Want to make creations as awesome as this one?

Un tour virtuale del Liceo "Eugenio Montale" di Roma

Transcript

PTOF 2019/22

Classico, Linguistico, Scienze Umane

Liceo «Eugenio Montale»

INDice

Piani di studio

il montale e le lingue moderne

l'inclusione

ambienti di apprendimento

viaggi e stages

ampliamento offerta formativa

PTOF 2019/2022

Liceo Eugenio montale roma

il montale e le lingue classiche

Piani di studio

Quadro orario per discipline

Monte ore settimanale triennio linguistico

30 h

Monte ore settimanale triennio classico

31 h

Monte ore settimanale dei bienni

27 h

Monte ore settimanale triennio scienze umane

30 h

Classico

Linguistico

Scienze Umane

PTOF 2019/2022

Ambienti di apprendImento

AULE 3.0

Web RAdio

Bibliopoint «Il girasole del montale»

Laboratorio di scienze

liceo e. montale roma

PTOF 2019/2022

Le aule 3.0 sono ambienti innovativi in cui gli strumenti tecnologici messi a disposizione di ogni alunno costituiscono un supporto per la didattica curricolare. La sperimentazione nell’ambiente 3.0 è stata pensata per favorire una modalità didattica in cui il processo di insegnamento-apprendimento si sviluppa partendo dall’aula e prosegue al di fuori dell’ambiente scolastico creando una comunità di apprendimento (gruppo classe-docenti) che collabora in maniera attiva e costante. La didattica “aula 3.0” stimola e favorisce la collaborazione, la ricerca continua, la spinta a proporre soluzioni, ricorrendo a metodologie di apprendimento cooperativo, utilizzando le TIC come supporto allo studio e all’approfondimento.

https://webradiomontale.wordpress.com/

La biblioteca “Il Girasole” del Montale è la biblioteca scolastica del Liceo di Stato “Eugenio Montale” e fa parte della rete dei Bibliopoint del Sistema Biblioteche e Centri culturali di Roma. Dal 2017, è inoltre entrata a far parte della Rete delle Biblioteche Scolastiche Laziali che promuove sul territorio di Roma e provincia l'attività delle biblioteche scolastiche, concepite come centri di documentazione e ricerca educativa, in grado di fornire supporto per l'organizzazione delle attività didattiche. Tutto ciò attraverso la rete telematica e un OPAC comune che consentono un’ampia e veloce ricerca dei documenti e una condivisione delle informazioni.

Il laboratorio di Scienze, presente nella sede centrale e nella sede di via Paladini, gode di un'ottima dotazione di strumenti, reagenti e vetreria. E' possibile realizzare esperienze e di chimica inorganica e organica, per tutti i cinque anni del liceo, indipendentemente dal curriculum scelto. La presenza di rinnovati microscopi ottici permette ai ragazzi di preparare e osservare campioni animali e vegetali a fresco e già realizzati. Infine il corredo di campioni di minerali, rocce e fossili apre il campo alle esperienze dirette di osservazione e classificazione in ambito naturalistico. Lo spirito che accompagna la gestione del laboratorio è quello del permettere agli alunni il "learning by doing", ma soprattutto di sperimentare semplici situazioni di "problem solving" e "reasoning" in diretta.

il montale e le lingue moderne

+

+

le lingue

le Attività

  • Il Liceo Montale ha un’attenzione particolare per lo studio delle lingue moderne.
  • Per il consolidamento e il potenziamento delle competenze linguistiche in Francese, Inglese, Spagnolo e Tedesco, il Liceo organizza varie attività
  • Per gli studenti del primo anno del Liceo Classico e del Liceo delle Scienze Umane è prevista un’ora di conversazione con un docente madrelingua inglese.
  • Oltre allo studio delle lingue curriculari, i nostri studenti hanno la possibilità di iscriversi ad un corso pomeridiano di Cinese e di Greco Moderno.

  • CLIL
  • CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE
  • STAGES
  • TEATRO IN LINGUA

Francese Inglese Spagnolo Tedesco...

Liceo e. montale roma

PTOF 2019/2022

Lo studio delle lingue è consolidato dall’insegnamento di alcuni moduli di una disciplina non linguistica in lingua straniera nell’ultimo anno del percorso liceale attraverso la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning).

Corsi pomeridiani per conseguimento di certificazioni linguistiche: B1 Preliminary, B2 First, DELE B1 e B2, DELF, Goethe Zertifikat A2 Fit in Deutsch, Goethe Zertifikat B1.

Stage Linguistici di una settimana all’estero per l’approfondimento delle lingue straniere studiate a scuola.

Partecipazione a rappresentazioni teatrali e spettacoli cinematografici in lingua.

L'inclusione

INCLUSIONEI progetti del gruppo operativo del sostegno comprendono laboratori d’arte, di educazione motoria, di musica, la creazione dell’orto nel giardino della scuola, la partecipazione alla web-radio. Vengono attivati progetti per piccoli gruppi classe con alunni disabili con finalità anche multidisciplinari, sempre programmati in sinergia all'interno dei consigli di classe. In tutti i curricula sono previsti percorsi personalizzati al fine di incrementare il successo formativo di ogni alunno.

liceo e. montale roma PTOF 2019/2022

Viaggi e stages

Ogni anno vengono organizzati viaggi di istruzione e stage linguistici e naturalistici in diverse località italiane e estere. Si tratta di un’occasione preziosa per consolidare le proprie conoscenze, scoprire realtà nuove e al contempo crescere con i propri docenti e compagni.

EOLIE- PNALM

Stages naturalistici

Stages linguistici

Spagna - Regno Unito - Francia - Germania

Luoghi Manzoniani - Grecia -Siracusa (Spettacoli teatrali INDA)

Viaggi d'istruzione

liceo e. montale roma

PTOF 2019/2022

ampliamento dell'offerta formativa

Scuola di Formazione Teatrale

La scuola di Teatro del Montale ha ormai una decennale esperienza con gli alunni del Liceo.

approfondimenti disciplinari e competenze trasversali

Potenziamento Filo conduttore dei processi attivati dalla scuola a supporto del metodo di studio è che si possano ripensare anche i tempi dell’apprendimento, offrendo a tutti gli studenti, ma soprattutto a quelli con maggiore difficoltà, la possibilità di fermarsi a scuola in orario pomeridiano ed essere guidati nello studio, sperimentando le possibilità di lavorare con i loro pari affiancati da una guida esperta. Il tempo per imparare non è solo il tempo scuola, previsto dall’orario curriculare, ma anche il tempo dilatato dello studio socializzato nel quale gli studenti sono posti al centro del processo di apprendimento e invitati a sviluppare un’attitudine attiva e creativa che porti all’acquisizione di strategie efficaci e alla scoperta del piacere di imparare. Grazie all'organico di potenziamento l'istituto offre, fin dai primi mesi, un supporto al metodo di studio e spazi di studio assistito per le discipline di indirizzo. Da Ottobre sono attivi l corsi pomeridiani di: potenziamento della lingua italiana, latina e greca e delle le lingue straniere; potenziamento della matematica; Il progetto Valorizzazione delle eccellenze prevede la partecipazione a: Olimpiadi di filosofia; Olimpiadi della matematica; Partecipazione a Certamina e prove d'eccellenza nella competenza delle lingue classiche; Laboratorio pomeridiano di chimica. Dal 2018 la scuola è inoltre assegnataria di Fondi Europei grazie ai quali è stato possibile attivare i seguenti progetti PON: "SPAZIO E TEMPO PER IMPARARE" Corsi di potenziamento delle competenze di base in: Matematica; Scienze; Inglese, francese, spagnolo; Italiano (italiano per studenti L2); Competenze digitali. L'ARTE DI IMPARARE Corsi di disegno, musica, dizione, sceneggiatura e scrittura creativa.

Corsi di Disegno fotografia e Musica

Laboratori pomeridiani di pittura, modellato e fotografia

Coro di istituto

OSSERVAZIONE ASTRONOMICA NOTTURNA

Il progetto "Stelle al Montale" realizza l'osservazione del cielo nelle ore notturne con telescopi e l'aiuto di un esperto Astronomo. Il progetto approfondisce lo studio della geografia astronomica delle classi prime ma è aperto anche ai genitori e alle famiglie.

Progetto di educazione alla Salute e alla Legalità

Educazione alimentare Progetto Arance della salute (in collaborazione con AIRC) Educazione alla legalità e lotta al bullismo e al cyberbullismo.

Centro Sportivo Scolastico

PROGETTO MONTALE E SPORT Prevede la conoscenza di varie discipline sportive (orienteering, arrampicata e sport legati all'ambiente naturale, atletica, corse su strada, danza, tennis tavolo, tennis, padel, beach volley ed altri sport da stabilire nel corso dell'anno scolastico ) studiandone le tecniche di base, con l'ausilio di tecnici delle varie federazioni. Gli studenti, oltre a partecipare come atleti, vengono anche coinvolti in qualità di organizzatori di piccoli eventi tra le classi (es. il torneo o la gara d'istituto) o come partecipanti attivi ad eventi più grandi in qualità di collaboratori (dalla locandina di invito all'evento, alle foto, alle classifiche o al cronometraggio, articoli) Le attività si svolgono per classe soprattutto in orario curriculare in armonia con il CDC; in orario extracurriculare se verranno attivati i campionati Studenteschi o con la partecipazione di eventi organizzati dalle varie federazioni. Al Progetto viene affidato il compito di sviluppare le capacità psicomotorie dei nostri studenti e di conseguenza la loro crescita fisica, emotiva e psicologica attraverso lo Sport. Parallelamente l’obbiettivo è quello di avviare a stili di vita corretti per la tutela della salute, creare una nuova cultura sportiva, contribuire ad aumentare il senso civico, migliorare l’aggregazione, l’integrazione ed il senso di appartenenza alla comunità scolastica. Grande spazio è riservato anche alla tutela della Salute e all'attenzione ad uno stile di vita sano e alla conoscenza dei pericoli delle sostanze che creano dipendenza (fumo, alcool, droghe, sostanze dopanti) Attraverso le varie discipline viene dato spazio all’integrazione degli studenti disabili.

Liceo e. montale romA

PROGETTO MEMORIA

Per una trasmissione della memoria della Shoah che sia efficace, utile e viva, man mano che trascorre il tempo che separa i tragici eventi del secolo breve dal presente, il Liceo Montale collabora, da oltre un decennio, con l’Associazione Progetto MEMORIA e organizza iniziative e attività diversificate in funzione dell’anno di corso liceale, coerentemente con le conoscenze e le sensibilità degli alunni sul delicato tema.

PTOF 2019/2022

Il montale per l'africa: schola mundi

http://www.scholamundi.org/ Schola Mundi Onlus è una Libera Assemblea di Volontari nata dall’esigenza di alcuni insegnanti, studenti e genitori del Liceo Eugenio Montale di Roma con l’intento di:

  • Ribadire la centralità della scuola nella definizione dell’identità di un paese e della sua popolazione, tanto nel Nord quanto nel Sud del Mondo;
  • Impegnarsi nella “fabbrica della scuola” perché solo con l’attività educativa delle scuole si può ragionevolmente sperare di abbattere la violenza dell’ingiustizia sociale e delle guerre che intendono di proposito interrompere l’attività scolastica per impedire l’emancipazione della popolazione.
Schola Mundi onlus è un’associazione laica che vuole favorire, in ogni luogo e con ogni condizione, la nascita e la crescita della scuola, attraverso la raccolta di fondi per:
  • Realizzare progetti scolastici nei paesi più sfortunati, dove la corruzione e i conflitti armati distruggono le scuole che spesso sono luoghi non soltanto di istruzione, ma di educazione e assistenza sanitaria ed alimentare, e non di meno, per gli scolari, esse sono l’occasione per indossare abiti decorosi, che gli studenti portano con orgoglio, con l’orgoglio di appartenere all’istituzione scolastica del loro Paese;
  • Sostenere la pratica del volontariato all’interno della comunità educante del nostro Paese per favorire la voglia di prendersi cura degli altri, come progetto educativo, nelle classi e in tutte le varie componenti della scuola e della società.

Finalità e metodologie

Il liceo classico

attività aggiuntive

laboratori e potenziamento

Liceo e. montale roma

il montale e le lingue classiche

PTOF 2019/2022

Il percorso del Liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie. (Articolo 5 del Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010)

L’insegnamento del Latino e del Greco fonde una impostazione classica con una metodologia che si avvale dei contributi della ricerca didattica più recente e si pone come finalità:

  • Favorire un accesso diretto al patrimonio culturale del mondo antico, base fondamentale della nostra cultura
  • Potenziare le capacità logiche e di analisi attraverso l’individuazione e la formalizzazione delle strutture morfo-sintattiche delle due lingue
  • Sviluppare una competenza linguistica per padroneggiare le risorse e le possibilità comunicative dell’italiano
  • Promuovere l’interesse per la civiltà classica e favorire il miglioramento delle prestazioni individuali attraverso la partecipazioni a “certamina”e a concorsi letterari

ATTIVITà Aggiuntive e sperimentazione didattica Per attuare una conoscenza più diretta del mondo antico sono previsti: - partecipazioni a spettacoli teatrali di autori greci e latini; - visite a musei e siti archeologici, - lezioni itineranti, - viaggi di istruzione Dall'a.s. 202072021 è attiva una sperimentazione dell'insegnamento del latino con il metodo Orberg.

"IMPARARE A IMPARARE" Il progetto, attivo nella scuola a partire dall'a.s. 2015/2016 si avvale dall'a.s. 2016/17 di un monte ore offerto dall'organico di potenziamento ed è svolto dai docenti della classe di concorso A13, con modalità e tempi diversi ma collegialmente concordati. L'attività si rivolge in primis agli studenti del liceo classico ma negli ultimi anni si è aperta anche agli studenti degli indirizzi linguistico e delle Scienze umane ed è progettata in coerenza con le seguenti priorità del RAV (che ne costituiscono anche i risultati attesi): - riduzione percentuale di studenti con giudizio sospeso nelle materie di indirizzo - riduzione della variabilità dei risultati degli studenti nei diversi indirizzi di studio (Classico, Linguistico, Scienze Umane). Motivo ispiratore del progetto è l'idea che la scuola possa rispondere alle esigenze formative dei singoli studenti differenziando gli interventi didattici in una prospettiva incentrata sul discente, portando così al successo scolastico anche gli studenti più fragili e meno orientati.

thanks, merci, danke, gracias, ευχαριστω!

Grazie!

liceo e. montale roma

PTOF 2019/2022

Creato da Maria Cristina Zerbino e Carmen Cola