imparando a riconoscerne le caratteristiche, il nome in latino e l'aspetto.

2. Disegnare le piante

I bambini, dopo aver analizzato le piante e i fiori cominciano a disegnarli. In questo modo, approfondiscono la conoscenza visiva di questi. Si sono sbizzarriti con i loro colori e, adesso, ognuno di loro ha un disegno accurato sul proprio quaderno.

3. Realizzazione dell'erbario

I bambini, nella seconda fase, sono stati forniti dei giornali per metterci all'interno tutti i campioni raccolti. Tra un campione e l'altro va posizionata una camicia: un gruppo di 3-4 fogli di giornale. Quest'ultimi servono ad assorbire i liquidi persi dai campioni.

I bambini, infine, sono stati aiutati dai tutor a portare i campioni in una classe del Convitto. Ora questi campioni si stanno essicando, in attesa del completo essiccamento e dell'allestimento definitivo dell'erbario.

4. Conservazione-Essiccazione dei campioni dell'erbario

Grazie!